annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Per quanto tempo conservare le prove delle vendite

onlyjody
Utente della Community

Dato che diversi acquirenti non lasciano feedback mi sto ritrovando a conservare sempre più file foto/video delle prove che faccio quando impacchetto e spedisco gli articoli venduti.

L'assistenza ebay mi ha detto che posso cestinarle dopo 30 giorni dall'avvenuta consegna per quanto riguarda il loro sistema ma non mi ha saputo dare informazioni per quanto riguarda paypal che invece leggendo nel forum ne da 180. Io non lo uso neanche e tutti i pagamenti li ricevo sul conto ebay, nel caso di controversia paypal come sarei contattato e a chi dovrei fornire le prove di tale vendita? bisogna davvero tenerle per 180 giorni?

 

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Per quanto tempo conservare le prove delle vendite


@onlyjody  ha scritto:

ma non mi ha saputo dare informazioni per quanto riguarda paypal che invece leggendo nel forum ne da 180. Io non lo uso neanche e tutti i pagamenti li ricevo sul conto ebay, nel caso di controversia paypal come sarei contattato e a chi dovrei fornire le prove di tale vendita? bisogna davvero tenerle per 180 giorni?


Buongiorno onlyjody

Generalmente Paypal si appoggia al circuito di pagamento visa / mastercard ed offre appunto 180 giorni di protezione acquirente.

Non tutti gli acquirenti pagano con paypal, alcuni possono pagare anche direttamente con la carta di credito.

Ebay offre appunto 30 giorni di tempo per poter aprire eventuali controversie.

Un acquirente ha pero' la possibilita' di aprire una controversia per oggetto non conforme alla descrizione anche dopo i 30 giorni offerti da ebay e per la precisione fino a 180 giorni dal pagamento per cui in caso di eventuale contestazione paypal (dove hai generalmente piu' chance di giocartela a tuo favore rispetto ad ebay e soprattutto le spese di spedizione sui resi per non conformita' sono a carico dell'acquirente) ti conviene tenere eventuali prove a tuo sostegno fino a 180 giorni.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 16
Ultima risposta

Per quanto tempo conservare le prove delle vendite

madonna che pazienza, io non so come pagano gli acquirenti quindi li devo considerare tutti ugualmente per i 180 giorni. 

Ma da chi sarei contattato in caso e tramite quale piattaforma?

Messaggio 3 di 16
Ultima risposta

Per quanto tempo conservare le prove delle vendite


@onlyjody  ha scritto:

madonna che pazienza, io non so come pagano gli acquirenti quindi li devo considerare tutti ugualmente per i 180 giorni. 

Ma da chi sarei contattato in caso e tramite quale piattaforma?


Il pagamento (o l'eventuale pagamento) paypal lo riceve ebay.

Per cui in caso di eventuale controversia paypal dovrai interagire solo con ebay quindi quello che ho scritto nel post sopra riguardo le agevolazioni paypal non e' corretto in quanto valgono solo per pagamenti diretti paypal --> tuo account paypal.

Purtroppo e' una situazione un po' al limite perche' ebay ti dice che dopo 30 giorni puoi buttare le prove pero' se l'acquirente apre controversia paypal ebay ti contatta per avvisarti che devi rimborsare l'acquirente.

Io su questo punto mi sono gia' espresso, spero che ebay trovi il modo di evitare queste situazioni con i chargeback paypal e visa/mastercard in futuro.

Nel senso che se offri 30 giorni di protezione acquirente devono essere 30 giorni e non 180 o 13 mesi.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 16
Ultima risposta

Per quanto tempo conservare le prove delle vendite

Ma allora i conti non mi tornano se viene messo in mezzo ebay.

Paypal contatta ebay ➡️ ebay dice che sono passati i 30 giorni quindi la controversia non è piu valida ➡️ come puó paypal forzare il rimborso per controversia invalida?

Messaggio 5 di 16
Ultima risposta

Per quanto tempo conservare le prove delle vendite


@onlyjody  ha scritto:

Ma allora i conti non mi tornano se viene messo in mezzo ebay.

Paypal contatta ebay ➡️ ebay dice che sono passati i 30 giorni quindi la controversia non è piu valida ➡️ come puó paypal forzare il rimborso per controversia invalida?


Perche chi gestisce il denaro ha sempre l'ultima parola ed ebay gestisce solo la parte finale del pagamento quella che da ebay va al venditore ma non la parte iniziale qualla da dove si origina il pagamento.

Ebay sulla sua piattaforma si fa carico di gestire le controversie fino a 30 giorni dalla consegna avvenuta dell'oggetto acquistato.

Superati i 30 giorni l'acquirente non puo' piu' aprire controversia su ebay ma puo' farlo tramite paypal o tramite il suo istituto bancario emettitore della sua carta visa/mastercard.

Quando succede questo ci sono poche speranze di averla vinta a meno che non ci siano palesi tentativi di truffa.

Quindi succede che ebay generalmente rimborsa l'acquirente e poi i soldi se li riprende dal venditore.

Secondo me devono risolvere questo passaggio e cioe' ebay deve gestire direttamente lei i pagamenti. O facendosi carico di eventuali chargeback o facendo in modo che il pagamento venga gestito direttamente da loro, perche' cosi' come stanno le cose e' come avere una protezione acquirente di 6 o 13 mesi anziche 30 giorni.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 16
Ultima risposta

Per quanto tempo conservare le prove delle vendite

sika700
Utente della Community

Considerando che in caso di contraddittorio le foto ed i video hanno valore pressochè nullo, volevo specificare le differenze delle varie segnalazioni o controversie che un acquirente può aprire, come già giustamente descritto da chi mi ha preceduto, considerando che il pagamento viene gestito da ebay:

  • segnalazione su ebay, tempo massimo 30 giorni dalla ricezione del pacco
  • contestazione e reclamo su Paypal, tempo massimo 180 giorni, totalmente indipendente da ebay, ma gestita sempre tramite ebay
  • chargeback direttamente gestito dalla banca, tempo massimo 13 mesi

Specifichiamo che sono procedure indipendenti tra di loro ma che non possono essere aperte in contemporanea e che quindi il venditore ha notizie e gestisce la cosa direttamente da ebay... ebay gestirà il denaro in ballo ed in caso valuterà con attenzione se finanziarlo direttamente oppure prelevarlo dal tuo conto.

Ogni situazione è a se e verrà valutata in base alle informazioni ricevute, ci sono chiare esperienze che ebay ha finanziato con soldi propri eventuali situazioni anomale.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 7 di 16
Ultima risposta

Per quanto tempo conservare le prove delle vendite

Valore nullo lo dice chi non ha voglia di sbattersi a farli secondo me, o chi ha cosi tanto volume di ordini che puó assumersi il rischio di impresa.

Per una persona normale sono importantissimi se vuoi avere la possibilitá di difenderti.

 

Messaggio 8 di 16
Ultima risposta

Per quanto tempo conservare le prove delle vendite


@onlyjody  ha scritto:

Valore nullo lo dice chi non ha voglia di sbattersi a farli secondo me, o chi ha cosi tanto volume di ordini che puó assumersi il rischio di impresa.

Per una persona normale sono importantissimi se vuoi avere la possibilitá di difenderti.


Per un privato sono tanti anche 3 giorni di protezione acquirente perche' un diversamente onesto ne potrebbe approfittare comunque.

Diciamo che i 180 giorni di paypal sono a mio avviso una vera e propria mini-garanzia sul funzionamento dell'oggetto nel tempo con la differenza che in garanzia non ti fanno passare un oggetto danneggiato per caduta, manomissione dei sigilli, o altro mentre in caso di reclamo paypal non viene chiesto di fornire alcuna prova all'acquirente ma basta una dichiarazione di non conformita' dell'oggetto nell'arco di questo periodo per godere di una protezione acquirente che puo' arrivare fino a 13 mesi nel caso di chargeback con visa / mastercard.

Per fare un esempio pratico, io posso acquistare su ebay uno smartphone da un privato e pagarlo con paypal, usare lo smartphone per 6 mesi e poi semplicemente restituirlo con una banale dichiarazione di non conformita'.

Ce da dire che ebay registra tutti i movimenti di un account e se si accorge che un acquirente e' solito utilizzare queste pratiche lo estromette dalla piattaforma a livello di nominativo.

In conclusione anche un privato che fa vendite saltuarie ed occasionali nel momento che decide di vendere un oggetto su un marketplace dove si usa visa / mastercard e suoi derivati (vedi paypal) si deve accollare eventuali rischi post vendita.

Io da venditore privato ho posto un tetto massimo sul valore degli oggetti da mettere in vendita verso il quale sono disposto a perdere oggetto e soldi.

Questa problematica con i pagamenti elettronici te la ritrovi anche verso altri marketplace ma e' l'unico modo per riuscire a vendere degli oggetti a distanza perche' chiedere un bonifico anticipato nel 2023 e' una cosa piuttosto difficile da ottenere.

L'alternativa e' lo scambio a mano di persona in contanti ma anche li sei soggetto alle limitazioni territoriali e non tutti abitano a Milano, Roma, Bologna....

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 16
Ultima risposta

Per quanto tempo conservare le prove delle vendite

Per quanto riguarda la vendita di tecnologie sì è un rischio enorme e a quel punto come diceva l'altro utente qualsiasi prova diventa inutile.

Io in realtà non pensavo proprio a questo tipo di problematica, ma era un post molto più semplice sulla controversia di avvenuta consegna / oggetto diverso. Mi sembra assurdo che io dopo 6 mesi possa dovermi trovare a giustificare e fornire le prove di una spedizione fatta cosi tanto tempo fa.

Solo per l'idea completamente sbagliata dietro a questo tipo di ragionamento, come si fa a pensare che un acquirente che fa segnalazione dopo mesi possa essere nel giusto? è ovvio che sia l'impostore della situazione, un acquirente onesto che riceve una cosa diversa da quella comprata dopo un giorno dalla consegna ha già aperto tutte le segnalazioni possibili.

Messaggio 10 di 16
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!