annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tutelare acquirente e venditore riguardo al contenuto, come?

Ciao a tutti i lettori,

Non so come risolvere questo problema. Devo spedire un oggetto valore 140 euro, si tratta di un profumo pregiato.

L'acquirente, dopo l'acquisto, mi scrive (tutto in maiuscolo) che se non si tratta di quello originale chiederà il rimborso totale.

Ora, io capisco il problema dell'acquirente e il timore di essere truffato, ma anche io ho lo stesso timore.

L'acquirente potrebbe facilmente dichiarare il falso e chiedere il rimborso

Come si può fare per tutelare entrambe le parti? 

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Tutelare acquirente e venditore riguardo al contenuto, come?

sika700
Utente della Community

@stellar.vintage  ha scritto:

...

Come si può fare per tutelare entrambe le parti? 


Non si può... il sistema tende sempre a favole dell'acquirente.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Tutelare acquirente e venditore riguardo al contenuto, come?

actar80
Utente della Community

Nel vendere tale tipologia di articolo che si presta a queste situazioni si incorre in rischi elevati. Già di per se la piattaforma é sbilanciata a favore dell'acquirente poi su questo articolo rischi di rimetterci.

Non si può dire a proori che vada male, ma se ti viene aperto un reclamo per oggetto non conforem, ti trovi a dover pagare anche le spedse di reso, oltre a perdere il valore totele dell'oggetto che 1 volta aperto non potrai più rivendere.

Cosa farei al posto tuo? Annullerei la vendita per oggetto andato smarrito/distrutto, pagherei lo scatto di 0,35 cent e venderei questo articolo solo con consegna a mano.

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

Tutelare acquirente e venditore riguardo al contenuto, come?

vonbalden
Utente della Community

Vendere un oggetto, e chiedersi subito cosa potrebbe succedere in caso di azioni fraudolente tra le parti, significa affrontare una transazione senza aver creato nessun tipo di sinergia che è quella essenziale per entrare in leggera confidenza e fiducia.  Questa si manifesta con precisazioni dettate dalla conoscenza dell' oggetto che si offre, ed è gradita da chi acquista articoli da un privato. Ed è quasi doveroso da parte del venditore se offre un prodotto di un certo pregio. Fosse anche un regalo particolare che si è deciso di mettere in asta. Solitamente l'acquirente pone qualche domanda.  E il venditore privato sarà subito in grado di soddisfare con fiducia e cortesia la richiesta.  Questo basta e fa la differenza.  Guarda quante vendite ci sono dove un oggetto anche particolare viene descritto così : 'bel paio di stivali dell'esercito, belli.  Numero 42'... poi se uno scrive per qualche delucidazione, il venditore non ti sa cosa dire.  Brancola anche lui nel buio.  Se c'è una transazione, è già in parte compromessa.  Sono quelle che si risolvono spesso con un reso per totale insoddisfazione. Perchè non c'è dialogo, non c'è scambio di niente. Rendi la transazione ricca di spunti e crea un'atmosfera con l'acquirente.  Non ti farai più domande postume con punti interrogativi. Parola di scout.

 

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Tutelare acquirente e venditore riguardo al contenuto, come?


@stellar.vintage  ha scritto:

Ora, io capisco il problema dell'acquirente e il timore di essere truffato, ma anche io ho lo stesso timore.

L'acquirente potrebbe facilmente dichiarare il falso e chiedere il rimborso


Il venditore non dovrebbe avere questi TIMORI quando decide di mettere in vendita un oggetto deve sapere che statisticamente una piccola percentuale di vendite puo' non andare a buon fine.

Se non ti senti sicuro con questo acquirente gli puoi dire che non puoi certificargli che il profumo sia originale al 100% e per evitare complicazioni preferisci annullare la vendita chiedendo a lui se e' daccordo.

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Tutelare acquirente e venditore riguardo al contenuto, come?

Vero @vonbalden, ma l'acquirente ha prima pagato e poi ha inviato un messaggio minatorio, scritto tutto in maiuscolo. Mi ha fatto sorgere qualche dubbio sulla sua buonafede. 

Io ho risposto con cortesia, ma temo che possa creare problemi. Ho proposto come soluzione di registrare un video mentre imballo il prodotto, chiudo il pacco e lo siglo su tutti i lati. 

Ho chiesto che lui registrasse un video mentre apre il pacco. Non mi ha risposto.

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Tutelare acquirente e venditore riguardo al contenuto, come?

@heavenwelkin, non sono un venditore professionista, vendo oggetti personali usati, a volte come nuovi.

Se una vendita va male, non ha più senso. Se 1 mi fa una recensione negativa, risulta 100%, 50% negativo e quindi non vendi più niente.

 

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

Tutelare acquirente e venditore riguardo al contenuto, come?


@stellar.vintage  ha scritto:

Se una vendita va male, non ha più senso. Se 1 mi fa una recensione negativa, risulta 100%, 50%

Accettando le clausole di vendita si accetta anche il fatto che nelle vendite a distanza ebay si appoggia esclusivamente al circuito delle carte di pagamento elettronico (visa/mastercard e suoi derivati paypal, goglepay, applepay) che hanno tutta una loro regolamentazione interna che solitamente e' quasi sempre a tutela di chi acquista un bene o un servizio.

In virtu' di questi importanti cambiamenti, una certa percentuale di venditori ha optato per le vendite con scambio a mano su altri marketplace o con metodi di pagamento meno vincolanti.

Vendere un profumo su ebay credo che sia ancora fattibile in quanto non e' un oggetto ad alto rischio di truffa come potrebbe essere una playstation 5 o un altro gadget tecnologico o oggetto molto richiesto.

Secondo me vendere un profumo su ebay e' molto piu' facile e soddisfacente che farlo su un qualsiasi altro marketplace.

Riguardo il discorso feedback ebay recentemente ha cambiato approccio su questo strumento e in molti casi si puo' chiederne la revisione quando si ritiene che l'acquirente abbia commesso degli abusi.

In conclusione se non vuoi assumerti alcun rischio post vendita allora devi evitare che qualcuno gestisca i pagamenti che ti arrivano dagli acquirenti ma devi trovare poi qualcuno che si fidi ad anticipare un pagamento senza alcuna garanzia in cambio della promessa che gli spedirai l'oggetto, che questo sia realmente cosi' come descritto, e che arrivi integro a destinazione.

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Tutelare acquirente e venditore riguardo al contenuto, come?


@stellar.vintage  ha scritto:

Vero @vonbalden, ma l'acquirente ha prima pagato e poi ha inviato un messaggio minatorio, scritto tutto in maiuscolo. Mi ha fatto sorgere qualche dubbio sulla sua buonafede. 

L'approccio dell'acquirente e' stato senz'altro fuori luogo, ma se fossi stato io il venditore lo avrei giustificato perche' effettivamente su internet ci sono tanti profumi contraffatti di cui sicuramente l'acquirente ha gia' avuto esperienza in merito; per questo secondo me ha voluto mettere le mani avanti.

Io ho risposto con cortesia, ma temo che possa creare problemi. Ho proposto come soluzione di registrare un video mentre imballo il prodotto, chiudo il pacco e lo siglo su tutti i lati. 

Queste pratiche oltre a rovinare l'esperienza di acquisto non hanno alcun tipo di valore in caso di controversia. Se non vuoi rischiare che l'acquirente apra ed utilizzi il profumo e poi ti apra controversia per prodotto contraffatto evita di concludere la vendita, e annullala.

Ho chiesto che lui registrasse un video mentre apre il pacco. Non mi ha risposto.

Gli hai proposto delle assurdita' che non rappresentano nessuna prova o valore in caso di contestazione. L'cquirente ti ha semplicemente voluto far capire che lui vuole un profumo originale ma poi bisogna vedere se e' in grado di valutare l'originalita' del prodotto senza aprirlo.....


 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Tutelare acquirente e venditore riguardo al contenuto, come?

cizeta1964
Utente della Community

Di quale profumo si tratta?

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!