annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati

Save a tutti,


non sono un venditore professionista, ma un semplice appassionato di giochi da tavolo, un boardgamer come si dice in gergo, che talvolta vende appunto giochi usati o anche nuovi e volevo un consiglio su come difendersi da potenziali acquirenti malintenzionati.
Nello specifico non è accaduto nulla, ho solo un strana sensazione, in virtù di una vendita avvenuta proprio stamattina, nello specifico avevo da diversi mesi messo l'annuncio su eBay di un gioco da tavolo raro ad un prezzo mediamente alto in linea con la sua totale irreperibilità e per le sue condizioni pari al nuovo, visto che non era mai stato giocato ma solo aperto per controllare il materiale, informazione ovviamente messa a caratteri cubitali nell'annuncio insieme alle foto del gioco.


Dunque, stamattina, 8 dicembre ore 9.00 circa, mi arriva un'email da eBay che il gioco è stato comprato, felice della notizia vado a vedere chi ha acquistato il prodotto e noto che l'utente residente in Italia si è registrato stamattina stesso (per cui non ha feedback), che per carità non è una discriminante visto che può accadere che facendo ricerche su un prodotto che ti interessa, spunta fuori dal mare magno di internet proprio quell'oggetto e ti registri di botto al sito per acquistarlo immediatamente...la cosa che mi è parsa invece insolita è che avevo messo sull'annuncio l'opzione "invia una proposta d'acquisto", per consentire ai potenziali acquirenti un margine di trattabilità sul prezzo, ma a quanto pare il tipo non ha battuto ciglio e ha pagato l'intero importo così come riportato nell'annuncio. Poi però ho ipotizzato che non essendo un utente esperto, che non ha mai usato eBay, potrebbe non aver fatto caso al tasto per inviare una proposta per cui passi anche questa...


Arrivati a questo punto eccomi qua a scrivere su questo forum perchè ho tempo fino a martedì 14 dicembre per spedire il pacco e volevo un vostro parere in merito e soprattutto qualche consiglio/accorgimento da adottare prima della spedizione del gioco.
Personalmente io fotografo tutto mentre preparo il pacco e una volta spedito il gioco, mando un messaggio via eBay all'acquirente che il prodotto è stato spedito allegandogli le foto dell'imballaggio oltre al numero di tracking per seguire la spedizione.

Qualcuno mi ha detto che l'acquirente potrebbe aprire una contestazione affermando che la merce ricevuta non corrisponde a quanto descritto nell'annuncio o magari dicendo che mancano parti del gioco o altro ancora, chiedendomi i soldi in dietro e rispendendomi magari  un "mattone",  con la conclusione che si terrebbe il gioco e i soldi.
Vi chiedo, è davvero possibile uno scenario del genere? Come si regola eBay in queste situazioni?


In ultimo, dato che la spedizione avverrà con Poste e nell'annuncio avevo indicato la spedizione con Poste Delivery Standard, dite che mi conviene orientarmi su Poste Delivery Express? Quest'ultimo oltre ad assicurare la spedizione prevede anche la restituzione al mittente in caso di mancata consegna (naturalmente la differenza di prezzo sulla spedizione ce la metto io).

 

Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno.

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati

sika700
Utente della Community

@passione_giochi  ha scritto:

Save a tutti,

 

... chiedendomi i soldi in dietro e rispendendomi magari  un "mattone",  con la conclusione che si terrebbe il gioco e i soldi.
Vi chiedo, è davvero possibile uno scenario del genere? Come si regola eBay in queste situazioni?


...

 

Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno.


Buonasera,

si, è davvero possibile e purtroppo non esiste una "formula magica" per combattere l'acquirente "diversamente onesto"!

 

Le uniche accortezze che puoi adottare è spedire con modalità tracciabile che preveda la prova di consegna... purtroppo le foto ante spedizione non servono a nulla.

 

E... se dovesse succedere che l'acquirente apra qualche controversia... non temporeggiare, provvedi il ritiro e fa tutto il possibile per riavere almeno l'oggetto indietro, onde evitare di perderlo insieme ai soldi.

 

Brutto a dirsi, ma per le vendite on-line bisogna mettere in conto anche queste evenienze.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 2 di 19
Ultima risposta

Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati

morgana10
Utente della Community

Buongiorno,

a quanto già detto da Sika che saluto, volevo solo aggiungere che non è insolito che un acquirente non registrato non invia una proposta d'acquisto, e non deve essere questo il motivo di preoccupazione in quanto senza registrazione non può partecipare ad aste ne inviare proposte, quindi può solo optare per il compralo subito. Potrebbe essersi registrato in fase di ordine. Sinceramente il feedback zero a me non ha mai dato problemi, anzi, pagano subito altrimenti non possono acquistare e sono meno smaliziati (sempreché non sia un account fasullo ma confidiamo nei controlli di eBay).

I rischi, come già ti è stato stato detto, possono esserci ad ogni vendita, pertanto conviene sempre spedire con la tracciabilità totale e soprattutto verificare che la ricevuta di spedizione sia ben leggibile soprattutto per quanto concerne l'indirizzo ed il peso del pacco.  Dico questo perché a volte mi sono capitate ricevute quasi illeggibili o con stampa della data di spedizione sovrapposta per errore della macchina (o dell'operatore), in tal caso è meglio chiedere subito una fotocopia dell'originale, a scanso di problemi, anche perché andrebbe conservata per i successivi 13 mesi (tempo massimo per lo chargeback).

In conclusione se ha pagato spedisci con tranquillità. E' perfettamente inutile fasciarsi la testa prima di rompersela...

Un cordiale saluto e lieta giornata.

Messaggio 3 di 19
Ultima risposta

Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati

Intanto ringrazio entrambi per la solerte risposta, ragionando in termini ottimistici, trattandosi di un gioco da tavolo, anche se raro e di un certo valore, credo sia un po' più difficile che capitino queste cose dato che è un mercato di nicchia, poi come ho detto non sono un venditore professionista e non ho grosse esperienza di vendita, ne avrò fatte una dozzina e per fortuna non ho mai incontrato problemi di sorta.

Devo dire che Morgana10 mi ha rassicurato con la sua riflessione riguardo la "proposta di acquisto", probabilmente è andata proprio così come descritto da lei e non c'è dunque motivo di preoccupazione.


Approfitterei della vostra gentilezza per chiedervi se avete esperienza sulla spedizione assicurata di Poste Delivery Express, leggevo le caratteristiche del prodotto e mi è parso di capire che loro assicurano il valore dell'oggetto iniziale, cioè quando è stato acquistato con comprovata ricevuta d'acquisto/fattura o altro e non al valore di quando poi è stato rivenduto (appunto su eBay). Quindi per esempio se il prodotto a suo tempo l'ho comprato a 100€ ed ho ricevuta di acquisto e lo rivendo poi a 300€, dovrei assicurare il bene per 100€ e non per 300€, ho inteso bene?

grazie ancora del supporto

Messaggio 4 di 19
Ultima risposta

Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati


@passione_giochi  ha scritto:

Intanto ringrazio entrambi per la solerte risposta, ragionando in termini ottimistici, trattandosi di un gioco da tavolo, anche se raro e di un certo valore, credo sia un po' più difficile che capitino queste cose dato che è un mercato di nicchia, poi come ho detto non sono un venditore professionista e non ho grosse esperienza di vendita, ne avrò fatte una dozzina e per fortuna non ho mai incontrato problemi di sorta.

Devo dire che Morgana10 mi ha rassicurato con la sua riflessione riguardo la "proposta di acquisto", probabilmente è andata proprio così come descritto da lei e non c'è dunque motivo di preoccupazione.


Approfitterei della vostra gentilezza per chiedervi se avete esperienza sulla spedizione assicurata di Poste Delivery Express, leggevo le caratteristiche del prodotto e mi è parso di capire che loro assicurano il valore dell'oggetto iniziale, cioè quando è stato acquistato con comprovata ricevuta d'acquisto/fattura o altro e non al valore di quando poi è stato rivenduto (appunto su eBay). Quindi per esempio se il prodotto a suo tempo l'ho comprato a 100€ ed ho ricevuta di acquisto e lo rivendo poi a 300€, dovrei assicurare il bene per 100€ e non per 300€, ho inteso bene?

grazie ancora del supporto


Hai capito bene, ci vuole una comprovata prova di acquisto a tuo nome dove viene riportato esattamente l'oggetto (non basta il generico scontrino fiscale che potrebbe riferirsi a qualsiasi altro acquisto da parte di chiunque). Personalmente la sconsiglierei proprio per via dei termini contorti. Serve solo in caso di perdita del pacco da parte del corriere. Per la sicurezza della consegna basta la tracciabilità. Ma puoi anche utilizzare il Gestore delle spedizioni eBay che ha un minimo di assicurazione gratuita. C'è un altro post in proposito, leggi qui cliccando su "vai alla soluzione" https://community.ebay.it/t5/Spedizioni/il-corriere-tarda-o-perde-il-pacco-il-cliente-non-vuole/m-p/...

Lieta giornata

Messaggio 5 di 19
Ultima risposta

Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati

Grazie ancora delle delucidazioni, si sta aprendo un mondo!

 

Fortunatamente ho la comprovata prova d'acquisto del gioco a mio nome, dato che a suo tempo l'ho comprato online attraverso una piattaforma di crowfunding, per cui non avrei problemi a dimostrare il prezzo d'acquisto originale, naturalmente parliamo del prezzo in origine e non di quando poi è stato rivenduto tramite eBay, ma tutto sommato sarebbe comunque un risarcimento rispetto a niente. Ah, chiaramente parliamo esclusivamente del caso in cui  il pacco venisse smarrito o danneggiato e non di altre circostanze che esulano dall'assicurazione, quindi più che altro sarebbe per tutelare me, dato che il gioco, una volta perso, non sarebbe più reperibile da nessuna parte dato che è fuori produzione.

 

Saluti cordiali

 

 

Messaggio 6 di 19
Ultima risposta

Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati


@passione_giochi  ha scritto:

Grazie ancora delle delucidazioni, si sta aprendo un mondo!

 

Fortunatamente ho la comprovata prova d'acquisto del gioco a mio nome, dato che a suo tempo l'ho comprato online attraverso una piattaforma di crowfunding, per cui non avrei problemi a dimostrare il prezzo d'acquisto originale, naturalmente parliamo del prezzo in origine e non di quando poi è stato rivenduto tramite eBay, ma tutto sommato sarebbe comunque un risarcimento rispetto a niente. Ah, chiaramente parliamo esclusivamente del caso in cui  il pacco venisse smarrito o danneggiato e non di altre circostanze che esulano dall'assicurazione, quindi più che altro sarebbe per tutelare me, dato che il gioco, una volta perso, non sarebbe più reperibile da nessuna parte dato che è fuori produzione.

 

Saluti cordiali

 

 


Si, esattamente, è a tua tutela e dovendo rimborsare l'acquirente che non ha ricevuto equivale a non aver venduto ma almeno recuperi il costo. E' un'ipotesi piuttosto remota in caso di pacchi tracciabili, tuttavia è molto importante che anche tu segua il pacco in modo da poter intervenire in maniera tempestiva contattando le Poste, non appena ti rendi conto che qualcosa non torna. Se si interviene subito anche le Poste possono riscostruire il percorso. A me capitò un paio di volte, feci reclamo tramite il form del sito delle Poste, e dopo una settimana di ricerche il pacco è uscito fuori ed è stato consegnato. Fortunatamente l'acquirente, tenuto costantemente informato da me (anche con i vari Screenshot), è stato comprensivo e non aveva fretta di ricevere. Comunque è capitato 2 volte in 14 anni! E nel periodo di maggiore caos, ovvero quello natalizio! Pertanto in questo periodo è bene tenere sott'occhio le proprie spedizioni e magari, se possibile, informare l'acquirente quando è in consegna. Ovviamente essendo anche tu un privato (come me) si presume che le vendite non siano quotidiane (nostro malgrado) quindi ci si può permettere di seguire l'acquirente anche nel post-vendita senza necessariamente attendere eventuali lamentele.

Un saluto e lieta serata

 

Messaggio 7 di 19
Ultima risposta

Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati

Intervengo ora visto che non ero più entrata nella community ultimamente è non avevo visto.

Per esperienza personale e non mi chiedere perché, non lo sò neanche io e non lo capisco pienamente, mi è capitato più volte di inviare proposte d'acquisto ai potenziali acquirenti (per un oggetto con buy now e proposta d'acquisto) che non hanno avuto seguito, per poi vendere poco dopo l'oggetto a prezzo pieno. Un utente nuovo è possibile anche che per non perdere un oggetto che vuole acquistare a tutti i costi non voglia temporeggiare e preferisca acquistarlo subito prima che qualcun'altro lo prenda. Mi è capitato più volte di vendere a utenti con zero feedback iscritti da poco o anche iscritti da tempo con zero feedback e fortunatamente non ho ancora mai avuto problemi. Anche gli utenti con tanti feedback possono essere in malafede, dipende sempre dalla persona. Nel complesso saranno comunque una minoranza e spera di non averci mai a che fare. La correttezza comunque nella maggior parte dei casi ripaga sempre.. Cerca di non vendere magari oggetti troppo troppo costosi, sui quali il rischio è alto, se riesci per quelli cerca uno scambio a mano. Un saluto 🙂 

Messaggio 8 di 19
Ultima risposta

Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati

grazie anche a te per il contributo, diciamo che mi sono semplicemente "spippettato" il cervello con congetture complottiste 😅 ...è che non avendo molto esperienza di vendita mi era parso un po' strana la modalità d'acquisto di questo utente, su questo prodotto in particolare poi ho avuto diversi messaggi da appassionati di giochi da tavolo che volevano chiaramente contrattare e farmi abbassare il prezzo, mentre il comportamento di questo utente mi ha spiazzato, tutto qui.

Comunque vi aggiornerò per onore di cronaca sull'andamento della vendita, che mi auguro si concluda nel migliore dei modi senza brutte sorprese!

 

Buona serata

 

p.s. domani gli mando un messaggio per avvisarlo che sto preparando la spedizione, giusto per dargli un feedback

Messaggio 9 di 19
Ultima risposta

Vendita su eBay - come proteggersi da possibili truffe da parte di acquirenti malintenzionati


@passione_giochi  ha scritto:

.............(omissis)

Comunque vi aggiornerò per onore di cronaca sull'andamento della vendita, che mi auguro si concluda nel migliore dei modi senza brutte sorprese!

 

Buona serata

 

p.s. domani gli mando un messaggio per avvisarlo che sto preparando la spedizione, giusto per dargli un feedback


Bene! Attendiamo aggiornamenti, allora!

Fai benissimo ad instaurare subito un dialogo con l'acquirente, sicuramente si sentirà più tranquillo, e darà modo anche a te di capire con chi hai a che fare.

Un cordiale saluto e buon fine settimana.

Messaggio 10 di 19
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!