in data
24-06-2021
09:50
- data ultima modifica
24-06-2021
11:23
autore
kh-laura
Ciao a tutti, volevo informarvi che ci sono acquirenti ( en esempio ****) che chiedono ai venditori di concludere la vendita al di fuori di ebay e inviano screenshot di falsi bonifici effettuati in inglese
24-06-2021 09:53 - modificato 24-06-2021 09:55
Per arrivare a ricevere uno screenshot di un falso bonifico, bisogna aver già accettato la proposta dell'acquirente di concludere la vendita fuori eBay e aver quindi fornito l'IBAN per il bonifico.
in data 24-06-2021 10:53
@Anonymous ha scritto:Ciao a tutti, volevo informarvi che ci sono acquirenti ( en esempio maryj_101) che chiedono ai venditori di concludere la vendita al di fuori di ebay e inviano screenshot di falsi bonifici effettuati in inglese
Se poi il venditore spedisce solo per aver ricevuto lo "screenshot" possiamo devinirlo un pi*la... o qualsiasi di peggio vogliate...
Ma dai... c'è veramente chi ci casca ancora?
Mi era capitato anche a me tanto tempo fa... mi inviarono una bella distinta, fatta anche bene, di un bonifico fasullo... e l'acquirente mi disse che appena gli avessi comunicato la tracciabilità della spedizione, la banca avrebbe "sbloccato" il bonifico... non riporto, per rispetto, cosa gli risposi...
Un cordiale saluto!
in data 24-06-2021 11:34
Non ci sarebbe bisogno di fare un bonifico fasullo, andrebbe bene anche quello autentico.
Io effettuo i miei pagamenti attraverso la cassa automatica (bancomat) della mia banca, la quale mi rilascia una ricevuta dove è testualmente scritto:
"La presente disposizione potrà essere da Lei annullata entro le ore 17:30 del....(lo stesso giorno in cui faccio l'operazione)".
Sarebbe quindi sufficiente impostare il bonifico, annullarlo subito e inviare allo sprovveduto venditore copia di tale comunicazione debitamente privata dell'annotazione.
Spero con ciò di non avere suggerito pericolose dritte...
in data 24-06-2021 12:04
@ibige32 ha scritto:Non ci sarebbe bisogno di fare un bonifico fasullo, andrebbe bene anche quello autentico.
Io effettuo i miei pagamenti attraverso la cassa automatica (bancomat) della mia banca, la quale mi rilascia una ricevuta dove è testualmente scritto:
"La presente disposizione potrà essere da Lei annullata entro le ore 17:30 del....(lo stesso giorno in cui faccio l'operazione)".
Sarebbe quindi sufficiente impostare il bonifico, annullarlo subito e inviare allo sprovveduto venditore copia di tale comunicazione debitamente privata dell'annotazione.
Spero con ciò di non avere suggerito pericolose dritte...
Ok, certo, è chiaro che il bonifico, anche fatto on-line o allo sportello è annullabile entro un lasso di tempo.
Ma il punto è un'altro: chi è così incoscente da spedire subito, solo perchè ha ricevuto un fantomatica ricevuta?
Fino a quando si potevano accettare i bonifici, prima volevo vedere i soldi sul conto... poi spedivo... questo è chiaro... mai fatto diversamente!
Un cordiale saluto.
in data 24-06-2021 13:34
info che potrebbe essere utile solo ai neofiti ( visto che chi e' esperto di vendite on line e' cosa strarisaputa ) : peccato che chi'e' neofita, molto spesso manco legge sulla community ( o meglio, manco legge in generale......... ) o , se legge, non capisce il problema ( o comunque poi si fa "abbindolare" in altro modo, magari simile .......... )
la cosa piu' interessante del post era forse il nome ad esempio che pero' , come da regolamento del forum , e' stato "offuscato" dal moderatore
in data 25-06-2021 15:40
Ovviamente non ho spedito l'oggetto ma basta far scansionare lo screen a google lens e ci sono tantissime persone che ricevono le stesse truffe utilizzando lo stesso formato di questa finta banca
in data 25-06-2021 18:00
Mi sembra ovvio che non si devono accettare queste proposte, questo tipo di truffa (Nigeriana) esiste da decenni.
in data 30-06-2021 16:14
si lo ha fatto anche a me mi ha contattato in privato e mi diceva di pagarmi di piu del prezzo di ebay pero lo dovevo stedire con corriere in germania e mi ha mandato subito screenshot del bonifico a mio favore chiaramente falso....