annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Utente inesperto o truffatore ?

esapode8888
Utente della Community

Dunque

premetto che sono 20 anni che compro e vendo su eBay. Qualche tentativo di frode l’ho visto passare (sia come venditore che come acquirente) tutte le volte risolto senza problemi.

 

cercavo un iPhone per mia madre. Tra gli iPhone pro ne vedo uno a 700 euro. Un discreto sconto. Utente zero feedback e solo ritiro in zona… tuttavia accettato pagamento tramite eBay (ho fatto altri acquisti così e a prezzi molto vantaggiosi ed e’ andata sempre bene) . In foto si vende anche lo scontrino come prova d’acquisto. Ordino e pago 

chiedo i dettagli per lo scambio a mano.

 

l’utente risponde che non è’ disponibile allo scambio a mano e me lo spedisce

va bene lascio i miei dati spedizione 

poi mi chiede come intendo pagare 

io ho già pagato

lui pretende bonifico

gli spiego che ho già pagato ed è una violazione chiedere pagamento bonifico 


risposta: “non faccio eBay e non spedisco nulla se non paga bonifico, ho già venduto il telefono altrove”

 

allora gli dico di annullare l’ordine 

Non lo annulla 

 

apro la controversia per oggetto non ricevuto

 

lui risponde intimandomi di annullare la controversia

io gli faccio notare gentilmente che è un tentativo di frode chiedere pagamento fuori eBay e non consegnare l’oggetto. E gli ho chiesto perché offrire ritiro in zona se non vuole neanche vendere su eBay ?

 

e gli ribadisco che ci penserà eBay a revisionare la transazione

allora lui comincia a insistere che dovevo pagare con bonifico che gli ho mancato di rispetto…

Quando si e’ reso conto che rischia il ban del suo account

improvvisamente mi scrive che consegna l’iPhone e che io lo devo ritirare e ha cercato in tutti i modi di vedere se rifiutavo il ritiro.

e mi ribadisce che me lo può consegnare solo 1 settembre. Non prima non dopo.

io gli ribadisco che la consegna è’ oltre il limite di 30 giorni e quindi viola ulteriormente i termini e condizioni.

 

Poi gli stavo spiegando che sarei andato a ritirare con altre 3 persone e che avrei testato il telefono a fondo prima di accettarlo.

mentre stavo spiegando mi dice che si sente minacciato e mi blocca…

a me non sembra di aver usato linguaggio offensivo. Mi sembra di avergli esposto le regole di eBay e che non mi sentivo tranquillo

 

mi arriva un messaggio 2 giorni dopo da lui dove ribadisce che il telefono me lo consegna l’1 settembre e che mi ha bloccato per insulti e minacce 😳

 

che strano tizio 

 

io proseguo la controversia e voglio vedere come la gestisce eBay.

per me e’ proprio il classico tentativo di frode


Mi chiedo solo se lui possa riuscire in qualche modo a dimostrare che mi consegna il telefono ?

 

non mi sento comunque tranquillo a ritirare un telefono l’ultimo giorno della copertura di ebay

che se lui ha commesso altre frodi nel frattempo rischio pure di trovarmi una denuncia per oggetto rubato o simil.

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Rif.: Utente inesperto o truffatore ?

daxsisko
Utente della Community

@esapode8888  ha scritto:

Dunque

premetto che sono 20 anni che compro e vendo su eBay. Qualche tentativo di frode l’ho visto passare (sia come venditore che come acquirente) tutte le volte risolto senza problemi.

 

cercavo un iPhone per mia madre. Tra gli iPhone pro ne vedo uno a 700 euro. Un discreto sconto. Utente zero feedback e solo ritiro in zona… tuttavia accettato pagamento tramite eBay (ho fatto altri acquisti così e a prezzi molto vantaggiosi ed e’ andata sempre bene) . In foto si vende anche lo scontrino come prova d’acquisto. Ordino e pago 

chiedo i dettagli per lo scambio a mano.

 

l’utente risponde che non è’ disponibile allo scambio a mano e me lo spedisce

va bene lascio i miei dati spedizione 

poi mi chiede come intendo pagare 

io ho già pagato

lui pretende bonifico

gli spiego che ho già pagato ed è una violazione chiedere pagamento bonifico 


risposta: “non faccio eBay e non spedisco nulla se non paga bonifico, ho già venduto il telefono altrove”

 

allora gli dico di annullare l’ordine 

Non lo annulla 

 

apro la controversia per oggetto non ricevuto

 

lui risponde intimandomi di annullare la controversia

io gli faccio notare gentilmente che è un tentativo di frode chiedere pagamento fuori eBay e non consegnare l’oggetto. E gli ho chiesto perché offrire ritiro in zona se non vuole neanche vendere su eBay ?

 

e gli ribadisco che ci penserà eBay a revisionare la transazione

allora lui comincia a insistere che dovevo pagare con bonifico che gli ho mancato di rispetto…

Quando si e’ reso conto che rischia il ban del suo account

improvvisamente mi scrive che consegna l’iPhone e che io lo devo ritirare e ha cercato in tutti i modi di vedere se rifiutavo il ritiro.

e mi ribadisce che me lo può consegnare solo 1 settembre. Non prima non dopo.

io gli ribadisco che la consegna è’ oltre il limite di 30 giorni e quindi viola ulteriormente i termini e condizioni.

 

Poi gli stavo spiegando che sarei andato a ritirare con altre 3 persone e che avrei testato il telefono a fondo prima di accettarlo.

mentre stavo spiegando mi dice che si sente minacciato e mi blocca…

a me non sembra di aver usato linguaggio offensivo. Mi sembra di avergli esposto le regole di eBay e che non mi sentivo tranquillo

 

mi arriva un messaggio 2 giorni dopo da lui dove ribadisce che il telefono me lo consegna l’1 settembre e che mi ha bloccato per insulti e minacce 😳

 

che strano tizio 

 

io proseguo la controversia e voglio vedere come la gestisce eBay.

per me e’ proprio il classico tentativo di frode


Mi chiedo solo se lui possa riuscire in qualche modo a dimostrare che mi consegna il telefono ?

 

non mi sento comunque tranquillo a ritirare un telefono l’ultimo giorno della copertura di ebay

che se lui ha commesso altre frodi nel frattempo rischio pure di trovarmi una denuncia per oggetto rubato o simil.


al netto dell'inesperto o meno riguardo al venditore , dovresti gia' sapere la risposta o comunque quali azioni intraprendere, vista la lunga militanza su Ebay.....

comunque se, come indicato , hai gia' aperto una controversia su Ebay per oggetto non arrivato ( o non ritirato.... ) , personalmente la porterei a termine , ovviamente prima della scadenza ...... con venditori del genere ( inesperti o meno..... ) meglio non aver a che fare............

PS: non chiaro se i messaggi che vi siete scambiati sono , in tutto o in parte, fatti tramite messaggistica Ebay ........

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Rif.: Utente inesperto o truffatore ?

marioelegio
Utente della Community

Lui potrebbe dimostrare di avere consegnato il telefono solo se riesce ad impossessarsi del QR o del codice numerico che ebay ti ha inviato.

Però, se hai già aperto la controversia, significa che i termini di consegna erano già scaduti.

Fai attenzione, la controversia si chiude da sola 21 giorni dopo l’apertura e quindi lui sta cercando di portarti fuori tempo.

 

Non cadere nella sua trappola, scaduti i tre giorni a sua disposizione, chiedi subito ad ebay di intervenire… https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/chiedi-ebay-di-intervenire...

 

 

ciao

mario

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rif.: Utente inesperto o truffatore ?

daxsisko
Utente della Community

@esapode8888  ha scritto:

Dunque

premetto che sono 20 anni che compro e vendo su eBay. Qualche tentativo di frode l’ho visto passare (sia come venditore che come acquirente) tutte le volte risolto senza problemi.

 

cercavo un iPhone per mia madre. Tra gli iPhone pro ne vedo uno a 700 euro. Un discreto sconto. Utente zero feedback e solo ritiro in zona… tuttavia accettato pagamento tramite eBay (ho fatto altri acquisti così e a prezzi molto vantaggiosi ed e’ andata sempre bene) . In foto si vende anche lo scontrino come prova d’acquisto. Ordino e pago 

chiedo i dettagli per lo scambio a mano.

 

l’utente risponde che non è’ disponibile allo scambio a mano e me lo spedisce

va bene lascio i miei dati spedizione 

poi mi chiede come intendo pagare 

io ho già pagato

lui pretende bonifico

gli spiego che ho già pagato ed è una violazione chiedere pagamento bonifico 


risposta: “non faccio eBay e non spedisco nulla se non paga bonifico, ho già venduto il telefono altrove”

 

allora gli dico di annullare l’ordine 

Non lo annulla 

 

apro la controversia per oggetto non ricevuto

 

lui risponde intimandomi di annullare la controversia

io gli faccio notare gentilmente che è un tentativo di frode chiedere pagamento fuori eBay e non consegnare l’oggetto. E gli ho chiesto perché offrire ritiro in zona se non vuole neanche vendere su eBay ?

 

e gli ribadisco che ci penserà eBay a revisionare la transazione

allora lui comincia a insistere che dovevo pagare con bonifico che gli ho mancato di rispetto…

Quando si e’ reso conto che rischia il ban del suo account

improvvisamente mi scrive che consegna l’iPhone e che io lo devo ritirare e ha cercato in tutti i modi di vedere se rifiutavo il ritiro.

e mi ribadisce che me lo può consegnare solo 1 settembre. Non prima non dopo.

io gli ribadisco che la consegna è’ oltre il limite di 30 giorni e quindi viola ulteriormente i termini e condizioni.

 

Poi gli stavo spiegando che sarei andato a ritirare con altre 3 persone e che avrei testato il telefono a fondo prima di accettarlo.

mentre stavo spiegando mi dice che si sente minacciato e mi blocca…

a me non sembra di aver usato linguaggio offensivo. Mi sembra di avergli esposto le regole di eBay e che non mi sentivo tranquillo

 

mi arriva un messaggio 2 giorni dopo da lui dove ribadisce che il telefono me lo consegna l’1 settembre e che mi ha bloccato per insulti e minacce 😳

 

che strano tizio 

 

io proseguo la controversia e voglio vedere come la gestisce eBay.

per me e’ proprio il classico tentativo di frode


Mi chiedo solo se lui possa riuscire in qualche modo a dimostrare che mi consegna il telefono ?

 

non mi sento comunque tranquillo a ritirare un telefono l’ultimo giorno della copertura di ebay

che se lui ha commesso altre frodi nel frattempo rischio pure di trovarmi una denuncia per oggetto rubato o simil.


al netto dell'inesperto o meno riguardo al venditore , dovresti gia' sapere la risposta o comunque quali azioni intraprendere, vista la lunga militanza su Ebay.....

comunque se, come indicato , hai gia' aperto una controversia su Ebay per oggetto non arrivato ( o non ritirato.... ) , personalmente la porterei a termine , ovviamente prima della scadenza ...... con venditori del genere ( inesperti o meno..... ) meglio non aver a che fare............

PS: non chiaro se i messaggi che vi siete scambiati sono , in tutto o in parte, fatti tramite messaggistica Ebay ........

 

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Rif.: Utente inesperto o truffatore ?

Tutto tramite eBay 

Io comunque non ho indirizzi non ho nulla di lui

lui per fortuna non mi ha contattato al telefono che ho lasciato per il corriere

 

concordo anch’io con la sua risposta 

mi e’ sembrato molto assurdo il caso

 

comunque andrò avanti con il solito iter e aspetterò i tempi di eBay per poter procedere con la controversia

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Rif.: Utente inesperto o truffatore ?


@esapode8888  ha scritto:

Tutto tramite eBay 

Io comunque non ho indirizzi non ho nulla di lui

lui per fortuna non mi ha contattato al telefono che ho lasciato per il corriere

 

concordo anch’io con la sua risposta 

mi e’ sembrato molto assurdo il caso

 

comunque andrò avanti con il solito iter e aspetterò i tempi di eBay per poter procedere con la controversia


purtroppo casi del genere non sono poi cosi' rari sui vari marketplace  ( su Ebay in parte sono stati limitati col cambio di regolamento di circa tre anni fa' , cioe' da quando ha messo la gestione pagamenti ),  ma c'e' sempre qualche venditore che , inesperto o meno, ancora ci prova a chiedere pagamenti fuori regolamento....

in questo caso , come gia' accennato, una volta aperta la controversia per oggetto non ricevuto la porterei a termine e subito ( quindi dopo i tre giorni dall'apertura ) , visto che il venditore dubito proponga una soluzione ragionevole e comunque non sarebbe credibile dopo aver scritto di tutto in messaggistica Ebay

 

 

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Rif.: Utente inesperto o truffatore ?

marioelegio
Utente della Community

Lui potrebbe dimostrare di avere consegnato il telefono solo se riesce ad impossessarsi del QR o del codice numerico che ebay ti ha inviato.

Però, se hai già aperto la controversia, significa che i termini di consegna erano già scaduti.

Fai attenzione, la controversia si chiude da sola 21 giorni dopo l’apertura e quindi lui sta cercando di portarti fuori tempo.

 

Non cadere nella sua trappola, scaduti i tre giorni a sua disposizione, chiedi subito ad ebay di intervenire… https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/chiedi-ebay-di-intervenire...

 

 

ciao

mario

 

 

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta