annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Restituzione oggetto venduto parti di ricambio o difettoso

Salve a tutti,

Ho venduto un oggetto del valore di €60 ( due casse stereo) come parti di ricambio o rotte.

L'acquirente americano ha pagato 60+110 di spedizione

Bene fin qui tutto bene, gli sono arrivate il 5, il 6 ha aperto la restituzione dicendo che il pacco è arrivato rotto distrutto, con più ammaccature, lui ha tolto la scocca ad entrambe le casse, ( anche perché sarebbe impossibile toglierla se non con forza e con attrezzi adeguati) mi chiedo come posso muovermi, in questa situazione.. perché ho capito che lui gioca sulla questione del fatto che non pagherei mai 110€ di spedizione per riprendermele, SE il pacco è arrivato rotto immagino che lo segnali il giorno stesso, e non togli neanche le scocche x vedere se l interno è di tuo interesse o meno, sarebbe scorretto! Posso fare qualcosa? Ho capito che è un truffatore.

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Rif.: Restituzione oggetto venduto parti di ricambio o difettoso

Se il tuo acquirente è un "diversamente onesto", la lealtà e la correttezza sai benissimo che fine hanno fatto.

 

Se vendi on-line devi mettere in conto anche evenienze simili, non va sempre tutto liscio come l'olio.

 

Come ti ho già scritto, visto che ebay non può in nessun caso verificare la veridicità di entrambe, vien da sè che la ragione passa all'acquirente.

 

Buona serata.

 

Messaggio 11 di 23
Ultima risposta

Rif.: Restituzione oggetto venduto parti di ricambio o difettoso

actar80
Utente della Community

Purtroppo in questa situazione si tratta della tua parola e delle tue foto contro la parola e le prove dell'acquirente, quasi sempre la spunta l'acquirente.

Però prova a sentire l'assistenza eBay (fatti chiamare) in quanto prima di tutto se come dici hai venduto le casse come parti di ricambio o rotte (quindi non funzionanti)  e lui ti ha inviato foto delle casse manomesse, potresti giocartela sulla manomissione, ma sta tutto all'interpretazione che faranno all'assistenza.

In ogni caso anche nel fortunato caso in cui dovessi uscirne vincitore, se l'acquirente ha pagato con Paypal avrebbe 1 altra via per fare reclamo entro 180gg e se neanche con Paypal ottenesse ragione potrebbe aprire procedura di chargeback e avrebbe 12 mesi di tempo.

La prossima volta se vuoi 1 consiglio evita di vendere in nazioni lontane e verso le quali il trasporto é così oneroso, per evitare di imbatterti nuovamente in venditori che potrebbero ripetere il gioco del "non vale la pena riprendermi gli oggetti"!

Messaggio 12 di 23
Ultima risposta

Rif.: Restituzione oggetto venduto parti di ricambio o difettoso

Le ho vendute come parti di ricambio/rotte ( ma so perfettamente che funzionavano) per non incappare in situazioni, le ho praticamente regalate, se vendo qualcosa e ovvio che specifico tutto, se lo volevo truffare gli mandavo mattoni, non le casse, purtroppo ho capito che è un truffatore, ho sbagliato a spedire in un altro stato ( costava più la spedizione) ma tornando a noi, il pacco era assicurato, quindi apriro' con le poste per danni, ma immagino che neanche loro siano così stupidi da non capire che entrambe le scocche non se ne vengono da sole, magicamente ...

Messaggio 13 di 23
Ultima risposta

Rif.: Restituzione oggetto venduto parti di ricambio o difettoso


@mondofantasy1  ha scritto:

... il pacco era assicurato, quindi apriro' con le poste per danni, ma immagino che neanche loro siano così stupidi da non capire che entrambe le scocche non se ne vengono da sole, magicamente ...


Infatti, comunque contatta telefonicamente l'assistenza di eBay e spiega l'accaduto invitando l'operatore a visionare i messaggi intercorsi e le foto. Non si sa mai che la spunti, accade qualche volta. Ma mai lasciare il tutto alle procedure automatizzate.

Poi vedi cosa puoi ottenere da Poste.

Messaggio 14 di 23
Ultima risposta

Rif.: Restituzione oggetto venduto parti di ricambio o difettoso

PS: considera che se l'operatore/ice ti dice che hai scarse probabilità di vittoria forse é meglio accettare il reso per limitare i danni. Ma qui potrebbe sorgere 1 altro problema: se il soggetto é veramente truffalidno o dispettoso potrebbe inserie nel pacco di ritorno il tutto completamente distrutto ed inservibile o spedirti altro materiale.

Messaggio 15 di 23
Ultima risposta

Rif.: Restituzione oggetto venduto parti di ricambio o difettoso

Se il pacco era assicurato e l'acquirente ha detto che è arrivato

. .
sono sempre io riccardo ex ri-do-56
Messaggio 16 di 23
Ultima risposta

Rif.: Restituzione oggetto venduto parti di ricambio o difettoso

Se il pacco era assicurato e l'acquirente ha detto che è arrivato avrebbe dovuto firmare con riserva.

Contatta l'assistenza e spiega che il pacco era assicurato, che era venduto come rotto per  parti di ricambio e non per nuovo e che dalle foto dell'acquirente si vede che lo ha smontato ....

. .
sono sempre io riccardo ex ri-do-56
Messaggio 17 di 23
Ultima risposta

Rif.: Restituzione oggetto venduto parti di ricambio o difettoso

Ho rimborsato per intero l'acquirente truffaldino, purtroppo eBay ha risposto che non c'è alcuna regola che impone a firmare con riserva, non è obbligatorio, e a loro sono bastate solo le foto di lui, ho chiesto di inoltrare a chi di competenza, prove più serie video magari dal primo unboxing, perché così tutti possono truffare la gente, aprendo il pacco, manomettendolo e dicendo che gli asini volano.

L assistente packlink ha detto che non possono rimborsarmi in quanto, non è stato accettato con riserva, e chiaramente stato manomesso. In pratica, ho capito a che livello siamo.

C'è bisogno di un intervento a tutela sia dei venditori che degli acquirenti. Perché il mondo è pieno di truffe, ma così non ci si sente proprio protetti, che con delle semplici foto, bloccano tutto. Avrei potuto disconoscere il rimborso e chiudere l' account, ma per il momento continuo a vendere prodotti a prezzi bassi.

Quindi state attenti.

Messaggio 18 di 23
Ultima risposta

Rif.: Restituzione oggetto venduto parti di ricambio o difettoso


@mondofantasy1  ha scritto:

... Avrei potuto disconoscere il rimborso e chiudere l' account ...


Non sarebbe stato proprio possibile, se hai transazioni attive, soprattutto reclami, non puoi chiudere l'account ed inoltre anche se avresti impugnato la contestazione, avresti soltanto perso tempo e peggiorato la tua performance di vendita.

 

Bisogna semplicemente mettere in conto la possibilità di trovare l'utente "diversamente onesto" se vuoi continuare a vendere on-line... non solo su ebay, ma dappertutto!

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 19 di 23
Ultima risposta

Rif.: Restituzione oggetto venduto parti di ricambio o difettoso

mi spiace contraddirti questa volta, ma la contestazione era chiusa, tramite Intesa San Paolo potevo disconoscere l' operazione senza alcun problema. 🙂 

Ma poi mi avrebbero bannato. 

Quindi ho optato lasciare scorrere.

Messaggio 20 di 23
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!