annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto difettoso non conforme alla descrizione... come procedere?!

Ciao a tutti,

Chiedo info per non sbagliare l'iter, in quanto non mi è mai capitato di fare un reso su ebay per oggetto non conforme. 

Ho comprato un oggetto che il venditore ha dichiarato come "nuovo"... il venditore non è un negozio bensì un privato che non accetta resi. In realtà, l'oggetto sembra essere nuovo, ma ha un piccolo difetto. Questo difetto è così minuscolo che, se lo guardi a occhio nudo, sembra nuovo. Tuttavia, una volta inserito nel pentaprisma della fotocamera con il mirino ottico che ingrandisce l'immagine, il difetto diventa evidente.

Ho dovuto usare una fotocamera macro con una luce incidente per riuscire a fotografarlo.

Ho già contattato il venditore spiegando le motivazioni.

Qualora NON accettase il reso, come procedere e come muovermi?!

Ho pagato con Paypal+amex

Grazie e ciao

Messaggio 1 di 43
Ultima risposta
42 RISPOSTE 42

@marioelegio  ha scritto:

Se fai un furto, commetti un reato indipendentemente dal fatto che qualcuno ti denunci o meno.

Allo stesso modo, se ti appropri di qualcosa che non hai pagato e che non è tuo, commetti il reato di appropriazione indebita.

Quando un acquirente viene sul forum che si lamenta che il venditore non gli ha spedito il pacco e per sua negligenza fa passare i termini trovandosi senza oggetto e soldi mi sembra che nessuno si strappi mai le vesti parlando di appropriazione indebita da parte del venditore ma anzi si tende a dare contro all'acquirente perche' non ha provveduto ad aprire controversia ecc.

Ma fermiamoci qui perche' stiamo andando OT .

Messaggio 21 di 43
Ultima risposta

Chiarissimo GRAZIE 😎

Quanti giorni dovrei aspettare nel caso in cui il venditore non risponda alla mia richiesta di pagamento anticipato per le spese di spedizione? C'è un limite minimo credo...

Messaggio 22 di 43
Ultima risposta

@sharkrunner1982  ha scritto:

Chiarissimo GRAZIE 😎

Quanti giorni dovrei aspettare nel caso in cui il venditore non risponda alla mia richiesta di pagamento anticipato per le spese di spedizione? C'è un limite minimo credo...

E' scritto nella controversia riguardo la data ultima di spedizione, se non ricordo male dovrebbe essere entro 7 ~ 10 giorni il termine ultimo per effettuare la spedizione.

Per cui sia tu che il venditore avete a disposizione questi giorni di tempo per organizzarvi.

Non so di che cifra stiamo parlando ma se parliamo ci piccole cifre il venditore potrebbe anche decidere di rinunciare all'oggetto rovinato se a conti fatti valuta che tra il costo per riprendere il reso + rimborso completo non vale la pena.

Comunque appena hai la certezza messo per iscritto che il venditore non vuole pagare la spedizione di ritorno puoi contattare l'assistenza ebay la quale scaduti i termini concessi provvedera' ad emettere un rimborso a tuo favore.

Poi nel caso potrai anche gettare l'oggetto danneggiato nella spazzatura (marioelegio mi riprendera' nuovamente dicendo che la procedura legale che ho scritto non e' quella legalmente corretta)

Per cui ti invito a prendere in considerazione quanto scritto da marielelegio nel post 9 in quanto si tratta della procedura legalmente piu' giusta da applicare in questi casi.

Un cordiale saluto.

Messaggio 23 di 43
Ultima risposta

Buongiorno e grazie come sempre.

Leggo che la data ultima spedizione dovrebbe essere il 23 nov:

"Assicurati di restituirlo entro il giorno 23 nov. Altrimenti, potremmo chiudere la restituzione e potresti non ricevere il rimborso. Il venditore è responsabile del pagamento delle spese di restituzione, puoi chiedergli di fornirti un'etichetta per la spedizione."

L'oggetto ha un valore di 54 euro (+9 eu di spedizione che ho già sostenuto per ricevere la raccomandata)

Purtroppo il venditore è poco comunicativo ma soprattutto, come ho scritto, mi ha detto testualmente che sta accettando il reso perché "Costretto"

Quindi se entro qualche giorno non ricevo sua risposta devo contattare ebay o comunque attendere il 23 novembre? 😩

Probabilmente sarà il mio primo feedback negativo in 20 anni di ebay, per il solo tempo che mi sta facendo perdere e per la sufficienza con cui sta gestendo il tutto 🤔

Messaggio 24 di 43
Ultima risposta

Il venditore ha cessato ogni tipo di comunicazione 😡

Gli ho girato il mio indirizzo PayPal per il pagamento spese di spedizione restituzione (spedisco col suo stesso metodo ovvero postaraccomandata 8 eu), oppure gli ho chiesto di fornirmi un'etichetta...

... per ora tutto tace 😑

Messaggio 25 di 43
Ultima risposta

Già scritto: devi contattare ebay dopo 3 giorni lavorativi dall'apertura della controversia.

ciao

mario

Messaggio 26 di 43
Ultima risposta

Grazie, aspetterò i 3gg

Certo che farsi rilasciare un feedback negativo per non ottemperare a delle regole non create da me bensì da eBay, mi sembra il massimo della stupidità per un venditore 😑

Contento lui 

PS Capisco possa dar fastidio per un venditore rimetterci la transazione e finanche le spese di spedizione di rientro... anche io saltuariamente vendo, ma se dovesse capitare mi farò carico delle spese di restituzione pur di scongiurare un fb negativo

Messaggio 27 di 43
Ultima risposta

Leggo che la data ultima spedizione dovrebbe essere il 23 nov:

"Assicurati di restituirlo entro il giorno 23 nov. Altrimenti, potremmo chiudere la restituzione e potresti non ricevere il rimborso. Il venditore è responsabile del pagamento delle spese di restituzione, puoi chiedergli di fornirti un'etichetta per la spedizione."

L'oggetto ha un valore di 54 euro (+9 eu di spedizione che ho già sostenuto per ricevere la raccomandata)🤔

Per il momento devi aspettare il 23 novembre, casomai contatta l'assistenza il giorno prima e fai presente eventualmente che il venditore non ha provveduto a fornire etichetta di reso ne si e' reso disponibile ad organizzarsi con l'acquirente cosi' la controversia verra' chiusa direttamente con il rimborso a tuo favore.

Riguardo il feedback negativo e cosa scrivere ti dico di non pensarci troppo perche' il sistema attuale di ebay quasi certamente non ti permettera' di rilasciarlo.

Aggiornaci

Messaggio 28 di 43
Ultima risposta

Sì vi aggiorno appena ho notizie, ho sentito l'assistenza di ebay tramite chat e mi ha confermato sostanzialmente ciò che hai detto.

Curiosità, come mai non consente di rilasciare FB negativo?!

Messaggio 29 di 43
Ultima risposta

Sì vi aggiorno appena ho notizie, ho sentito l'assistenza di ebay tramite chat e mi ha confermato sostanzialmente ciò che hai detto.

Curiosità, come mai non consente di rilasciare FB negativo?!

La risposta che ti do non e' una risposta ufficiale documentata, e deriva sostanzialmente da osservazioni mie personali.

Dopo l'apertura di una contestazione per non conformita' da parte dell'acquirente entra in gioco ebay e seguendo la corretta procedura si ottiene il rimborso completo di quanto si e' pagato.

Quando si vedifica questa condizione i feedback negativi / neutri che vengono rilasciati spariscono nel giro di 5 / 10 minuti in maniera automatica per cui e' probabile che il venditore nemmeno si accorge che gli hai lasciato un negativo in quel brevissimo lasso di tempo.

Nel momento in cui l'acquirente apre una controversia per non conformita' dell'oggetto il venditore e' impossibilitato a fare qualsiasi cosa o prendere qualsiasi iniziativa che non sia quella prevista dal protocollo per cui suppongo che ebay questi casi non faccia inserire il negativo proprio perche' il venditore non ha piu' facolta' decisionale e perde il controllo della situazione che passa di mano direttamente ad ebay.

In parole molto semplici, se la gesione di una diatriba passa in mano ad ebay che la deve gestire qualsiasi sia l'esito (a favore dell'acquirente o del venditore) il sistema non permette di rilasciare feedback negativi o neutri venditore.

Un cordiale saluto.

Messaggio 30 di 43
Ultima risposta