annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Arrivato oggetto non conforme: chiedo rimborso o restituzione?

Salve,

la questione è la seguente: compro dalla Germania un oggetto da collezione.
In descrizione c'è scritto che arriva con l'imballo originale ("gebraucht OVP"= usato in imballo originale).

Quando mi arriva scopro che la scatola non è quella originale di questo oggetto: è di un altro oggetto simile, addirittura con una targhetta ritagliata ed incollata al posto di quella che ci dovrebbe essere.

Le foto in realtà erano accurate per l'oggetto che mi è arrivato, ma io non sono un esperto di questi prodotti e non mi ero accorto della taroccatura della scatola "originale".

Il venditore sulla pagina del prodotto dice "Privatverkauf: Keine Garantie, keine Gewährleistung, keine Rücknahme etc.", cioè niente garanzia e niente restituzioni.

Ora, a me della scatola originale di per sé interessa poco, in realtà: mi interessa questo oggetto da collezione ma non sono un collezionista a mia volta.
Io vorrei tenermi l'oggetto, ma anche chiedere un rimborso visto che, comunque, la scatola non è quella originale (gli imballaggi di questi oggetti, vedo ora, sono venduti anche a 20€ l'uno, vuoti).
Inoltre, il taroccamento mi ha ingannato: non so se è stato fatto con dolo (perché le foto corrispondono, ma la descrizione no), ma comunque a me che non sono in questo tipo di oggetti è riuscito a farmi credere una cosa che non era, e, detto chiaramente, gliela vorrei fare pagare (literally).

Quindi le domande:

1) Se io chiedo il rimborso, il venditore può chiedermi invece di rispedirgli l'oggetto, anche se sulla pagina lui stesso aveva scritto "niente restituzioni"?

2) Se lui può chiedermi la restituzione e me la chiede per davvero, io posso a quel punto cambiare idea tenendomi l'oggetto e rinunciando al rimborso?

Grazie.
E buon natale già che ci siamo!

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Arrivato oggetto non conforme: chiedo rimborso o restituzione?

È ovvio che la richiesta di reso è subordinata alla restituzione dell'oggetto.

 

È solo a discrezione del venditore concederti un rimborso parziale, il quale potrai accettare o rifiutare... se accetti la richiesta si chiude, se rifiuti rimane aperta con la possibilità di annullarla.

 

Se il venditore non farà nulla entro 4 giorni e tu NON chiederai aiuto ad ebay, potrai sempre chiuderla... 

 

Un cordiale saluto.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: Arrivato oggetto non conforme: chiedo rimborso o restituzione?

sika700
Utente della Community

Salve,

se il venditore non accetta resi, puoi aprire richiesta solo per oggetto non conforme... quindi valuta tu se la sola confezione possa far pensare ad una non conformità.

 

In questo caso il venditore ha l'obbligo di accettarla e di provvedere al ritiro a sue spese.

 

Potrebbe anche offrirti un rimborso parziale per tenerti l'oggetto, ma è a sua completa discrezione.

 

Se non prenderà alcuna decisione, dopo il quarto giorno potrai far giudicare il tutto ad ebay, con la reale possibilità di ottenerne il rimborso, tieni conto che l'oggetto tornerà di propietà del venditore, quindi in teoria non "potresti" tenerlo... ma renderlo disponibile per il ritiro da parte del venditore.

 

In ogni momento tu potrai annullare la richiesta di reso.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: Arrivato oggetto non conforme: chiedo rimborso o restituzione?

Prima di tutto grazie.

 

se il venditore non accetta resi, puoi aprire richiesta solo per oggetto non conforme... quindi valuta tu se la sola confezione possa far pensare ad una non conformità.

Ora mi sono guardato attorno e sono abbastanza sicuro che sì, la confezione anche vuota di suo ha un prezzo che vedo oscillare tra il 10 ed il 30% dell'oggetto, a seconda dei venditori e delle piattaforme.
Io penso che se la confezione non corrisponde questo sia sufficiente a convincere eBay o PayPal che c'è qualcosa che non va.


Se non prenderà alcuna decisione, dopo il quarto giorno potrai far giudicare il tutto ad ebay, con la reale possibilità di ottenerne il rimborso, tieni conto che l'oggetto tornerà di propietà del venditore, quindi in teoria non "potresti" tenerlo... ma renderlo disponibile per il ritiro da parte del venditore.

 

In ogni momento tu potrai annullare la richiesta di reso.


Quindi, se ho capito bene, nel momento in cui io decidessi di annullare la richiesta (cosa che posso fare in qualsiasi momento), io tornerei "proprietario" dell'oggetto immediatamente, giusto?

Ti ringrazio molto.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Rif.: Arrivato oggetto non conforme: chiedo rimborso o restituzione?

...Quindi, se ho capito bene, nel momento in cui io decidessi di annullare la richiesta (cosa che posso fare in qualsiasi momento), io tornerei "proprietario" dell'oggetto immediatamente, giusto?

Si è giusto, ma ovviamente se non sono già stati presi provvedimenti dal venditore o da ebay.

 

In quel caso non potrai più annullare.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Rif.: Arrivato oggetto non conforme: chiedo rimborso o restituzione?


@sika700  ha scritto:
...Quindi, se ho capito bene, nel momento in cui io decidessi di annullare la richiesta (cosa che posso fare in qualsiasi momento), io tornerei "proprietario" dell'oggetto immediatamente, giusto?

Si è giusto, ma ovviamente se non sono già stati presi provvedimenti dal venditore o da ebay.

 

In quel caso non potrai più annullare.


Capisco, ma in genere c'è un margine di tempo di uno o due giorni tra l'annuncio dei provvedimenti e la loro messa in pratica che mi permetta di annullare la mia richiesta?

Perché la mia priorità tutto sommato resta di tenermi l'oggetto.

Poi, se è possibile, chiedere un rimborso (anche parziale) tenendomi l'oggetto, ma se non è possibile essere rimborsato senza restituire l'oggetto, allora preferisco tenermi l'oggetto comunque e rinunciare al rimborso.

Grazie.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Rif.: Arrivato oggetto non conforme: chiedo rimborso o restituzione?

È ovvio che la richiesta di reso è subordinata alla restituzione dell'oggetto.

 

È solo a discrezione del venditore concederti un rimborso parziale, il quale potrai accettare o rifiutare... se accetti la richiesta si chiude, se rifiuti rimane aperta con la possibilità di annullarla.

 

Se il venditore non farà nulla entro 4 giorni e tu NON chiederai aiuto ad ebay, potrai sempre chiuderla... 

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta