annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Un venditore cancella un ordine già pagato per rivenderlo a prezzo maggiorato.

mspe3680
Utente della Community

Davvero vogliamo permettere che presunti venditori annullino aste in corso o addirittura oggetti già acquistati, per rivenderli a prezzo maggiore? Se il mondo funzionasse così sarebbe l'anarchia, ma non quella romantica: un mondo di violenza e prevaricazione. Inoltre alcuni ammettono di vendere su diverse piattaforme. Come si può sapere se dicono il vero? Chiederei a Ebay di intervenire, altrimenti io toglierò l'account e smetterò di comprare. Grazie a tutti.

Messaggio 1 di 30
Ultima risposta
29 RISPOSTE 29

Rif.: Un venditore cancella un ordine già pagato per rivenderlo a prezzo maggiorato.


@sika700  ha scritto:


Premesso che il link che ho indicato è perfettamente funzionante, lo puoi cliccare ancora (vedi sopra) non capisco dove tu voglia arrivare... non sto dicendo che sia corretto quello che fa il venditore, ma ovviamente ne pagherà le dovute conseguenze, come qualsiasi acquirente che non paga ne pagherà le conseguenze.

La scorrettezza esiste ovunque, bisogna farsene una ragione, ed il "mondo perfetto" esiste solo nella fantasia di qualcuno che non vuole accettare la realtà.

Quindi, esistono venditori ed acquirenti scorretti... se non te ne sei accorto!

Per quanto ricordi, male purtroppo, le regole di ebay, riguardo gli annullamenti da ambo le parti, sono sempre esistite... ti invito a rileggerle, si parla di 12 ore ed il Compralo Subito non centra proprio nulla, e ricorda che nessuno è obbligato a far nulla.

Un cordiale saluto.

 


Ciao.

Io non ho parlato del TUo link, ma del link "contattaci prima di cancellare" che c'è in quella pagina.

Per quanto riguarda l'obbligo di vendita, precisando che le ore sono 12 e non 24 confermi quanto ho scritto... NON puoi ritirare l'oggetto dalla vendita e quindi di conseguenza lo devi vendere al prezzo che avrà raggiunto, a meno di una riserva indicata in precedenza.

Al di la delle (ragionevoli) giustificazioni che ha dato il venditore,  e quindi in stretta linea di principio, qui non si parlava di aver ritirato dalla vendita un oggetto non più disponibile PRIMA dell'acquisto, (che è una circostanza prevista da Ebay) ma di non aver consegnato un oggetto già pagato, il che a mio avviso è più grave anche del mancato pagamento da parte del vincitore di un'asta. E visto che quest'ultimo comportamento  è sanzionato da Ebay, non vedo perchè non debba esserlo il primo.

Quindi, caso umano a parte, io non mi rallegrerei tanto del fatto che Ebay sia stata d'accordo con voi, come fa Heaveninking, perchè la violazione c'è stata. 

Ebay non potrà obbligarti a consegnare l'oggetto venduto, non essendo un giudice, ma non può neppure ignorare la violazione delle sue regole ed il diritto dell'acquirente di essere insoddisfatto ed esprimerlo tramite il feed negativo.

Come ho già scritto, al più Ebay può cancellare le motivazioni, se ne ritiene la forna offensiva o scorretta ma non il feed.

Messaggio 21 di 30
Ultima risposta

Rif.: Un venditore cancella un ordine già pagato per rivenderlo a prezzo maggiorato.

Buongiorno,

che il link non funzioni non dipende da me... sono un semplice utente come lo sei tu.

Purtroppo bisogna comprendere che il marketplace è solo una semplice vetrina, nessuno obbliga nessuno e per quanto le cose possano sembrare giuste oppure ingiuste nessuno si può ergere giudice dell'operato altrui, ebay ha chiare regole ed il perdurare della non osservanza porterà alle dovute conseguenze, che sia venditore oppure acquirente, non fa differenza.

Il feedback invece è una forma velata di ripicca, la comunità Europea detta chiare regole anche sotto questo aspetto, se c'è anche la ben che minima violazione, ebay è costretta a rimuovere una forma di giudizio che può essere diffamatoria, calunniosa o quant'altro... quindi non sapendo cosa l'acquirente ha scritto, anche in questo caso ergerci a giudici non serve a nulla.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 22 di 30
Ultima risposta

Rif.: Un venditore cancella un ordine già pagato per rivenderlo a prezzo maggiorato.


@camillobis  ha scritto:


Io invece nel frattempo ho controllato per curiosità il tuo curriculum... 18 anni di presenza su ebay e solo 186 transazioni, tutte come acquirente e di cui solo 4 nell'ultimo anno ... a quanto pare non ti servi molto della piattaforma pur essendone un così fervente sostenitore...


Ogni tanto appare un utente dal nulla che sembra sia frequentatore da una vita (almeno mi da questa impressione) e non si capisce per quale motivo particolare si metta a puntare utenti specifici.

Se hai bisogno di aiuto prova a formulare le tue richieste sul forum.

Se vuoi aiutare qualcuno e/o offrire qualche tipo di assistenza o contributo prova ad offrire la tua soluzione.

Se sei qui per altro motivo, gentilmente faccelo sapere.

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 23 di 30
Ultima risposta

Rif.: Un venditore cancella un ordine già pagato per rivenderlo a prezzo maggiorato.

 

Nessuna persecuzione, credimi.... Non ti sto "puntanto"

Semplicemente sono entrato in alcuni thread su argomenti che mi interessavano, ho visto pareri sbagliati sul piano legale e ho ritenuto opportuno dare anche i miei, tutto qui.

Poi ho visto che erano sempre i  tuoi, mi sono incuriosito e sono andato a verificare quale esperienza di Ebay tu abbia:  ho visto che siamo entrambi sullo stesso piano di semplici utenti acquirenti occasionali, magari con qualche differenza di competenza/esperienza sul piano legale e giudiziario. 

Mi chiedi la mia soluzione? :  

Personalmente da parecchio ho declassato Ebay a sito buono solo per acquisti di poco conto... se non mi arriva qualche trappola dalla Cina non ne faccio un dramma, ma di sicuro non mi arrischio a comprarci la reflex o l'Iphone ...  

Ebay purtroppo non è solo una vetrina, è un sito che muove una valanga di soldi... e visto che come intermediario ( ruolo per cui prende salate commissioni) ha creato delle regole, a volte cervellotiche,  per garantire la "trasparenza"  ed affidabilità dei soggetti  e la funzionalità delle compravendite, mi aspetto che sia la prima a rispettarle ed applicarle.

Se ha creato i Feedback,  è  giusto che permetta di usarli per avvertire chi vuol comprare del rischio che il "top seller" dall'altra parte sia uno abituato a mandare un mezzo mattone invece di un PC, se l'ha già fatto almeno una volta, oppure un semplice intermediario che gli oggetti "in pronta consegna in Italia" li ordina in Cina solo dopo averli venduti, e quindi tanto vale comprarli direttamente lì alla metà del prezzo.

Io i feed negativi li leggo, non conto solo il numero, e li valuto per quel che valgono: se uno si lamenta che un pacco ci ha messo una settimana ad arrivare dalla Cina, manco lo guardo... se invece in tanti si lamentano di mancate consegne, merce sbagliata o difficoltà di reso, cambio venditore. Un utente può essere un rompib... vendicativo, 10 o 100 no.

Ebay  quindi IMHO sbaglia a rimuovere i feed negativi in presenza di chiare violazioni delle regole che abbiano compromesso il regolare andamento della compravendita, sia da una parte che dall'altra e quando succede è giusto dar risalto alla "censura" e non tentare di giustificarla cion banalità tipo " ebay avrà avuto i suoi buoni motivi"..

 

Buona giornata.

 

 

Messaggio 24 di 30
Ultima risposta

Rif.: Un venditore cancella un ordine già pagato per rivenderlo a prezzo maggiorato.


@camillobis  ha scritto:

Semplicemente sono entrato in alcuni thread su argomenti che mi interessavano, ho visto pareri sbagliati sul piano legale e ho ritenuto opportuno dare anche i miei, tutto qui.


Al messaggio numero 17 di questo thread mi hai espressamente citato esprimendo un tuo giudizio (tu lo chiami parere) citando il codice civile e sentenze di cassazione.

Non e' necessario prendere una laurea in giurisprudenza per stabilire se un feedback va contro le regole oppure no.

In questo thread si parla di feedback rimossi da ebay.

Se ebay li rimuove evidentemente perche' violano il regolamento , la legge o non corrispondono al vero.

Mica siamo a processo davanti ad un giudice dove sono necessari dei tecnici per stabilire se c'e' o non c'e' un reato di diffamazione.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 25 di 30
Ultima risposta

Rif.: Un venditore cancella un ordine già pagato per rivenderlo a prezzo maggiorato.


@camillobis  ha scritto:

Prima di parlare a sproposito di diffamazione, vai a rileggere come la definisce il codice civile... 


Fantastico superesperto di legge!

La diffamazione è un reato e mai potrà essere contemplata dal codice civile.

Infatti devi aprire il codice penale e cercare l'art 595, al comma 2 quella aggravata a mezzo stampa e simili.....

 

ciao

mario

Messaggio 26 di 30
Ultima risposta

Rif.: Un venditore cancella un ordine già pagato per rivenderlo a prezzo maggiorato.


@marioelegio  ha scritto:

@camillobis  ha scritto:

Prima di parlare a sproposito di diffamazione, vai a rileggere come la definisce il codice civile... 


Fantastico superesperto di legge!

La diffamazione è un reato e mai potrà essere contemplata dal codice civile.

Infatti devi aprire il codice penale e cercare l'art 595, al comma 2 quella aggravata a mezzo stampa e simili.....

 

ciao

mario


Ciao. Scusa il ritardo nella risposta ma io, a differenza di altri, non vivo sui forum.

Quel che dici è verissimo e  per la "diffamazione" hai ragione, ma al di la del lapsus, il concetto che esprimevo non cambia di una virgola: visto che hai citato il reato penale,  saprai anche le condizioni per cui si configura:

Ai fini della configurabilità del reato di diffamazione è necessario che la persona offesa non sia presente o, almeno, che non sia stata in grado di percepire l'offesa.

Nel caso del feedback il venditore non solo lo vede, ma ha sempre diritto di replica, quindi semmai si parla di "ingiuria" (che NON è  un reato penale)  e non di diffamazione.

Oltre a ciò è necessario :

- che sia comunicata a più persone una notizia lesiva dell’onore e del decoro della vittima;

 – che la notizia stessa non sia vera.

E qui si viene al punto:

Intanto  ci vuole una NOTIZIA.

Il feedback neutro o negativo in se riflette la "sensazione" che si è avuta da quella operazione commerciale.

Possiamo discutere finchè vogliamo se l'opinione personale sia o meno una notizia,  ma l'acquisto di un bene che mi ha costretto a perdere tempo in reclami e discussioni per non conformità o scorrettezze palesi, non riconosciute dal venditore se non dopo l'intervento di Ebay, chiaramente è un'esperienza negativa.

Se invece nel feedback scrivo chiaro che il tizio  xxx mi ha truffato perchè mi ha fatto pagare la spedizione di  un oggetto tramite posta assicurata o tracciata, o tramite corriere , e invece me l'ha mandato poi  con la prioritaria, sto  effettivamente dando una notizia.

Però,  se lui non dimostra la spedizione conforme,  la notizia è vera e quindi neppure in questo caso c'è diffamazione, ma solo un furbetto che va sputtanato.

L'unico caso in cui, come ho già scritto, il feedback diventa diffamatorio, oltre che inutile, è se ci scrivo genericamente che YYY è un delinquente o un truffatore o  lo offendo in altro modo.

Scrivere che i tempi di spedizione ( inteso come tempi tra il pagamento e l'invio) superiori ad una settimana sono stati troppo lunghi non diffama nessuno.

Messaggio 27 di 30
Ultima risposta

Rif.: Un venditore cancella un ordine già pagato per rivenderlo a prezzo maggiorato.

Continui ad essere autoreferenziale senza uscire dall'assioma " se Ebay l'ha fatto aveva le sue buone ragioni".

non vedo a cosa serva un atteggiamento come il tuo se non a far da pompiere.

Messaggio 28 di 30
Ultima risposta

Rif.: Un venditore cancella un ordine già pagato per rivenderlo a prezzo maggiorato.


@camillobis  ha scritto:

........solo un furbetto che va sputtanato

 

Purtroppo non sei ancora in grado di capire lo spirito della legge. Non puoi "sputtanare nessuno in un forum pubblico o su un feedback, neppure se lo "sputtanato" avesse diritto di replica.

 

ciao

mario

Messaggio 29 di 30
Ultima risposta

Rif.: Un venditore cancella un ordine già pagato per rivenderlo a prezzo maggiorato.


@camillobis  ha scritto:

Ciao. Scusa il ritardo nella risposta ma io, a differenza di altri, non vivo sui forum.


Qui c'e' gente che lavora con il computer e passando tante ore davanti allo schermo nei tempi morti con un click passa da una tab del browser ad un altra non vedo cosa ci sia da giudicare e polemizzare anche su questo aspetto.

Riguardo al resto evito perche' siamo sul forum di ebay dove gli utenti chiedono aiuto per questioni relative ad ebay e si cerca di dare risposte in base al funzionamento di ebay.

Non siamo in tribunale (dove anche li tra l'altro un avvocato non ha chissa quale sicurezza visto decide un giudice interpretando la legge).

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 30 di 30
Ultima risposta