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Merce danneggiata e pagamento trattenuto

rehald
Utente della Community

Buonasera. Non sono nuovo di queste parti, temo però di essere ancora lontano dall'utente esperto che dovrei essere.

Mi è capitato quest'oggi una stranezza a cui non so risolvermi. Un cliente si è lamentato di aver ricevuto merce danneggiata attribuendomi un cattivo imballaggio. Io pago sempre l'assicurazione nella spedizione dei pacchi, specie quando sono di un certo valore. ma se qualcuno mi dice che io ho fatto un cattivo imballaggio, esime il vettore da responsabilità, quando sarebbe ovviamente il più diretto, immediato e probabile autore del danno alla merce a causa delle manipolazioni cui essa va soggetta in tutto il percorso. Ho trovato un link di Ebay che spiega come comportarsi quando si riceve un pacco, e dice:

 

« Se il corriere consegna il pacco e questo presenta dei danni visibili, segui le istruzioni riportate qui sotto:

  1. Quando firmi la ricevuta di consegna, chiedi al fattorino che aggiunga l'osservazione relativa al pacco danneggiato arrivato a destinazione.
    • rehald_0-1713819261676.png

       

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      È fondamentale indicare il danno al momento della consegna, altrimenti il corriere non accetterà il reclamo.

La merce è arrivata sbriciolata, quindi presumibilmente il pacco doveva essere esteriormente devastato e le foto non lo mostrano. In tal caso il destinatario avrebbe fatto rilevare il danno al vettore ed avrebbe avuto titolo per presentare a quest'ultimo la richiesta di risarcimento danni. Io non posso rivolgermi al vettore perché non ne sono cliente diretto ed il sito del corriere non ha delle form per i mittenti dei pacchi, ma solo per i destinatari. Il mio riferimento è Ebay, che non ama essere coinvolta in queste diatribe, o al massimo Paclink, quindi è il destinatario che dovrebbe rivolgersi al corriere per il risarcimento. Il fatto che chieda a me un risarcimento parziale ma ingente rimanendo titolare della possibilità di chiedere il risarcimento integrale del danno al vettore, mi fa pensare che voglia guadagnarci sopra, perché in questo modo avrebbe il grosso della somma che ha dato a me e l'intera somma dall'assicurazione del corriere, speculando sull'incidente per un importo superiore al valore della merce.

Non vedo pertanto il motivo per cui dovrei subire un blocco del mio account Ebay perché il destinatario, avendo la possibilità di segnalare al corriere difetti certamente evidenti nella forma del pacco il cui contenuto si è disintegrato e chiedere così il risarcimento al corriere ed alla sua assicurazione, ha preferito rivolgersi a me causandomi danni e fastidi ingenti per una faccenda di cui non sono responsabile e che dipende unicamente dal corriere. Io non so se sia il caso di segnalare questa persona per un tentativo di truffa, giacché il pacco ne è anche un sinonimo. Bloccando il mio account mi fa un danno economico ed è quasi un ricatto mantenere in piedi un situazione di cui non sono responsabile e che si risolverebbe facilmente chiedendo il risarcimento all'assicurazione del vettore da me pagata al momento della spedizione.

Le regole di Ebay, molto meccaniche ed automatiche, irrogano una sanzione assolutamente non necessaria data l'assicurazione pagata sull'intero importo della spedizione. Ecco, io ho proprio la netta sensazione di essere finito vittima di una truffa e che l'unico intento dell'utente fosse quello di provocare questo blocco e farmi danno, perché se lui ha comprato la merce al prezzo di ottanta, non può pensare che distruggendola ci guadagna tanto da me quanto dall'assicurazione del vettore. Sarebbe un arricchimento illecito. Ebay dovrebbe aspettare a bloccare i suoi utenti perché fa loro danno, in quanto per ogni giorno che non guadagno dalle vendite, perdo dei soldi. Ma ovviamente non ci sono colpe umane, solo algoritmi che non tengono conto di ogni possibile situazione, supponendo sempre la malizia del venditore e mai quella dell'acquirente. Questa ha l'aria di una tipica truffa all'assicurazione. Io vorrei che Ebay togliesse il blocco perché non ha nessuna utilità pratica. L'acquirente non ha nessun diritto verso il venditore, solo ne ha verso il corriere e l'assicurazione già pagata per questo genere di rischi. Forse all'epoca in cui venne creato l'algoritmo del blocco non c'era l'assicurazione della merce spedita, in ogni caso nuoce gravemente all'affidabilità del servizio fornito da Ebay. Anche perché poi se il venditore non risarcisce il compratore, non è giusto che Ebay trattenga dalle vendite del primo gli importi per risarcire il compratore che non si è rivolto, potendo farlo, al vettore ed alla sua assicurazione per chiedere il risarcimento del danno integrale. Io non sono responsabile di quello che fa il corriere, di come manipola i pacchi, di come li accatasta o li stipa nei veicoli di trasporto o in nastri trasportatori o magari su treni e tir.

Spero che il blocco venga meno quanto prima, perché mi crea danni economici e d'immagine notevoli. Grazie per l'attenzione. Buonasera.

 

 

 

Messaggio 1 di 32
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31 RISPOSTE 31

Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto


@rehald  ha scritto:

Ergo io chiudo l'account e vi saluto. 

 


Che sia ebay o altro marketplace se accetti pagamenti paypal o carta di credito diretti o tramite il marketplace sarai quasi sempre ritenuto l'unico responsabile in caso di contestazioni.

 

Per cui hai due opzioni alternative:

A) vendi nei mercatini di zona con scambio a mano 

B) vendi online facendoti pagare con bonifico,vaglia, ricarica postepay, ecc ma questo non lo puoi fare su ebay perche' il regolamento non te lo consente.

 

Con l'opzione A hai un ristretto raggio di azione e potresti fare molta fatica a vendere gli oggetti.

Con l'opzione B faresti molta fatica a trovare acquirenti che si fidano a farti un pagamento anticipato senza alcuna garanzia.

 

Tenendo anche conto del fatto che spesso gli scambi a mano si possono rivelare una perdita di tempo o una fregatura in quanto il compratore comincia a trattare sul prezzo direttamente sul posto e va a finire che non si conclude nulla o magari non si presentano agli appuntamenti.

 

Ebay e' si un marketplace fortemente regolamentato ma funziona piuttosto bene se si accettano le sue regole.

Gli altri marketplace sono piu' liberi ma hanno anche grosse lacune regolamentari, spesso sono popolati da perditempo, affaristi o veri e propri truffatori che chiuso un account ne aprono un altro.

 

Su ebay queste cose non le puoi fare, se ti comporti male ti giochi l'accesso alla piattaforma a vita 😎.

 

Il consiglio che mi sento di dare e' quello di prenderti del tempo per studiare e capire meglio il funzionamento di questi strumenti di vendita a distanza perche' se ben gestiti possono dare delle belle soddisfazioni.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 11 di 32
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Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto


@rehald  ha scritto:

Si sbaglia, in sintesi tutto si riassume nel fatto che Ebay è una piattaforma automatica gestita da un algoritmo stupido, che garantisce il massimo profitto al proprietario, il minimo a chi ci lavora, e solo danni ai clienti. A volte pecco di eccessiva umiltà nel propormi agli interlocutori, ma le assicuro che sono tutt'altro che ingenuo o incapace, ed Ebay si comporta esattamente come altri servizi o piattaforme gestite da imprenditori di Sinistra che hanno interesse a far esplodere i conflitti sociali invece di placarli con maggiore intelligenza regolamentativa. Non perché mi pongo occasionalmente come venditore - in quanto privato e non commerciante con partita IVA - devo essere trattato come una faina nel pollaio e tenuto al guinzaglio per farmi derubare dal primo venuto.

Io sono tenuto a rispettare le leggi, non i codicilli scritti a caratteri microscopici da un'azienda enciclopedista che per scrivere la normativa sulla privacy va a comporre le Pandette di Giustiniano. Non debbo laurearmi in Ebay. È compito di un'azienda che dice di volere un'economia più umana, più inclusiva, ridurre al minimo il numero delle regole, semplificarle e renderle accessibili facilmente a chi le applica negli affari, invece di lucrare sugli errori, le sviste, le distrazioni e la malafede degli utenti.

Io speravo molto in Ebay, ma sono rimasto deluso. Se restassi con le attuali regole ne ricaverei solo danni, perché per qualunque richiesta di risarcimento, magari causata da un gatto o da un bambino che ha fatto cadere la merce per terra, Ebay corre a risarcire l'acquirente a danno del venditore, appunto perché non ci rimette niente di tasca propria e nemmeno si preoccupa di assicurarsi che il venditore che ha pagato l'assicurazione della spedizione, venga risarcito.

Se voglio essere risarcito da Paclink, devo prestare una dichiarazione giurata sul valore del contenuto del pacco, allegando un documento di identità che potrebbe essere smarrito nella rete e causare un furto di identità ai miei danni. Inoltre devo allegare fotografie che solo il destinatario può fare, ammorbandolo di richieste alle quali probabilmente non ha il tempo e la voglia di rispondere. Insomma tutto è pensato per rendere molto improbabile il risarcimento del danno subito dal venditore, il che rende il commercio su Ebay non conveniente, sia per le alte commissioni che prende senza fornire adeguata assistenza, sia per la mancanza di garanzie per il venditore. Ergo io chiudo l'account e vi saluto. Buon proseguimento e scusate il disturbo

 


riconfermando quanto ho detto in precedenza..... faccio notare che i suoi vari post e interventi sono piu' prolissi del regolamento stesso di Ebay ... e visto che cita in diversi punti alcune problematiche del regolamento ( che, aggiungo, hai venditori piu' esperti sono arcinote.......... e comunque basta andare sul web o leggersi alcuni post sulla community per arrivare facilmente alla conclusione che gli acquirenti sono piu' tutelati dei venditori.....  )  mi sfugge perche' poi abbia ugualmente messo in vendita degli oggetti...... forse per masochismo?

 

comunque, come ribadito piu' volte ( non solo da me) nei post  , non esiste solo questa piattaforma per vendere ( o comprare) , ognuna pero' con i suoi pro e contro , e in quelle regolamentate anche li' per i venditori non sono tutte rose...

 

Messaggio 12 di 32
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Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Giusto per  chiarezza (e sintesi): tu vorresti far credere a chi ti risponde che, dopo gli interminabili post che hai scritto, in cui pretendi di cambiare le regole di ebay, del codice al consumo e di quant'altro ti passi per la testa hai messo in vendita degli oggetti su ebay senza neanche prenderti il disturbo di leggere il regolamento?

E parli di flussi di soldi costanti che ti necessitano, di network in continua evoluzione, di quanto ci vuole a mettere in vendita gli oggetti.... ma dai!

Messaggio 13 di 32
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Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Lei chiede a me di essere breve, ma dice che Ebay è fortemente regolamentata. Purtroppo come ben sa ogni giurista, la forte regolamentazione si oppone alla certezza del diritto, rende poco chiare le regole, mentre ce ne vorrebbero poche, chiare e certe. Nel campo del diritto pubblico si parla di delegificazione, e non c'è motivo per cui non se ne dovrebbe parlare anche nel campo dei rapporti tra privati e nella regolamentazione dei rapporti online.

Inoltre la forte regolamentazione crea problemi di interpretazione e l'esistenza di questi forum ne fa prova evidente, perché se le cose fossero chiare, gli utenti non avrebbero bisogno di servirsene. Lei consideri che buona parte degli utenti sono privati cittadini che usano Ebay sia per vendere che per comprare, non sono venditori professionisti, non hanno un negozio Ebay, non fanno i ragionieri, non sono pratici di contabilità nè di normative fiscali. Dunque questi utenti privati avrebbero bisogno di essere protetti dai furbi sia quando vendono che quando comprano, non essendo professionisti nel campo del commercio, nè spedizionieri.

Mi consenta, ma è assurdo dire che non trova utile discutere su chi debba prendersi la responsabilità del danno, giacché se non lo si fa, nessuno si servirà più di un servizio dal quale riceve danni non risarciti. Il fatto certo è che di solito il danno è fatto dal vettore, quindi vi dovrebbe essere una presunzione giuridica riguardo all'autore di un danno verificatosi durante il trasporto. È alquanto insolito che il destinario scriva al mittente che la merce è arrivata rotta perché mal imballata: è come se ogni cassa su cui è scritto FRAGILE, debba arrivare rotta perché la fragilità ne impedisce il trasporto senza danno. Ha idea di quanti pacchi vengono spediti con questa scritta, di quante merci siano fragili? il cristallo non è implicitamente fragile e non è giusto avvertire il compratore di maneggiarlo con prudenza? se lo si avverte significa colpa del mittente?

 

Messaggio 14 di 32
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Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Guardi, le cose sono molto semplici: io non pretendo di cambiare le regole di Ebay, dato che non ne sono il proprietario. Suggerisco tuttavia di cambiarle perché sono squilibrate in favore degli acquirenti e non tengono conto della possibilità che chi compra sia in malafede e distrugga deliberatamente la merce per chiedere doppio risarcimento, cioè sia al mittente che al vettore. Circa la mia ultima spedizione, nella quale mi sono servito di Bertolini, ho notato che esistono due possibilità di chiedere il risarcimento: a Paclink, a cui può rivolgersi solo il mittente, ed a Bertolini cui può rivolgersi solo il destinatario. Se quest'ultimo chiede a me 50 euro di risarcimento, cioè un risarcimento parziale, può andare da Bertolini e chiedergli il risarcimento totale, ossia 93 euro + 50 chieste a me, che portano il suo utile netto a 50 euro. Quindi lo 'sfortunato' destinatario ricava dal danno subito dalla merce durante il trasporto o fatto da lui stesso, 50 euro extra, come se l'avesse venduta. È un'ipotesi da verificare, tuttavia come lei sa il mondo del commercio è pieno di gente che vive di espedienti e la stupidità dell'algoritmo ne favorisce le manovre. A tutt'oggi il mio destinatario non mi ha ancora fornito le foto della scatola che conteneva la merce, quindi io non posso rivolgermi a Paclink per il risarcimento, per un ghiribizzo del destinatario che per 'insondabili' motivi mi vuole evidentemente danneggiare col blocco dell'account e con un risarcimento che non gli spetta. Si può fare commercio in questo modo? e se io faccio la stessa cosa? se compro un qualsiasi articolo ed al ricevimento lo rompo chiedendo al mittente ed al vettore che mi risarciscano il danno, a lei sta bene? Io sono una persona onesta e simili cose non le faccio, tuttavia so che si possono fare con le regole vigenti volute da Ebay. Consideri che una volta questa consapevolezza si diffonda nel pubblico degli utenti, Ebay dovrà solo chiudere ...

 

Messaggio 15 di 32
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Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Ho messo in vendita i miei oggetti di famiglia perché ho bisogno di liquidità, uscendo da un lungo periodo di inattività durante il quale ho assistito mia madre malata. Non ho potuto lavorare e siccome il mondo degli affari e delle banche è molto umano ... per avere liquidità ho messo in vendita i miei beni personali, sperando di poter iniziare più in là un'attività di ecommerce, magari proprio con un negozio Ebay. Tuttavia se le regole restano queste e se vengo preso di mira da balordi, non mi conviene e la finisco qua, per brevità

 

Messaggio 16 di 32
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Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto

mocer-75
Utente della Community

Mah io ci vedo una dose di complottismo in questi interventi non indifferente. Una bella montagna di supposizioni e comportamenti presunti. In tutto questo panegirico degno del peggior Travaglio... l'acquirente ha aperto richiesta di reso? Se si ti tocca adempiere, se invece il tutto si è svolto tramite messaggistica nel quale l'acquirente si lamenta e blablabla o minaccia feedback negativo, puoi provvedere a segnalare il comportamento ad ebay.

Io quando ho acquistato qualcosa e mi è arrivato rotto, scheggiato o altro... è sempre stato per via dell'incuria d'imballaggio del venditore, una volta un monitor con gli spigoli rotti, una volta un lettore cd con i frontalini danneggiati perchè il venditore ha dato giusto un giro di pluriball. In entrambi i casi la scatola esterna non presentava danni evidenti.

 

Messaggio 17 di 32
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Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Mi spiace sinceramente per il problema che ha dovuto affrontare e capisco il suo stato d'animo già non ottimale vista la situazione che ha dovuto affrontare.

Purtroppo come le ha detto correttamente l'utente Heawenwelkin: "sia su eBay che su altri marketplace se accetti pagamenti via paypal o carta di credito o gestiti dal marketplace (vedi il caso di TuttoSubito) sarai quasi sempre ritenuto l'unico responsabile in caso di contestazioni.

 

Non dubito che Lei abbia eseguito un buon imballo, ma se l'acquirente apre reclamo per oggetto non conforme sarà rimborsato al di là delle sue opinioni se pur condivisibili, ed eBay se non riuscirà a prelevare dai suoi fondi  chiederà a Lei di provvedere direttamente con carta di credito o Paypal ed in caso di sua inadempienza rimborserà ugualmente l'acquirente e poi le invierà il rcupero crediti.

Ora per evitare di mettersi nei guai provi a contattare un assistente eBay telefonicamente (c'é l'opzione per farsi chiamare) e a far notare che l'acquirente non ha né ritirato personalmente né ha dato istruzioni per far eventualmente accettare con riserva il pacco in caso fosse rovinato, non so quanto possa pesare nella valutazione del caso, ma se lascia la gestione alle procedure automatizzate ha perso in partenza.

Spero possa uscire da questa situazione e al di là di come si evolverà questa controversia la informo che rischia di entrare in altro tipo di problematica, ovvero quella della normativa europea DAC07, in vigore già dallo scorso anno in Italia, secondo la quale se si superano le 29 vendite nel corso dell'anno o i 2000€  le piattaforme devono comunicare all'Agenzie delle Entrate i dati dei venditori che potrebbero ricevere sanzioni, se si configurasse il carattere non occasionale delle vendite.

Sul forum  trova varie discussioni in merito tra cui uno creato anche dal sottoscritto. Dia una lettura nel suo interesse.

 

Messaggio 18 di 32
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Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto


@rehald  ha scritto:

delegificazione

 


Ok va bene che vuoi condividere con noi la delusione di questa tua esperienza ma le risposte ti sono state fornite.

Fai passare qualche giorno poi torna a rileggere le risposte con piu' calma e valuta se e' il caso di continuare l'esperienza qui su ebay oppure andare su altri marketplace piu' semplici e meno regolamentati.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 19 di 32
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Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Molto comoda questa risposta ... il corriere sarebbe quindi come l'ambasciatore, non porta pena, però si fa pagare un'assicurazione che è perfettamente inutile. Che le mettiamo a fare le assicurazioni se non sono esperibili? fanno brodo? fanno scena? Io non ho dato un giro di pluriball, ma molti giri ed ho usato anche altri sistemi per assicurare la merce. Quale interesse avrei avuto a consegnare merce rotta, visto il numero di oggetti di maggior valore che volevo vendere? il punto è che io ho pagato l'assicurazione e non essendo stato provato che il pacco era mal imballato, anzi, essendo provato esattamente il contrario, il cliente mi accusa senza ombra di dubbio e senza apparente interesse, che il pacco era mal formato. Tuttavia il pacco che dice di aver ricevuto non è quello che gli ho mandato, la qual cosa mi rende certo che ci sia di mezzo una truffa. Tra l'altro è un utente tanto serio da non ricevere personalmente i pacchi, ma tramite portiere così da poter seminare il dubbio tra lui, il portiere ed il corriere, ma a rimetterci sono io. Non ci sto, facciano quello che vogliono ed io mi regolerò di conseguenza

 

Messaggio 20 di 32
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