annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ennesimo voltafaccia di ebay

apuleio71
Utente della Community

Mi aggiungo alla lunga lista dei delusi di questa piattaforma da cui, a breve, tolgo le tende, dopo 20 di permanenza, ormai stanco della non assistenza e completo abbandono del povero acquirente che si trova ad affrontare vicende veramente assurde!! Fortunatamente mi sono capitati pochi episodi perché sto attento nelle trattative, però ci sono situazioni che non ti aspetti che finiscano in questa maniera. In poche parole, acquisto il 01/09/2025 una batteria per un telefono, ma mi accorgo che il venditore, ha messo come consegna stimata, tra il 16/09/2025 al 23/09/2025; dunque annullo l'acquisto immediatamente (tra acquisto e vendita non passano nemmeno 5 minuti) ; non posso aspettare 23 giorni per avere una batteria e il telefono mi serve per lavoro tutti i giorni!!! Dopo poco tempo, mi arriva il messaggio di ebay nel quale mi viene detto che il venditore ha rifiutato l'annullamento perché ha già spedito l'oggetto!!!! 😆😆 Caxxo che velocità; hanno il corriere dietro le spalle?? Ok, mando una mail all'assistenza di ebay e mi chiamano (devo dire almeno quì abbastanza tempestivi), ma il risultato è deludente. Mi spiega che i venditori, normalmente acquistano un pacchetto di spedizioni dai corrieri, e che al momento della vendita di un oggetto, in automatico gli affibbiano il codice della spedizione che hanno a disposizione! Si, lo so, ma realmente il pacco non è stato ne imballato ne spedito, dunque, con un po di senno, se io ti annullo l'acquisto quasi subito, perché non dovresti venirmi incontro?? Quali danni avresti subito? Dove ti vuoi aggrappare? E tu ebay, come caxxo fai a dargli pure ragione?? Fatto sta, che ancora oggi se vado a tracciare il pacco non risulta spedito; non esiste tracciatura; il nulla!! Come è diventata, appunto, questa piattaforma!

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

cizeta1964
Utente della Community

Sei su eBay da molto tempo e dovresti sapere che gli acquirenti non possono annullare gli ordini e neanche eBay può costringere i venditori a farlo.

Immagino tu sappia anche che, trascorso il tempo previsto di consegna, puoi aprire controversia per oggetto non ricevuto ed essere rimborsato.

Quello che ti ha detto l'assistenza eBay a proposito delle spedizioni è vero, in cosa consisterebbe il voltafaccia?

Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

Edit: ma mi accorgo che il venditore, ha messo come consegna stimata, tra il 16/09/2025 al 23/09/2025

Non credi sarebbe stato meglio "accorgersene" prima di acquistare?

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

E certo, voi siete quelli che non commettono mai errori no?? Siete quelli che giudicano senza conoscere ovviamente!! Sicuramente conoscete anche il mio profilo, i miei feedback?? No, non credo; però giudicate lo stesso. Certo che sarebbe stato meglio accorgersene prima, ma è successo; e quindi?? Anziché fare una cosa semplicissima (tralaltro nelle indicazioni di ebay c'è scritto che un ordine può essere annullato entro un'ora; io l'ho fatto entro 5 minuti), perché, allora, complicarsi la vita con tutta sta manfrina, che ti deve arrivare l'oggetto, poi lo devi restituire (e vedremo anche la come andrà a finire con il venditore), quando la puoi risolvere nell'immediato (se vi sono presupposti evidenti come nel mio caso) e annull'are l'ordine senza arrecare nocumento a nessuno? Perché?

Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

Perché è il regolamento di eBay e non da ora, se compri e vendi su eBay è importante conoscerlo, non è stato certo stabilito dalla community ma da eBay stessa.

Tu puoi fare richiesta di annullamento ma l'ultima parola spetta al venditore, tu puoi sbagliare ma il venditore non è obbligato ad accettare la richiesta di annullamento.

In quanto al reso con relativo rimborso, eBay è in assoluto la piattaforma più sbilanciata a favore dell' acquirente, a condizione ovviamente di conoscerne il regolamento.

Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

@apuleio71  ha scritto:

Mi aggiungo alla lunga lista dei delusi di questa piattaforma da cui, a breve, tolgo le tende, dopo 20 di permanenza, ormai stanco della non assistenza e completo abbandono del povero acquirente che si trova ad affrontare vicende veramente assurde!! Fortunatamente mi sono capitati pochi episodi perché sto attento nelle trattative, però ci sono situazioni che non ti aspetti che finiscano in questa maniera. In poche parole, acquisto il 01/09/2025 una batteria per un telefono, ma mi accorgo che il venditore, ha messo come consegna stimata, tra il 16/09/2025 al 23/09/2025; dunque annullo l'acquisto immediatamente (tra acquisto e vendita non passano nemmeno 5 minuti) ; non posso aspettare 23 giorni per avere una batteria e il telefono mi serve per lavoro tutti i giorni!!! Dopo poco tempo, mi arriva il messaggio di ebay nel quale mi viene detto che il venditore ha rifiutato l'annullamento perché ha già spedito l'oggetto!!!! 😆😆 Caxxo che velocità; hanno il corriere dietro le spalle?? Ok, mando una mail all'assistenza di ebay e mi chiamano (devo dire almeno quì abbastanza tempestivi), ma il risultato è deludente. Mi spiega che i venditori, normalmente acquistano un pacchetto di spedizioni dai corrieri, e che al momento della vendita di un oggetto, in automatico gli affibbiano il codice della spedizione che hanno a disposizione! Si, lo so, ma realmente il pacco non è stato ne imballato ne spedito, dunque, con un po di senno, se io ti annullo l'acquisto quasi subito, perché non dovresti venirmi incontro?? Quali danni avresti subito? Dove ti vuoi aggrappare? E tu ebay, come caxxo fai a dargli pure ragione?? Fatto sta, che ancora oggi se vado a tracciare il pacco non risulta spedito; non esiste tracciatura; il nulla!! Come è diventata, appunto, questa piattaforma!

Leggendo i tanti post mi accorgo che i margini di TOLLERANZA (INTOLLERANZA) degli acquirenti diventano sempre piu' ristretti.

Eppure su ebay si viene solitamente perche' l'oggetto non si trova altrove o perche' si risparmia sul costo dell'oggetto rispetto alla concorrenza.

Parliamo quindi delle STIME di consegna, sono IPOTETICHE e il venditore potrebbe averle semplicemente allungate perche' i servizi di spedizione sono GENERALMENTE pessimi e non vuole regalare gli oggetti per le inefficienze altrui.

Non e' detto che l'oggetto ti arrivera' dopo 23 giorni.

Per cui trattandosi di un tuo ERRORE / SVISTA, accetta con tranquillita' il fatto che secondo il regolamento ebay, e' FACOLTA' del venditore decidere se annullare oppure no una vendita se e' gia' stato fornito un codice di spedizione.

Un cordiale saluto

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

@apuleio71  ha scritto:

E certo, voi siete quelli che non commettono mai errori no?? Siete quelli che giudicano senza conoscere ovviamente!! Sicuramente conoscete anche il mio profilo, i miei feedback?? No, non credo; però giudicate lo stesso. Certo che sarebbe stato meglio accorgersene prima, ma è successo; e quindi?? Anziché fare una cosa semplicissima (tralaltro nelle indicazioni di ebay c'è scritto che un ordine può essere annullato entro un'ora; io l'ho fatto entro 5 minuti), perché, allora, complicarsi la vita con tutta sta manfrina, che ti deve arrivare l'oggetto, poi lo devi restituire (e vedremo anche la come andrà a finire con il venditore), quando la puoi risolvere nell'immediato (se vi sono presupposti evidenti come nel mio caso) e annull'are l'ordine senza arrecare nocumento a nessuno? Perché?

premesso che dipende anche da chi hai acquistato......

se venditore professionista che vende centinaia di articoli..... oppure all'estremo un privato che vende pochi articoli.... nel primo caso molto probabilmente il venditore "automatizza" il tutto ,nel secondo probabilmente il venditore legge i messaggi e ti accorda l'annullamento.....

resta che comunque il regolamento Ebay e' chiaro..... l'annullamento puo' ( e non deve..... ) essere concesso all'acquirente dal venditore.....

poi , evidentemente, vedo che sei ben a conoscenza di altri risvolti del regolamento ( mentre ignori quelli a tuo sfavore... ) vedi la tua frase :

(e vedremo anche la come andrà a finire con il venditore) la dice tutta....... diciamo che acquirenti del genere a mio avviso starebbero bene in B.L.  ........ non aggiungo altro...... 

Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

apuleio, non hai commesso errori, (chi non li fa telematicamente ?) è solo stata una scelta veloce, per avere in tempo breve un prodotto. Bisogna ricordare bene che on line, non vuole dire facile e veloce. Tutt'altro ! Non sappiamo chi c'è dall'altra parte. Magari se vedessi chi risponde o prende un ordine, scapperei come un maratoneta. Una volta chiesi ad un venditore di libri usati se  la zona rotta della sovra copertina continuava nel retro. Aveva postato un'unica foto.  Dopo circa nove ore rispose di sì. Chiesi un ultimo favore sulle misure del libro. Non mi rispose più.  Non comprai nulla e passai oltre ovviamente. Ma anche i potenziali acquirenti si possono comportare in modo strano. Oggi  bisogna tenere a mente quel vecchio motivetto scherzoso di tanti anni fa, che cantava la nonna mentre cucinava :  ....il mondo è un paradiso di bugie, quelle tue e quelle mie !  Un saluto da von.

Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

@apuleio71  ha scritto:

Evidentemente ebay permette al venditore di segnare l'oggetto come spedito e/o inserire un codice di tracciatura anche dopo che l'acquirente gli ha formalmente inoltrato una richiesta di annullamento.

Vuoi sfruttare anche tu le regolamentazioni a tuo vantaggio quando ti arrivera' l'oggetto?

Dichiarerai che l'oggetto non e' conforme alla descrizione e ti farai mandare l'etichetta di reso dal venditore?

Nel frattempo comprerai la batteria altrove a prezzo maggiore?

La piattaforma ebay sarebbe perfetta se...... non ci fossero tanti venditori scorretti ed acquirenti immaturi e vendicativi.

Un cordiale saluto.

Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

"Non e' detto che l'oggetto ti arrivera' dopo 23 giorni"; oggi ne abbiamo 13 e l'oggetto non risulta ancora spedito!! Forse parliamo linguaggi diversi, eppure la vicenda è abbastanza chiara! Ripeto, perché tutta questa intransigenza/ostinazione ad annullare?? Se avessi aspettato 2 giorni, allora, potrei capire, ma mi sono accorto nell'immediato e tempestivamente annullato l'ordine, perché complicare il tutto??

Messaggio 10 di 17
Ultima risposta