annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

bucasa
Utente della Community

Ciao a tutti,

ho acquistato degli oggetti dal Giappone spediti con modalità EMS. Il valore totale era di 89,00 $ con spedizione gratuita, cifra esattamente pagata tramite paypal.

 

Mi aspettavo, ovviamente, di pagare l'IVA, ma non 26,87 euro. Che sommati al fisso di euro 7,50 dà in totale 34,37 euro!

 

Non capisco la differenza rispetto ai circa 15 / 16 euro che credevo di dover pagare.

 

Ho notato che sul foglio appiccicato sul pacco, oltre al costo (in Yen, ma comunque corretto) della merce, in un'altra casella c'era un'altra cifra in Yen che, se non ho capito male, forse è il costo reale della spedizione.

Comunque anche sommando il costo della merce con quest'altro costo aggiuntivo non si arrivava ad un valore tale la cui IVA assommasse a quanto ho pagato.

 

Vi faccio una domanda da ignorante in materia: in casi simili si può inoltrare una qualche forma di ricorso? Capisco che devo pagare, ma almeno mi si faccia pagare il giusto.

 

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Messaggio 1 di 25
Ultima risposta
24 RISPOSTE 24

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

In effetti ci sono riportate le spese di spedizione, oltre al valore degli oggetti.

Quindi, in pratica, io ho comprato degli oggetti ad un prezzo che, penso, comprende anche le spese di spedizione. Infatti il mio pagamanto equivale esattamente alla somma dei prezzi degli oggetti. Il venditore dichiara che il trasporto è gratuito (sì, anche se EMS).

Sulla lettera di vettura è riportato l'esatto importo che ho pagato, ma anche delle spese di spedizione.

Ho contattato il venditore per chiedergli informazioni e lui mi dice che le spese di spedizione vengono scritte dall'ufficio postale e che lui non sa, finché non arriva alle poste, il loro ammontare.

Fin qui tutto chiaro; in dogana sommano i due valori e viene fuori una cifra che è superiore a quella che ho pagato, per cui mi trovo a pagare in più rispetto a quanto avevo grosso modo calcolato. Ciò che non mi è chiaro è perché non ho pagato il 22% sul valore totale, ma di più. Adesso non ho conservato la lettera di vettura che era molto rovinata, ma quando ho verificato mi ricordo che venivano intorno ai 25 euro che sommati ai 72 euro circa degli oggetti mi dà circa 97 euro il cui 22% sono 21,34 euro.

Io ne ho pagati 26,87 (più, ovviamente, i 7,50 euro fissi), più o meno il 27% o come se il valore dell'acquisto fosse stato di 120 euro.

 

 

So che non è una gran differenza, ma vorrei capire come viene fuori tale cifra.

La differenza di 15 / 16 euro che dicevo all'inizio era stata calcolata solo sul valore pagato degli oggetti, non considerando che erano state aggiunte delle spese di spedizione che, ripeto, io non ho mai pagato.

 

Normalmente scelgo ciò che acquisto anche in base al proprio valore e a quanto verrei, poi, a spendere una volta arrivato in Italia, cercando di non sforare su cifre alte, ma così viene meno la validità del mio discorso.

 

Tu dici che posso richiedere il dettaglio, mi spieghi come si fa?

Messaggio 11 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

l'IVA dovuta alla dogana e gli oneri come li hai pagati?

non ti hanno dato un foglio con il conteggio? 

comunque a me sembra tutto in linea perchè ricorda che l'IVA la calcolano sul prezzo totale, quindi bene più spedizione.

in più aggiungi oneri doganali per 7,50€.

 

Messaggio 12 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione


@bucasaha scritto: 

Tu dici che posso richiedere il dettaglio, mi spieghi come si fa?


Certo che puoi, non è una cosa rischiosa quindi non è che serva un concistoro per decidere se fare la richiesta, tra l'altro la bolla doganale (che non è la lettera di vettura) dovrebbe accompagnare ogni consegna.

 

Io una simile richiesta  l'ho fatta una sola volta ma si trattava di un corriere  (TNT) ed in quel caso mi bastò una telefonata, poi mi mandarono una mail con la bolla doganale in allegato.

 

Quindi la richiesta devi farla a chi ha fatto lo sdoganamento, se si tratta di Poste dovrai chiedere a Poste Italiane (comincia chiamando il numero verde e senti da loro, naturalmente dovrai avere i riferimenti della spedizione).

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

l'EMS la gestisce sempre Posteitaliane, ma ripeto ti lasciano un foglio col riepilogo di quanto pagare. 

Messaggio 14 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

Ti ringrazio Smiley Felice

Messaggio 15 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

No, nessun foglio con conteggio. Il corriere mi ha lasciato solo un foglietto su cui le uniche cifre sono:

Iva in Euro 26,87

Tot. Oneri Dog.li Euro 26,87

Oneri Postali 7,50

Totale da Incassare Euro 34,37

 

Senza nessun conteggio o dettaglio.

Messaggio 16 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

lo trovo molto strano, a me non è mai capitato.

ho sempre avuto un foglio riepilogativo con il valore dichiarato, il tasso di cambio applicato, eventuale dazio, IVA da pagare e oneri e spese di sdoganamento.

comunque questo è il numero verde delle posteitaliane 848 800 898.

anche se intuisco che il pacco ti è stato consegnato da SDA.

Messaggio 17 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

Sì, sì, ho chiamato stamattina.

Mi hanno detto che hanno applicato il 22% di Iva su un valore di 122,14 euro. Ho chiesto il dettaglio (divisione costo oggetti e spese di spedizione), ma la tizia che mi ha risposto mi ha detto di avere solo quel totale, senza dettaglio.

Per il momento mi accontento di questo ...

Messaggio 18 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

allora si vede che il pacco era grande e l'EMS ti è costata tanto. 

Messaggio 19 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

Non so quale sia la dimensione per definire grande un pacco. Il mio era, più o meno, circa 35 cm per circa 25 per una altezza anch'essa di circa 25 cm, cje il peso non era eccesivo, all'incirca un chilogrammo.

 

Purtroppo il pacco l'ho smaltito subito, strappando anche la lettera di vettura che vi era appiccicata sopra.

Dalla prossima volta starò più attento a ciò che arriva, almeno per meglio comprendere se dovessi pagare cifre di entità non prevista.

 

Adesso ho un nuovo pacchetto fermo in verifica doganale per mancanza di fattura; mi è già successo un'altra volta, risolto inviando copia della fattura e del pagamento paypal, cosa che farò anche questa volta.

Mi viene un dubbio: se dimostro che ho pagato una cifra x e sulla lettera di vettura il venditore effettivamente indica la cifra pagata, ma l'ufficio postale appone la spesa della spedizione EMS (che non ho pagato in più), il valore del pacco è comunque la somma della cifra pagata più le spese di spedizione (ripeto, non pagate)?

 

Perché se è così (vedrò quanto mi fanno pagare tra qualche giorno...), dalla prossima volta chiedo la spedizione SAL e pazienza, aspetterò.

Messaggio 20 di 25
Ultima risposta