annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffa addebito automatico eBay

niccolaf
Utente della Community

Buongiorno a tutti, spero che la sezione sia giusta, vorrei raccontare cosa mi è successo per mettere in allerta altre persone ed eventualmente fermare o prevenire questo tipo di truffa.

 

Il primo aprile controllo il conto in banca tramite l'app e vedo un uscita di 219,12€, tramite addebito diretto disposto a favore di eBay GmbH.

Mi sembra stranissimo e non ho venduto nulla da fare fatture così alte, ne comprato.

Vado a vedere dove può esserci stata una spesa del genere, non ho nessun acquisto effettuato in quel giorno, né risultano movimenti da PayPal, eBay, ne altri siti dove occasionalmente faccio acquisti.

Controllo le fatture venditore (vendo tipo una decina di oggetti all'anno, cose usate o che ho comprato ma voglio liberarmene)

Febbraio: 0€

Gennaio: 3€

Tutti i mesi prima erano importi di questo tipo.

 

Chiamo l'assistenza eBay, dopo tre tentativi e un paio di ore finalmente mi contattano. La persona di eBay mi dice che se è stato effettuato un addebito diretto a eBay GmbH è perché qualcuno lo ha usato come metodo di pagamento per le fatture eBay, controlla il mio account e mi dice che non c'entra nulla col mio account, quindi o un familiare ha preso il mio IBAN, i miei documenti e la mia firma e lo ha messo sul suo account, oppure lo ha fatto qualcun altro falsificando i miei documenti per pagare le sue fatture eBay.

Sono sicuro al 100% che si ricade nella seconda ipotesi, perché i miei familiari non hanno account eBay, e anche se volessero non sarebbero in grado di navigare su internet dal cellulare fino a comprare un oggetto, figurarsi impostare come pagamento automatico i miei dati e soprattutto vendere per un valore di circa 2200€ in modo che risulti una fattura eBay di 219,12€.

Ripeto, la persona di eBay mi ha detto che non c'entra nulla con il mio account quel pagamento, neanche per la fattura di marzo che mi ha detto sarebbe stata emessa il 2-3 Aprile.

Mi dice che non può dirmi i dati dell'account che ha impostato l'addebito automatico per questioni di privacy, di denunciare alla polizia postale e chiamare la banca che risolverà la cosa.

Quindi eBay se ne lava le mani.

Chiamo la banca e mi dicono di fare lo storno, e che dovrei vedere i soldi sul conto immediatamente. Dopo due volte lo storno funziona ma i soldi non li vedo, dicono il giorno dopo ma così non è.
Ora dicono martedì prossimo, starò a vedere.

Sono molto dubbioso che qualcosa che avviene in automatico sia invece rallentato così a lungo.
Sul perché sia stato approvato questo addebito senza il mio consenso, mi dicono che la colpa è di eBay che deve verificare da chi prende i soldi, per loro è una procedura automatica e funziona così, non hanno il controllo e non avvisano né richiedono una conferma da parte del cliente.

Mi pare assurdo.

Tra l'altro gli 80 centesimi che la banca si prende per il "servizio" di RID, non me li daranno indietro.

Chiedo qui se c'è qualcosa che posso andare a controllare o capire, se non ho visto qualcosa e spererei anche di essermi sbagliato, perché è veramente assurdo.

 

 

 

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

Rif.: Truffa addebito automatico eBay

Purtroppo si. Poi l'abbandono di Paypal ha reso le cose più difficili, soprattutto per i privati che hanno meno esperienza, prima bastava una semplice postepay senza alcun iban da associare a Paypal.

Messaggio 21 di 28
Ultima risposta

Rif.: Truffa addebito automatico eBay

Ovviamente inetndevo l'esclusione di Paypal per i venditori, per gli acquirenti ancora é utilizzabile, anche se leggevo che sarà eliminato anche per loro entro il 2023.

Messaggio 22 di 28
Ultima risposta

Rif.: Truffa addebito automatico eBay

tatdell42
Utente della Community

Anche a me succede la stessa cosa, ho chiesto alla Deutsche Bank di intervenire ma mi hanno detto di contattare ebay. Ci sto provando ma naturalmente la voce per disdire un eventuale contratto (truffa) non c'è.....

Cosa dobbiamo fare?

 

Messaggio 23 di 28
Ultima risposta

Rif.: Truffa addebito automatico eBay

cinme-69
Utente della Community

Buongiorno mi sono stati addebitati i soldi sulla carta e io non ho fatto nessun abbonamento chiedo la restituzione immediata oppure prenderò provvedimenti seri facendo denuncia aspetto risposta 

Messaggio 24 di 28
Ultima risposta

Rif.: Truffa addebito automatico eBay

Ti rendi conto a chi stai chiedendo la restituzione?

Questo è un forum di utenti come te.

 

ciao

mario

Messaggio 25 di 28
Ultima risposta

Rif.: Truffa addebito automatico eBay

Sepolcro imbiancato ...

 

Messaggio 26 di 28
Ultima risposta

Rif.: Truffa addebito automatico eBay

Si fa prima a chiudere il proprio conto bancario trasferendo i soldi su altro conto che a disdire un contratto con una banda di ladri automatici. Bisogna evitare in maniera assoluta di fornire i dati del proprio conto bancario. Fortunatamente quando è vuoto hai poco di cui preoccuparti

 

Messaggio 27 di 28
Ultima risposta

Rif.: Truffa addebito automatico eBay

Scusate anche a me sta succedendo la stessa cosa ma nn mi.fa revocare il mandato di addebito

Messaggio 28 di 28
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!