annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

giovagill
Utente della Community
Voglio avvisare tutti di un fenomeno che si sta diffondendo su Ebay : alcuni venditori minacciano azioni legali se gli acquirenti rilasciano feedback negativi o neutri, invocando la "diffamazione". Come tutti gli Ebayers sanno, le regole di Ebay prevedono che si possa lasciare qualunque feedback uno voglia, purchè sia giustificato e (ovviamente) non offensivo. Inviterei quindi tutte le persone che comprano a diffidare di questi venditori per diverse ragioni :

1. Non potrete rilasciare feedback negativi, neanche se voleste, altrimenti vi ritrovereste con una querela per diffamazione

2. Gli altri Ebayers non saprebbero se questi venditori sono affidabili o no perchè avrebbero tutti feedback positivi....

3. Se queste persone minacciano azioni legali per un feedback, probabilmente non si faranno problemi nel farvi causa anche nel caso in cui voi aveste dei problemi con l'oggetto successivamente all'acquisto.

Concludo dicendo che ho segnalato la cosa ad Ebay con decine di mail senza che venisse fatto nulla per rimuovere quest inserzioni o far togliere quantomeno la parte delle inserzioni che parla delle azioni legali.

Se anche a voi interessa che Ebay sia un luogo sicuro, segnalate questa e altre cose simili agli amministratori di Ebay.

Saluti a tutti
Messaggio 1 di 282
Ultima risposta
281 RISPOSTE 281

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

kafranjos
Utente della Community
@wolf
Tuo post 75

Capisco che la musica: "regolamento accettato da ambedue" debba essere suonata, ma è meglio neanche provare ad addurre questo argomento a fondamento della tesi che un feed, insulti a parte, sia sempre e comunque una cosa lecita (in senso proprio).
Messaggio 81 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
E poi affronta il problema (tanto per dirne uno): come faccio a dar prova che l'oggetto che io, acquirente, dichiaro essere all'origine della contestazione/feedback è quello che il venditore mi ha inviato?

Con tutto il materiale digitale, cioè mail pagine inserzione, pagamenti a mezzo paypall, nonchè il materiale di spedizione scatola obusta con indirizzo mittente.

INVECE, come fai tu venditore a dire che non è quello? .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 82 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
Si puca, hai letto che anche io gli dico: non fasciarti la testa prima di essertela rotta.

Quindi, anch'io, penso che sia troppo presto per trarre conclusioni.

Qui invece, prendo la situazione e come esempio la conduco all'estremo, cioè faccio l'acquirente occasionale.

Io ho acquistato e pagato,
tu mi hai venduto qualcosa che non avevi,
toh, FEEDBACK NEGATIVO (merce mai arrivata)
(vende oggetti che non ha) (non ha la merce)
(sconsigliato)

E un esempio, di feedback che nessun giudice ti potrà mai
costringere a ritirare, anche se danneggia il venditore,
che opera su ebay e che dunque ne ha accettato le regole.

E un esempio. Sono stato spiegato?:-) .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 83 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

pucashop
Utente della Community
capito :-)

Messaggio 84 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
Ti adoro:-x,perchè io e te ci si capisce senza neanche parlare.:^O .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 85 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

kafranjos
Utente della Community
@wolf
tuo post 81

Suvvia, se ci pensi un attimo capisci subito che mostrare scatole e quant'altro vale un po' pochino.
Per quel che riguarda il "chi dimostra cosa a chi" (in termini più corretti: onere delle prova), se tu affermi (come saresti obbligato nel caso a fare) che quello è l'oggetto ricevuto, sei poi tu che devi darne prova.
Ma sono certo che il mofa ti potrebbe chiarire meglio la cosa.

Per quel che riguarda, invece, il tuo post 82 è un altro, ulteriore e magnifico esempio di:

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Messaggio 86 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
Bon, ti auguro di non rovinarti finanziariamente, portando troppi acquirenti davanti ai giudici.:-D .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 87 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

non-solo-usato
Utente della Community
salve
Noto che molti utenti aprono post in continuazione sullo stess argomento,senza magari(anzi sicuro)avere mai provato a leggere tutti gli atri post del genere(pigrizia? malafede?)
Desidero fare delle considerazioni, prima della riforma copernichiana di ebay sulla valenza e ricaduta del feedback e stelline sui venditori,il rilascio di un negativo non comportando NESSUN danno economico o altro se non la perdita dello stato di power seller in caso di percentuale che scendeva sotto il 98%,portava lamentele,ma alla fine si macinavano altri positivi,in modo che questi coprissero i pochi negativi ricevuti.
Assodato ormai per tutti che il rilascio di un negativo con commento ingiurioso (truffatore,ladro,etc)e' sicuramente passibile in modo incontrovertibile di arrivare d'avanti un giudice e pagare salato.
Quello che bisogna analizzare e' capire se il rilascio di un negativo senza ingiurie o anche senza commento e' motivo di denunzia.
Usciamo per un momento dal mondo ebay, ed entriamo nella realta',il codice penale punisce a diverso titolo chi A TORTO O A RAGIONE , si fa giustizia da solo senza rivolgersi agli organi competenti che per suo conto in caso di ragione faranno giustizia.
Esempio un ladro entra in casa e ruba lo vedo in viso,un giorno lo incontro per strada ed invece di chiamare la polizia lo fermo lo fracasso di botte e solo dopo chiamo la polizia.
Litigo con un mio condomino perche' ha lasciato l'auto d'avanti al mio garage ed io a mia volta per fagliela pagare lascio la mia auto d'avanti il suo garage,etc..
La giudisprutenza corrente punisce quello che si chiama RESPONSABILITA' DEL TERZO.
In poche parole vuol dire che chi procura un danno ad un terzo con la consapevolezza di crearlo(cioe' sapendo delle conseguenza create dal suo atto)e' punibile con risarcimente proporzionale al danno creato.
Pertanto l'acquirente che anche a ragione avrebbe tutti i titoli per lasciare un negativo(prodotto non conforme,non gli accettano il recesso,etc)NON PUO' lasciare un negativo anche senza commento, in quanto procura un danno economico al venditore,dal momento che ebay come sappiamo in caso di negativi ,declassa il venditore,toglie visiblita',toglie negozio,fa sparire le inserzioni ,sospende l'account,chiude l'accont(senza verificare se il negativo e' stato dato a torto o ragione ma solo per il fatto di averlo ricevuto.
Pertanto prima si poteva lasciare negativo quasi sicuramente senza correre rischi,oggi invece si rischia e molto.Quindi l'acquirente che si sente leso nei suoi diritti,non lasci negativi ma proceda pervia giudiziaria solo cosi' avra' riconosciuto i soi diritti.
Pero' c'e' da considerare anche che un venditore che ha tutti torti , vincera' la causa per il risarcimento,e poi se ha torto effettivamente l'acquirente con altro procedimento lo porta anche lui d'avanti al gudice.
Ma di sicuro il risarcimento danni per il negativo sara' di sicuro sempre maggiore ,di una garanzia non rispettata o di prodotto non conforme.
Ebay da un lato ha cercato di rendere la piattaforma piu' sicura per gli acquirenti bastonando i venditore poco professionali,ma ha causato una situazione che se portata a fondo dal venditore a torto o a ragione siritorce sugli acquirenti che anche loro a torto o a ragione rilasciano molto spesso negativi in modo diciamo allegro.
saluti
Chiudo dicendo vi assicuro
Messaggio 88 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
Usciamo per un momento dal mondo ebay

E li l'errore, il giudice non uscirà mai dal contesto dove l'ipotetico danno e stato causato.

Io il feedback negativo te lo lascio nel tuo account su ebay, non da altre parti dove cerchi di portare il discorso tu.

Usciamo per un momento dal mondo ebay, ed entriamo nella realta'
E ebay è realtà. .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 89 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

rosso**
Utente della Community
non-solo-usato

Il tuo post 87, ritengo chiarisca perfettamente il concetto di Diritto Penale, spiegato con semplicità e chiarezza di linguaggio.

Mi permetto solo un'aggiunta:

Chi rilascia un feed negativo (per qualsivoglia motivo), lo fa per rivalsa?.... lo fa per punire?..... lo fa per vendetta?..... lo fa per ritorsione?.....o altro ancora?...però resta di fatto che con questa azione, intende danneggiare la controparte. Non può attingersi a Giudice supremo. Anche se avesse ragione, (come hai detto tu), NON PUO' FARSI GIUSTIZIA DA SOLO!
La Legge punisce chi causa danni ad altri ed è tenuto a rimborsare il danno causato!
Se provato che il rilascio di un feed negativo, ha causato danni a chi lo ha ricevuto, viene sanzionato!
Quindi il consiglio (sempre valido), è quello di non rilasciarli.
Se poi il venditore ha offerto un rimedio ad una eventuale transazione non andata a buon fine, (richiedendo la revisione del feed)e nonostante ciò l'acquirente persevera a lasciare un feed rosso, reitera il reato, (Volontà di danneggiare) poco importa se il venditore è un privato o un professionista, (in questo secondo caso l'indennizzo è superiore).

Nel caso in cui l'acquirente, subisca una truffa, ha tutte le ragioni di rilasciare un feed negativo, ma solo dopo che si sia appurato che truffa vi è stata!

Faccio notare che eBay considera il feedback, come una valutazione al venditore, e non una valutazione alla transazione. (Due situazioni giuridiche completamente diverse)

Ricordo anche che eBay essendo titolare della piattaforma dove si svolge la transazione, ha responsabilità oggettiva affinchè non vengano commessi illeciti e, o, reati.
Caso eBay-Vuitton, passato in giudicato, attinge questo principio e condanna eBay.

Per chi continua a controbattere il principio, e ritenere che le leggi vengono fatte per proprio uso e consumo, se ne assume tutte le conseguenze!.

Rileggersi anche il post 45

DOPODICHE:.....non v'è peggior sordo................

Faccio mia una vecchia massima Milanese:

Messaggio 90 di 282
Ultima risposta