annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquistare dal Regno Unito. Come vengono calcolate le imposte?

piecolav
Utente della Community

Buonasera. Per quanto io sappia, acquistare dal Regno Unito, oramai paese extra europeo dal 1 febbraio 2020, comporta l'applicazione del pagamento dell'IVA , se il venditore è un privato, oltre un dazio, da una certa somma, e variabile secondo determinate categorie merceologiche. E il dazio varia da circa il 2% al 4%. E gli importi  del calcolo sono comprensivi delle spese di spedizioni. Correggetemi se sbaglio.

Nel caso di un venditore professionale, posso pagare l'IVA (VAT) alla fonte e non pagarla quando la merce arriva in Italia poiché viene incamerata da Ebay, che deve versarla allo stato italiano, oppure pagare il prezzo di vendita esclusa la VAT e poi pagare il tutto in sede di sdoganamento. Anche qui correggetemi in caso di errore.

Infine, si pagano delle spese amministrative , anche queste variabili secondo il corriere che si occupa delle pratiche di sdoganamento. Per esperienza personale, partono da circa 10 euro e in genere non vanno oltre i 20-25 euro.

Adesso, è un esempio tra tanti, guardate l'asta https://www.ebay.it/itm/404278711211?mkevt=1&mkpid=0&emsid=e11021.m43.l3160&mkcid=7&ch=osgood&euid=0...

Su una cifra di £ 599,99 + £ 72,63 (s.s.) = £ 672,62 si devono pagare £ 278,24 pari a oltre il 41% di imposte!! Domanda che pongo a tutti gli utenti del forum: come sono state calcolate le imposte richieste da Ebay?

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Acquistare dal Regno Unito. Come vengono calcolate le imposte?

marioelegio
Utente della Community

Il venditore si appoggia sul GSP (Global Shipping Program) della Pitney Bowes che fa pagare in anticipo le tasse di importazione.

Questo importo include i costi applicabili per spese doganali, tasse, intermediazioni e altre tariffe. L'importo è soggetto a modifica fino al momento del pagamento. Se sei residente in uno stato membro dell'Unione Europea eccetto il Regno Unito, non puoi recuperare l'IVA per questo oggetto. Per ulteriori informazioni, consulta i termini e le condizioni del Programma di spedizione internazionale.

Di sicuro non ci rimettono, loro.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Acquistare dal Regno Unito. Come vengono calcolate le imposte?

Se fosse così si dovrebbero pagare alte spese di spedizione (esempio 200 sterline invece di circa 73) e invece pagare il giusto riguardo la tassazione.

Che tengano basse le spese di spedizione, per rifarsi sugli importi della tassazione, credo sia un tantino illegale....

 

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta