annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Reclamo Oggetto non Ricevuto

Buonasera,

volevo raccontare brevemente quanto mi è appena capitato, sarò molto sintetico.

Oggi 19 gennaio mi viene aperta una contesa per oggetto non ricevuto,

in riferimento ad una vendita di una cartolina effettuata il 14 OTTOBRE, più di 3 mesi fa.

Che io sappia, un reclamo per oggetto non ricevuto può essere presentato entro 30 giorni

dalla data prevista di consegna, dunque in automatico dovrei avere ragione io e questo reclamo

non dovrebbe portare a niente. Preciso che anche l' acquirente si trova in Italia.

In più, ciliegina sulla torta, 3 giorni dopo che effettuo la spedizione, dunque metà ottobre

l' acquirente mi SCRIVE PURE la recensione positiva, testualmente 'Tutto ok'. 

Secondo voi può succedere qualcosa e l' acquirente può fare qualcos' altro o al 100% la questione 

è chiusa e non succederà nulla ? Io, lo dico molto onestamente, non credo stia dicendo il vero.

Grazie in anticipo a chi potrà darmi un parere, magari perchè si è trovato nella mia stessa situazione.

Buona domenica,

Flavio

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Reclamo Oggetto non Ricevuto

@flaviocreations  ha scritto:

Buonasera e grazie del messaggio.

Allora si gli ho mandato un messaggio circa 4 ore fa ma non ha ancora risposto, sepre che lo farà.

Il tracciamento non lo ho più, perchè quella ricevuta quadrata che danno alle Poste dopo che

paghi la Posta 1 che ha anche il codice, la tengo finchè non va tutto bene con la spedizione.

Una volta che l' acquirente mi ha lasciato la recensione in automatico l' ho buttata.

A me principalmente interessa non avere conseguenze negative con Ebay,

in termini di penalizzazioni tipo sponsorizzazioni sospese o di feedback negativi.

Cose che però mi sembra di capire non ci potranno essere visto che la recensione positiva

la ha già lasciata, e in ogni caso una recensione la si può fare entro o 60 giorni o 90 dalla data

di acquisto (qui siamo oltre entrambi). Mi conferma cortesemente ciò ?

Grazie,

Flavio

Solitamente la posta 1 e' piuttosto rapida nel consegnare.

Potrebbe succedere che la busta vada a finire da qualche parte all'ufficio e poi viene ritrovata dopo qualche mese (a me e' successo).

Potrebbe essere successo che l'acqurente abbia fatto richiesta di disconoscimento di un pagamento che magari non ricordava per cui la pratica nel frattempo si e' avviata.

Ti consiglio di inserire sempre il codice della posta1 nella tracciatura dell'oggetto in quanto il sistema ebay riesce a visualizzare quando la posta1 viene consegnata.

Riceverai una richiesta di rimborso da parte di ebay, tu rispondi che l'acquirente ti ha lasciato il feedback positivo e non ha mai aperto nessun reclamo su ebay e nemmeno ti ha scritto per lamentare la mancata ricezione dell'oggetto.

Se riescivi a recuperare il codice posta1 era meglio perche' allegandolo alla richiesta avresti potuto avere piu' chances di successo.

Non e' detto che ti daranno ragione in quanto la controversia potrebbe essere generica e non collegata alla ricezione della busta ma magari ad un errato acquisto o oggetto non conforme.

Tienici aggiornati.

Un cordiale saluto

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Buonasera,

volevo raccontare brevemente quanto mi è appena capitato, sarò molto sintetico.

Buonasera Flavio

Ho visto che nelle tue aste sulle cartoline stai proponendo la posta 1

Domanda: Hai verificato se l'esito di consegna per questa cartolina dava riscontro positivo?

Hai provato a contattare l'acquirente per chiedere come mai ha lasciato un feedback positivo e poi ha aperto una controversia con paypal oppure con il proprio istituto di credito?

I 30 giorni vengono offerti da ebay come protezione acquirente.

Poi pero' un acquirente ha ancora una o due carte da giocare in caso di problemi post acqiusto.

Paypal oppure la carta di credito.

Se ha pagato con paypal ha fino a 180 giorni di tempo per aprire un reclamo.

Se ha pagato con paypal o direttamente con carta di credito l'acquirente puo' anche eventualmente aprire un reclamo presso la propria banca per contestare il pagamento in quanto non ha ricevuto l'oggetto acquistato, in questo caso si hanno a disposizione fino a 13 mesi di tempo.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Allora si gli ho mandato un messaggio circa 4 ore fa ma non ha ancora risposto, sepre che lo farà.

Il tracciamento non lo ho più, perchè quella ricevuta quadrata che danno alle Poste dopo che

paghi la Posta 1 che ha anche il codice, la tengo finchè non va tutto bene con la spedizione.

Una volta che l' acquirente mi ha lasciato la recensione in automatico l' ho buttata.

in termini di penalizzazioni tipo sponsorizzazioni sospese o di feedback negativi.

Cose che però mi sembra di capire non ci potranno essere visto che la recensione positiva

la ha già lasciata, e in ogni caso una recensione la si può fare entro o 60 giorni o 90 dalla data

Grazie,

Flavio

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Grazie,

Flavio

Solitamente la posta 1 e' piuttosto rapida nel consegnare.

Potrebbe succedere che la busta vada a finire da qualche parte all'ufficio e poi viene ritrovata dopo qualche mese (a me e' successo).

Potrebbe essere successo che l'acqurente abbia fatto richiesta di disconoscimento di un pagamento che magari non ricordava per cui la pratica nel frattempo si e' avviata.

Ti consiglio di inserire sempre il codice della posta1 nella tracciatura dell'oggetto in quanto il sistema ebay riesce a visualizzare quando la posta1 viene consegnata.

Riceverai una richiesta di rimborso da parte di ebay, tu rispondi che l'acquirente ti ha lasciato il feedback positivo e non ha mai aperto nessun reclamo su ebay e nemmeno ti ha scritto per lamentare la mancata ricezione dell'oggetto.

Se riescivi a recuperare il codice posta1 era meglio perche' allegandolo alla richiesta avresti potuto avere piu' chances di successo.

Non e' detto che ti daranno ragione in quanto la controversia potrebbe essere generica e non collegata alla ricezione della busta ma magari ad un errato acquisto o oggetto non conforme.

Tienici aggiornati.

Un cordiale saluto

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Non ci saranno conseguenze con ebay se ebay avra' la possibilita' (eventuale) di prelevare dal tuo conto/carta per rimborsare l'acquirente.

L'unico danno sara' quello di rimborsare l'acquirente.

Riguardo il feedback:

Puoi lasciare un feedback entro 60 giorni dalla data in cui hai ricevuto l'oggetto o dalla data di consegna prevista, a seconda di quale si verifica prima.

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Grazie delle precisazioni e dei PREZIOSISSIMI consigli, su tutti quello di inserire il codice Posta1

d' ora in poi negli ordini. Dimenticavo di precisare che NON sta richiedendo indietro l' importo, dice di volere ancora la cartolina, dunque non dovrebbe valere quanto hai ipotizzato sull' oggetto non conforme o errato acquisto proprio perchè ha riprecisato di volere il pezzo.

Mi confermi dunque molto gentilmente prima di salutarci, se ho capito bene queste 2 fondamentali cose :

1. che avendo già lasciato il feedback positivo ed essendo ormai passati 90 giorni dalla data di

consegna prevista, l' acquirente non può più modificare il feedback e quindi non ne avrò uno negativo ?

2. Che nel caso peggiore ma proprio peggiore il massimo che potrebbe succedere è dover rimborsare

l' importo ?

Grazie ancora

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

1. che avendo già lasciato il feedback positivo ed essendo ormai passati 90 giorni dalla data di

consegna prevista, l' acquirente non può più modificare il feedback e quindi non ne avrò uno negativo ?

Confermo! Il feedback resta quello che ti ha lasciato l'acquirente.

2. Che nel caso peggiore ma proprio peggiore il massimo che potrebbe succedere è dover rimborsare

l' importo ?

Esattamente! Oltre all'eventuale rimborso non ci sono altre questioni di cui preoccuparsi con ebay.

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Buonasera,

breve aggiornamento.

Ha risposto l' acquirente, dicendo che ha sbagliato ordine e la controversia per

oggetto non ricevuto in realtà la doveva fare per un altro acquisto, ora questa me l' ha chiusa.

Grazie ancora ENORMEMENTE Heavenwelkin per gli ottimi consigli che metterò in pratica.

Buona Domenica,

Flavio

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Ciao Flavio

Sono contento che contattando l'acquirente sei riuscito a sistemare👍

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!