in data 07-04-2021 10:13
Purtroppo sono 5 anni che lavoro su ebay, sono un venditore Affidabilità TOP e ancora oggi mi trovo ad essere truffato da stupidi acquirenti tutelati dal mio partner lavorativo EBAY.
Non è possibile che nel 2021, basta acquistare un oggetto, segnalare oggetto non conforme, (segnalare il falso) , ed ebay in automatico accetta restituzioni/controversie e rimborsa acquirenti.
Io da titolare della mia azienda sono estrefatto, e addirittura sto pensando di smettere di lavorare su ebay.
Vendo ricambi nuovi ed usati per moto e scooter.
Qualcuno ha stessi problemi come i miei?
Buona giornata.
in data 07-04-2022 13:36
Guarda, è successo anche a me proprio in questi giorni.... nulla da fare nemmeno per il 2022 manca la tutela mi viene da dire.....
Prodotto spedito , dopo 2 giorni l'acquirente dice che è rotto. Apre subito la contestazione....e in automatico mi arriva la comunicazione che deve pagare per la restituzione della merce ( faccio notare 50 euro a spedire all'acquirente e 50 euro a rispedirlo da me). Ovviamente aver pagato la spesa di reso sarebbe stata una follia e per cui ho non accettato. Sulla descrizione avevo indicato che non accettavo resi...ma...la cosa più grave che nella descrizione indicavo che il prodotto poteva essere DIFETTOSO. NON VALE NEMMENO QUESTA DESCRIZIONE.
Ho preso un feedback negativo (penso il primo in 10 anni o quasi) e in automatico gli hanno restituito dopo qualche giorno i soldi, stornandomeli dal mio conto. Fatto appello....ma dopo 10 minuti, hanno rigettato la richiesta.
A questo punto perso 250 euro come nulla fosse.
Faccio notare che l'acquirente aveva solo n.3 feedback.... io almeno 30..... Mi spiace sono tanto deluso.... ora metterò sempre meno pubblicazioni perchè troverò altri sistemi di vendita.
in data 07-04-2022 13:55
Hai venduto l'oggetto con la dicitura nuovo, è ovvio che se poi c'è un difetto, l'oggetto non è conforme.
Che senso ha mettere....che nella descrizione indicavo che il prodotto poteva essere DIFETTOSO. NON VALE NEMMENO QUESTA DESCRIZIONE......
Se era nuovo, non doveva avere difetti.
Se sapevi che era difettoso, non dovevi mettere una clausola dubitativa ma venderlo come non funzionante.
Quindi non avendo tu provveduto a pagare le spese di reso, hai perso soldi ed oggetto.
Puoi contattare l'acquirente informandolo che un corriere incaricato da te passerà a ritirare l'oggetto, spera che non faccia storie.
Questa situazione non dipende da ebay, avresti avuto lo stesso problema su qualsiasi sito di vendite. La conformità dell'oggetto consegnato è un obbligo del nostro codice civile e non esistono possibilità di deroga.
ciao
mario
in data 03-09-2022 22:06
Una vera vergogna..anche nel 2022..un furbo ha chiesto il rimborso.. x una mia scheda usata..naturalmente ebay..da ragione all acquirente..così io venditore perdo la scheda..la spedizione pagata..e ora..come novità.. 16 euro..che ebay vuole da me..e ottiene..xche ho perso la controversia. Una truffa legalizzata
in data 03-09-2022 23:08
@bartoce-0 ha scritto:Una vera vergogna..anche nel 2022..un furbo ha chiesto il rimborso.. x una mia scheda usata..naturalmente ebay..da ragione all acquirente..così io venditore perdo la scheda..la spedizione pagata..e ora..come novità.. 16 euro..che ebay vuole da me..e ottiene..xche ho perso la controversia. Una truffa legalizzata
Con questo account non hai venduto nulla, perchè quindi cammuffarti e non rendere pubblico anche l'inserzione incriminata?
Te la sei cercata... tu hai voluto rifiutare il reso e quindi è normale che qualsiasi marketplace dia ragione all'acquirente e non si tratta di un problema di ebay.
Bastava minimizzare i danni, predisporre il ritiro ed avresti almeno avuto l'oggetto e non avresti pagato la penale!
Prima di gridare alla truffa, leggete le regole ed imparate a muovervi!
Un cordiale saluto.
in data 03-09-2022 23:12
@bartoce-0 ha scritto:Una vera vergogna..anche nel 2022..un furbo ha chiesto il rimborso.. x una mia scheda usata..naturalmente ebay..da ragione all acquirente..così io venditore perdo la scheda..la spedizione pagata..e ora..come novità.. 16 euro..che ebay vuole da me..e ottiene..xche ho perso la controversia. Una truffa legalizzata
In pratica si RIUSCITO a PERDERE due CONTROVERSIE?
Una come venditore, e una come acquirente?
Non puoi ricevere un rimborso e nello stesso tempo TENERTI l'oggetto.
Le spese di spedizione per gli oggetti non conformi sono a carico del venditore.
Ma queste cose bisogna saperle, e per saperle bisogna studiare come funziona ebay e i sistemi di pagamento elettronici.
Dire che si tratta di una TRUFFA LEGALIZZATA senza analizzare ed approfondire i motivi di questi fallimenti ti porta verso una direzione a SENSO UNICO.
Un cordiale saluto
in data 03-09-2022 23:21
@heavenwelkin ha scritto:
In pratica si RIUSCITO a PERDERE due CONTROVERSIE?
Una come venditore, e una come acquirente?
...
😂😂😂Non avevo letto il feedback... in pratica ha cercato di rifilare una scheda madre che "sapeva" non funzionare (o ha rotto...) ad un altro acquirente (con un altro account...) e pure si lamenta!!!
Che dire... se non commentava faceva più bella figura!
Un cordiale saluto.
in data 04-09-2022 08:20
@sika700 ha scritto:
@bartoce-0 ha scritto:Una vera vergogna..anche nel 2022..un furbo ha chiesto il rimborso.. x una mia scheda usata..naturalmente ebay..da ragione all acquirente..così io venditore perdo la scheda..la spedizione pagata..e ora..come novità.. 16 euro..che ebay vuole da me..e ottiene..xche ho perso la controversia. Una truffa legalizzata
Con questo account non hai venduto nulla, perchè quindi cammuffarti e non rendere pubblico anche l'inserzione incriminata?
(...)
Giustissimo! Nel Forum ci si presenta con l'account inerente la domanda. Solo che, permettimi di dirlo... bisogna essere obiettivi e dare la stessa risposta a tutti i casi analoghi, con imparzialità, senza preferenze personali (cito ad esempio una conversazione a caso: https://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/Acquirente-aggiunge-nelle-note-gli-estre... )
Una buona giornata
in data 04-09-2022 10:19
@morgana10 ha scritto:Giustissimo! Nel Forum ci si presenta con l'account inerente la domanda. Solo che, permettimi di dirlo... bisogna essere obiettivi e dare la stessa risposta a tutti i casi analoghi, con imparzialità, senza preferenze personali (cito ad esempio una conversazione a caso: https://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/Acquirente-aggiunge-nelle-note-gli-estre... )
Una buona giornata
Con tutto rispetto morgana, heavenwelkin è un utente conosciuto, lui stesso ha sempre dichiarato di avere più account ed ha sempre posto le domande o le conversazioni in toni educati, pacati e gentili (a parte gli screzi personali...)... se gli capiterà una disavventura simile, i toni saranno gli stessi, ma dubito la venga a raccontare sul forum, perché chi conosce il regolamento, o almeno dovrebbe conoscerlo, sa già da se dove, come e quando commette "cavolate"!
Nella conversazione che hai segnalato, ha ben spiegato la tipologia di inserzione, di prodotto e cosa è successo... quindi anche se avessimo visto l'altro account o l'inserzione, sarebbe stato superfluo...
Al contrario è ben evidente invece chi camuffa "volontariamente" il suo operato su ebay, ovviamente perché qualcosa da nascondere c'è... solo per parlar male o lamentarsi... o per nascondere le "cavolate" commesse...
Questo ovviamente è un mio pensiero.
Una buona Domenica!
in data 04-09-2022 11:04
@sika700 ha scritto:
@morgana10 ha scritto:Giustissimo! Nel Forum ci si presenta con l'account inerente la domanda. Solo che, permettimi di dirlo... bisogna essere obiettivi e dare la stessa risposta a tutti i casi analoghi, con imparzialità, senza preferenze personali (cito ad esempio una conversazione a caso: https://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/Acquirente-aggiunge-nelle-note-gli-estre... )
Una buona giornata
Con tutto rispetto morgana, heavenwelkin è un utente conosciuto, lui stesso ha sempre dichiarato di avere più account ed ha sempre posto le domande o le conversazioni in toni educati, pacati e gentili (a parte gli screzi personali...)... se gli capiterà una disavventura simile, i toni saranno gli stessi, ma dubito la venga a raccontare sul forum, perché chi conosce il regolamento, o almeno dovrebbe conoscerlo, sa già da se dove, come e quando commette "cavolate"!
Nella conversazione che hai segnalato, ha ben spiegato la tipologia di inserzione, di prodotto e cosa è successo... quindi anche se avessimo visto l'altro account o l'inserzione, sarebbe stato superfluo...
Al contrario è ben evidente invece chi camuffa "volontariamente" il suo operato su ebay, ovviamente perché qualcosa da nascondere c'è... solo per parlar male o lamentarsi... o per nascondere le "cavolate" commesse...
Questo ovviamente è un mio pensiero.
Una buona Domenica!
D'accordo sul caso specifico ed in generale, ad eccezione di 2 punti dove scrivi:
- "è un utente conosciuto" ... da chi? da te forse! Non certo da chiunque legge!
- "ha sempre posto le domande o le conversazioni in toni educati, pacati e gentili" ... non è vero e ne sei consapevole visto che aggiungi: "(a parte gli screzi personali...)", a parte perché? A parte niente! Il Forum è per tutti, non è per i rapporti personali altrimenti apriamo una chat! E comunque non ci sarebbero screzi se i toni fossero sempre educati, pacati e gentili come scrivi. Ovvio che alle risposte "acide" non possono seguire risposte "zuccherine" e c'è da aspettarsi le rispostacce meritate!
Per non andare fuori tema la chiudo qui che è meglio!
Una lieta domenica anche a te.
in data 05-06-2023 07:56
EBay tutela i truffatori e di fatto si rende complice delle truffe. Inutile girarci intorno.
La tutela dei venditori è una barzelletta.
il compratore ha gingillato con il mio oggetto per due mesi ed al terzo me lo ha restituito (danneggiato) aprendo la controversia su Paypal.
mi è arrivato danneggiato e CANNIBALIZZATO.
il bello è che nelle motivazioni ha pure ammesso che le sue modifiche non gli piacevano e quindi me lo restituisce!!!!
Ho perso l’oggetto e il denaro.
Ho fatto appello e mezz’ora dopo EBay lo ha chiuso dandomi torto.
Ha tutelato un truffatore reo confesso.
sarebbe da denuncia.