annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PACCO NON RITIRATO DALL'ACQUIRENTE AL PUNTO DI RITIRO POSTE

pokestore_jp
Utente della Community

Ciao a tutti. Ho venduto un articolo ad un acquirente che ha selezionato la spedizione ad un punto di ritiro Poste Italiane durante il pagamento. Per l'articolo in questione era espressamente vietato l'annullamento e la restituzione (ovviamente per motivazioni non coperte dalla garanzia eBay). L'acquirente non ha ritiro il pacco entro i termini di giacenza previsti da poste Italiane e non ha mai risposto ai miei messaggi. Oggi mi scrive dicendomi che si è dimenticato di ritirare il pacco e che vorrebbe il rimborso. Io non posso rimborsarlo perché:

-il prezzo di questo articolo si è dimezzato rispetto al momento in cui l'ha acquistato, 

-ho specificato in tutti i modi che non era possibile annullare l'ordine o restituire l'articolo dopo l'acquisto 

-IL PACCO RISULTA DISPERSO DOPO CHE È STATA AVVIATA LA RESTITUZIONE AL MITTENTE (cioè me) ed il valore assicurato del pacco ammonta a 35€ rispetto ai 450€ del valore reale...

Se questo truffatore dovesse aprire un reclamo verso eBay io sarei totalmente fregato vero? 

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

@pokestore_jp  ha scritto:

Ciao a tutti. Ho venduto un articolo ad un acquirente che ha selezionato la spedizione ad un punto di ritiro Poste Italiane durante il pagamento. Per l'articolo in questione era espressamente vietato l'annullamento e la restituzione (ovviamente per motivazioni non coperte dalla garanzia eBay). L'acquirente non ha ritiro il pacco entro i termini di giacenza previsti da poste Italiane e non ha mai risposto ai miei messaggi. Oggi mi scrive dicendomi che si è dimenticato di ritirare il pacco e che vorrebbe il rimborso. Io non posso rimborsarlo perché:

-il prezzo di questo articolo si è dimezzato rispetto al momento in cui l'ha acquistato, 

-ho specificato in tutti i modi che non era possibile annullare l'ordine o restituire l'articolo dopo l'acquisto 

-IL PACCO RISULTA DISPERSO DOPO CHE È STATA AVVIATA LA RESTITUZIONE AL MITTENTE (cioè me) ed il valore assicurato del pacco ammonta a 35€ rispetto ai 450€ del valore reale...

Se questo truffatore dovesse aprire un reclamo verso eBay io sarei totalmente fregato vero? 

Devi aspettare che ti apre controversia per oggetto non ricevuto.

Non rimborsare nulla prima della controversia.

In fase di controversia contatta l'assistenza ebay e fai presente che l'acquirente non ha ritirato l'oggetto.

In teoria la controversia dovrebbe essere piu' a tuo favore che a sfavore.

Nel caso tienici aggiornati sugli esiti.

Mi raccomando pero' contatta l'assistenza ebay subito dopo che l'acquirente ti apre la controversia per oggetto non ricevuto.

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Grazie per la risposta. Nella mia testa non è mai nemmeno affiorata l'idea di emettere un rimborso così. Io sono davvero senza parole riguardo questo...avere quasi la certezza di aver perso 450€ senza motivo. 

Sono strano io a pensare di avere ragione al 100% oppure ha ragione l'acquirente secondo te?

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Grazie per la risposta. Nella mia testa non è mai nemmeno affiorata l'idea di emettere un rimborso così. Io sono davvero senza parole riguardo questo...avere quasi la certezza di aver perso 450€ senza motivo. 

Sono strano io a pensare di avere ragione al 100% oppure ha ragione l'acquirente secondo te?

Se l'acquirente non ritira il pacco questo ti verra' restituito nel giro di 15 giorni.

Le controversie sono automatizzate per cui in questi casi per sicurezza bisogna contattare un operatore ebay.

Sugli esiti della controversia non ti posso dare la sicurezza che avrai ragione al 100%.

Non metterti nemmeo a discutere o litigare con l'acquirente via telefono, whatsapp o ebay, non servirebbe a nulla.

Facci sapere riguardo l'evolversi della situazione.

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

daxsisko
Utente della Community

il punto saliente e' .... IL PACCO RISULTA DISPERSO DOPO CHE È STATA AVVIATA LA RESTITUZIONE AL MITTENTE (cioè me) : se effettivamente il pacco non ti rientra e l'acquirente ti apre controversia non e' detto che Ebay ti dia ragione per il mancato ritiro del pacco..... e questo, senza entrare nello specifico , per una serie di fattori ( fra cui quello umano ) ...... quindi al momento devi attendere gli eventi ( e cioe' sperare che il pacco nel frattempo eventualmente rientri e che l'acquirente non apra controversia ( ma se si tratta di 450 eur molto probabile che la apra.... ) o che la apra e nel frattempo rientri l'oggetto prima che l'acquirente possa chiuderla eventualmente a suo favore ( vedi anche tempistiche ebay per le controversie) ;
per la procedura concordo con quello che ha scritto Heavenvelkin

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Ma dal principio, secondo la protezione venditori, una volta che l'acquirente fa scadere la giacenza dovrebbe perdere il diritto sul pacco considerando che le restituzioni non sono accettate. Ho per caso frainteso qualcosa? 

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Ma dal principio, secondo la protezione venditori, una volta che l'acquirente fa scadere la giacenza dovrebbe perdere il diritto sul pacco considerando che le restituzioni non sono accettate. Ho per caso frainteso qualcosa? 

il problema principale e' che il pacco non ti e' ancora rientrato e , da quel che dici, non si sa' bene dove sia visto che risulta disperso ( per esempio magari e' ancora in giacenza ma dalla tracciatura non risulta , nel tal caso l'acquirente si potrebbe presentare per il ritiro mentre e' ancora in giacenza.....)  ; comunque , in caso di apertura controversia dell'acquirente Ebay valutera' il caso e chi lo valutera' e' come un giudice..... c'e' quello che interpreta ad un modo e chi ad un altro....

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

La questione non e' semplicissima perche' i fattori in gioco sono tanti........

La cosa importante ADESSO e' che tu RIENTRI IN POSSESSO DELL'OGGETTO.

Cosi' male che vada ci rimetti solo le spese di spedizione......

Perche' con le vendite a distanza non sai mai cosa potrebbe succedere....

potrebbe accadere che l'acquirente decida di bypassare il sistema ebay chiedendo un disconoscimento del pagamento avvenuto con carta visa/mastercard / chargeback.

In bocca al lupo e tienici aggiornati.

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Sicuramente se accetta di riavere il pacco, le spedizioni saranno a carico suo. Questo è poco ma sicuro. 

Uniamo tutti quanti le forze per farmi arrivare il pacco🥹.

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!