annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Scoperta oggetto non conforme, trascorsi i 30gg dalla consegna...

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un consiglio circa una situazione particolare 🙄 e abbastanza incresciosa 

Circa 50gg fa ho acquistato un componente hardware vintage usato dato per nuovo per una cifra abbastanza importante (1200 eu) che esteticamente è conforme alla descrizione ma, non avendo all'epoca della consegna e fino all'altro ieri il modo di verificarne il corretto funzionamento ho dato per scontato che funzionasse anche considerando lo stato perfetto (Estetica) di conservazione... e invece scopro mio malgrado che non lo è.

Probabilmente è  stato anche un mio errore non provare prima la scheda di cui sopra, ma non ho avuto modo in quanto per verificare il funzionamento necessitavo di altri componenti hardware che ho acquistato successivamente.

Atteso che la garanzia Ebay è bella che è andata in quanto sono trascorsi 30gg

Ora vorrei capire come procedere, ho pagato con PayPal con AMEX

Ho già contattato il venditore che è un privato in Francia.

C'è qualche speranza? Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo 🙂

Luca

Messaggio 1 di 62
Ultima risposta
61 RISPOSTE 61

Ciao 

Credo sia andata proprio come dici...

Ritengo che fino all'altro ieri il venditore abbia fatto il furbetto non rispondendo alle email/richieste da parte di eBay (ipotizzo gli abbiano inviato diverse email della controversia in essere) o abbia sottovalutato il reclamo. Avrà pensato "non fornisco l'indirizzo di spedizione così l'acquirente non può inviarmi l'oggetto e quindi non avrà un rimborso". Trovo comunque assurdo che l'indirizzo di eBay che fornisce PayPal sia inesatto o incompleto e facciano viaggiare i pacchi alla membro di segugio 😆

Gli ho risposto esattamente come mi hai suggerito nonché di contattare l'assistenza eBay. Non spedirò nulla se non mi fornirà un'etichetta, visto che ho già perso 150 eu in spedizioni. Male che vada (qualora venissi obbligato da ebay o PayPal, ndr) gli faccio la spedizione più economica del mondo che gli arriva (se gli arriva) tra 20gg 🤣

Comunque stamattina ho già ricevuto l'accredito sulla Amex 😎

Il bello che lui è convinto che io non prenda i soldi se non riceve la scheda:

"I will not accept any refund to ebay or any other payment without the hardware in my hands. It is your duty to return it. You can't have the hardware AND the money. So, if you insist in keeping the hardware and not sending it I will not allow any refund at all."

Vi terrò aggiornati

Messaggio 31 di 62
Ultima risposta

Plico appena rientrato...

Ora attendo la mossa del venditore, che dovrebbe solo pagarmi l'etichetta di reso se vuole riavere la merce

Per ora tutto tace 🤔

Messaggio 32 di 62
Ultima risposta

For now all is silent 🤐  I venditori di questo secolo sono molto scarni di parole. Come già ampiamente descritto sul forum non è facile trovare figure verbose. Mentre è facilissimo incontrare ogni sorta di problema inerente ad una vendita o ad un acquisto. Sinceramente, credo che come tantissime altre professioni diventate obsolete anche il venditore non abbia più un grande futuro davanti. Me lo ricordò emettendo spirali di fumo da una sigaretta il nostro capo area dopo che la multinazionale tedesca di cui facevamo parte come agenti rappresentanti in Italia eliminò in toto le reti di vendita. Troppo costose dissero. Meglio un grande rivenditore autorizzato per il nord e uno per il sud Italia. E così finì tutto dopo anni di successi indiscussi.  A ruota poi molte altre industrie fecero altrettanto.  D'altronde, chi ascolta più qualcosa ? E' già tanto se si risponde con un sì alla persona amata se ci chiede se vogliamo l'avanzo di spezzatino per cena del giorno prima.  Mentre abbiamo gli occhi fissi al cellulare.   

Messaggio 33 di 62
Ultima risposta

Ciao 

DHL ieri mi ha riconsegnato l'oggetto.

Il venditore è entrato di nuovo in modalità no comment, forse attende istruzioni da parte di eBay 

Eviterò di scrivergli anche perché ha avuto toni scortesi nei messaggi e comunque è a conoscenza del numero di tracking. Si deve attivare lui se rivuole l'oggetto, io non ho problemi a restituirglielo. PayPal purtroppo mi ha detto di non fare altro... quindi aspetto comunicazione eBay o l'etichetta 

Messaggio 34 di 62
Ultima risposta

@sharkrunner1982  ha scritto:

Comunque stamattina ho già ricevuto l'accredito sulla Amex 😎

Il bello che lui è convinto che io non prenda i soldi se non riceve la scheda:

"I will not accept any refund to ebay or any other payment without the hardware in my hands. It is your duty to return it. You can't have the hardware AND the money. So, if you insist in keeping the hardware and not sending it I will not allow any refund at all."

Vi terrò aggiornati

Lui e' inglese e vede le cose / ragiona come un inglese.

Non sa che ha spedito in Italia dove le cose non funzionano.....

E difatti non dovrebbe proprio esistere che un acquirente si tenga l'oggetto e i soldi.... 

Quando tu hai aperto la controversia su paypal, il dialogo e' stato fatto con ebay, il venditore nemmeno e' stato considerato.

L'inefficienza / errore e' stato di paypal  che ti ha detto di spedire ad un indirizzo senza il civico.

Ora tu hai speso dei soldi per la rispedizione che per colpa di paypal che non ti verranno rimborsati.

L'acquirente non ha ricevuto il suo oggetto indietro e ha perso i soldi.

Molto probabilmente dopo questa esperienza smettera' di avere a che fare con le spedizioni internazionali.

Io sono un venditore, e quello che e' accaduto e' abbastanza inquietante, se accadesse a me una cosa simile mi girerebbero tanto le scatole, perche' in una situazione simile farebbero tutto ebay e paypal insieme all'acquirente trovandomi poi di fatto senza oggetto e senza soldi.

Ed e' per questo che cerco di descrivere al meglio gli oggetti venduti, cerco di imballare bene, e cerco di risolvere eventuali diatribe direttamente senza delegare ad intermediari che sono limitati/vincolati da stringenti protocolli, scatole cinesi e compartimenti stagni.

Un cordiale saluto.

Messaggio 35 di 62
Ultima risposta

Ciao

comprendo perfettamente le tue parole e le tue paure che sono anche le mie. Collezionando di tutto, generalmente dopo qualche anno mi stanco e di solito mi disfo di alcuni pezzi facenti parte delle mie collezioni, pezzi che considero meno importanti o che non ho mai usato. 

Quindi so cosa intendi, tuttavia non mi è mai capitato di incorrere in una situazione del genere  su non so quante vendite in 20anni di ebay (forse un centinaio), proprio perché mai venderei un oggetto con vizio o difetto occulto, non ultimo faccio spedizioni a prova di bomba... talvolta anche spendendo tanto tra imballaggio e scelta del corriere. Vedasi ad esempio la scelta di usare DHL per spedire il pacco d eBay che mi è costato 75 eu (l'ho anche assicurato), avrei potuto usare BRT o Poste, o UPS (che è sì costoso ma più economico di DHL 24h) e invece volevo che l'oggetto arrivasse a destinazione integro e senza problemi nel minor tempo possibile. 

Trovo anche io sia incredibile che uno possa tenersi oggetto e soldi , ma temo non sia solo un problema italiano, credo che sia la politica di PayPal. Comunque vada qualora rivolesse l'oggetto può creare un'etichetta di 15eu e di certo sarò lieto e felice di rispedirglielo anche perché per ora mi occupa solo spazio in soffitta 😃 io di certo ho intenzione di rimetterci altri soldi per far felice il venditore che mi ha inviato un oggetto non testato o comunque non funzionante. 

Messaggio 36 di 62
Ultima risposta

Ti dirò di più, a corollario di quanto affermato prima, la signorina PayPal (gentilissima e italianissima) con la quale mi sono interfacciato tramite telefono per meglio comprendere e gestire la pratica, mi ha chiaramente detto: "Lo spedisca come meglio crede, tanto a noi serve solo il numero tracking... non che arrivi o meno alla sede eBay".

Quindi sì, avrei addirittura potuto spedire la scheda con Poste o con un corriere col carretto siciliano senza neanche assicurarlo, per scrupolo ho usato il miglior corriere oggi sulla piazza proprio per evitare ulteriori noie (certo se avessi saputo che avrei speso il doppio per il rientro del reso, beh, forse forse...)

Infine, se il venditore si fosse degnato anche solo di rispondere ai miei 3 messaggi privati prima ancora di aprire la controversia PP, probabilmente ora gli avrei inviato il pacco a mie spese con un corriere economico (Poste o BRT).

Credo comunque che la questione del civico inesistente sia imputabile ad eBay perché PayPal fornisce solo l'indirizzo che eBay ha comunicato loro, quindi ritengo che sia colpa di eBay. Io credo che sia proprio una procedura automatizzata dove si entra in un loop per noi "umani",  e che quell'ufficio eBay in realtà non sia idoneo a ricevere pacchi, è solo un indirizzo buttato lì. 

Messaggio 37 di 62
Ultima risposta

darricovero
Utente della Community

@sharkrunner1982 Spero vivamente che diano ragione al venditore. Provare un oggetto dopo 50 giorni ( CINQUANTA ) dal ricevimento è una scusa puerile e cosa fuori da ogni ragionevolezza. Ma cos'è uno scherzo ? E' dovere di chi compra aprire quanto prima e provare gli oggetti ricevuti! A patto di poter dimostrare di  essere stato fisicamente impossibilitato o per causa di forza maggiore, ad esempio per gravi problemi di salute, in ospedale o non so. Il comportamento scorretto qui è il tuo, e cerchi pure il supporto! Ma va là...

Messaggio 38 di 62
Ultima risposta

Ti suggerisco di leggere attentamente la discussione, a meno che tu non abbia difficoltà nella lettura e comprensione dei testi, il che sembra essere il caso considerando la tua risposta.

eBay ha già accreditato il pagamento (fornisco screen in calce) ed ho fornito una dettagliata descrizione della situazione a PayPal dopo e al venditore prima (senza ottenere risposta alcuna), basata non sulla mia interpretazione ma sulla realtà.

Non posso accettare di essere accusato di truffa e inganno quando sono io la parte danneggiata.
Ti dico fuori dai denti che qualora fosse stata colpa mia, mai avrei tentato un "raggiro" simile.

Se c'è qualcosa di puerile e immaturo qui, sicuramente è solo il tuo modus operandi.

Messaggio 39 di 62
Ultima risposta

Aggiungo in quanto hai modificato il testo

Con PayPal l'acquirente ha 6 mesi di tempo per contestare una compravendita e con Amex ne ha addirittura 12... quindi se non ti sta bene, non vendere online o accetta come pagamento il buon caro Bonifico.

E' la prima volta che accade, ed ho anche spiegato le motivazioni che mi hanno portato a non poter fisicamente testare il prodotto entro pochi giorni dal ricevimento (servivano altri oggetti affinché potessi provarne il funzionamento, prodotti RARI e difficili da trovare in commercio in stato di NOS essendo prodotti "vintage" e di "nicchia").

Non cercavo conforto, ma solo capire come procedere e ringrazio gli utenti che mi hanno aiutato.

Non risponderò ad ulteriori trollate e giudizi gratuiti sulla mia integrità giacché ho un'immane rispetto del tempo altrui figuriamoci del mio.

Messaggio 40 di 62
Ultima risposta