annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

consigli per acquisto incauto

acemax
Utente della Community

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum.

Vorrei chiedere dei consigli e cosa ne pensate di un acquisto che ho effettuato da poco su ebay in maniera decisamente incauta ed impulsiva.

 

il 27 giugno ho acquistato un microprocesore intel (nuovo - non usato) da un venditore privato ad un prezzo decisamente basso per la categoria (questo sicuramente potrebbe essere un buon segnale di fregatura - che ho ovviamente ignorato). Il pagamento era bonifico (secondo segnale di fregatura - ho ignorato anche questo).

 

Quando ho contattato il venditore però mi ha chiesto di usare paypal inviando il denaro richiesto all'indirizzo mail da lui fornito.

Quindi entro nel mio conto paypal ed invio il denaro usando "paga beni o servizi" (c'è scritto "Si applicano i programmi PayPal di protezione acquisti e vendite").

 

Il problema è che ho dovuto effettuare 2 invii di denaro per coprire la cifra (quindi mi sa che in caso di contestazione potro recuperare forse solo uno dei 2 invii).

 

Ad ogni modo segnalo l'avvenuto pagamento e di risposta mi arrivano le mail di conferma per l'accettazione dell'invio del denaro.

 

Da quel momento il venditore non si è fatto più sentire, nonostante gli avessi chiesto alcune info sulla spedizione. In seguito ad una mail dove gli scrivo che "sento puzza di briciato" improvvisamente mi contrassegna l'avvenuta spedizione del pacco (04/07/18) ovviamente non c'è nessuna informazione di tracciabilità. Ho tentato di chiederla ma ovviamente non ho avuto risposta.

 

Sembrerebbe un account rubato... (forse mi sto facendo troppe paranoie).

 

Allo stato attuale comunque è tutto nei tempi previsti ma continuo ad essere convinto di essere cascato come un pollo in una bella fregatura.

 

Quindi volevo chiedere a voi che avete sicuramente più esperienza di me cosa pensate di come stanno andando le cose e cosa pensate del venditore, che tra l'altro a riaperto una nuova inserzione con altri 3 processori come la precedente volta (titolo inserzione Processor Intel Core i9 7980XE Extreme Edition Boxed New)

 

Riuscite a darmi la vostra opinione? Il venditore l'ho salvato nei preferiti.

 

Spero di essere riuscito a farmi capire, non sono molto bravo in queste cose ed a occhio e croce neanche a fare acquisti 😞

 

Vi ringrazio tutti anticipatamente anche solo per dirmi che sono un pollo.

 

Ciao

 

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

consigli per acquisto incauto


@acemax  ha scritto:

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum.

Vorrei chiedere dei consigli e cosa ne pensate di un acquisto che ho effettuato da poco su ebay in maniera decisamente incauta ed impulsiva.

 

il 27 giugno ho acquistato un microprocesore intel (nuovo - non usato) da un venditore privato ad un prezzo decisamente basso per la categoria (questo sicuramente potrebbe essere un buon segnale di fregatura - che ho ovviamente ignorato). Il pagamento era bonifico (secondo segnale di fregatura - ho ignorato anche questo).

 

Quando ho contattato il venditore però mi ha chiesto di usare paypal inviando il denaro richiesto all'indirizzo mail da lui fornito.

Quindi entro nel mio conto paypal ed invio il denaro usando "paga beni o servizi" (c'è scritto "Si applicano i programmi PayPal di protezione acquisti e vendite").

 

Il problema è che ho dovuto effettuare 2 invii di denaro per coprire la cifra (quindi mi sa che in caso di contestazione potro recuperare forse solo uno dei 2 invii).

 

Ad ogni modo segnalo l'avvenuto pagamento e di risposta mi arrivano le mail di conferma per l'accettazione dell'invio del denaro.

 

Da quel momento il venditore non si è fatto più sentire, nonostante gli avessi chiesto alcune info sulla spedizione. In seguito ad una mail dove gli scrivo che "sento puzza di briciato" improvvisamente mi contrassegna l'avvenuta spedizione del pacco (04/07/18) ovviamente non c'è nessuna informazione di tracciabilità. Ho tentato di chiederla ma ovviamente non ho avuto risposta.

 

Sembrerebbe un account rubato... (forse mi sto facendo troppe paranoie).

 

Allo stato attuale comunque è tutto nei tempi previsti ma continuo ad essere convinto di essere cascato come un pollo in una bella fregatura.

 

Quindi volevo chiedere a voi che avete sicuramente più esperienza di me cosa pensate di come stanno andando le cose e cosa pensate del venditore, che tra l'altro a riaperto una nuova inserzione con altri 3 processori come la precedente volta (titolo inserzione Processor Intel Core i9 7980XE Extreme Edition Boxed New)

 

Riuscite a darmi la vostra opinione? Il venditore l'ho salvato nei preferiti.

 

Spero di essere riuscito a farmi capire, non sono molto bravo in queste cose ed a occhio e croce neanche a fare acquisti 😞

 

Vi ringrazio tutti anticipatamente anche solo per dirmi che sono un pollo.

 

Ciao

 


Con quella descrizione esatta ho trovato un solo oggetto, un compralo subito da 1299 euro, che è stato rimesso in vendita, compralo subito multiplo, 3 pezzi disponibili.

 

Il venditore è registrato in Francia dal 2006 ed ha 5/6 feedbacks da venditore per importi non superiori ai 5 euro ed oggetti del tutto diversi.

 

Non so se parliamo di questo, il dubbio mi viene dal fatto che 1299 euro non mi sembrano pochi, ma non conosco il valore di mercato del prodotto, anche se ne vedo in vendita a 1000 euro in più.

 

Diciamo che se l'ordine di grandezza è questo, cioè il 50% su un prodotto nuovo e di ultima generazione credo che la tua sia stata molto più che una ingenuità, inoltre se hai pagato in due tranches il tuo acquisto non è idoneo e non sono certo che si possa recuperare almeno una delle due, ma spero di sbagliarmi.

 

Francamente ho l'impressione che quel venditore sia un account rubato e le inserzioni una truffa.

 

Se parliamo di un altro venditore mandami i riferimenti via messaggio privato, perchè tra i tuoi preferiti non vedo nulla.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

consigli per acquisto incauto

Ciao, grazie per la celere risposta. Si si è decisamente lui.

Purtroppo ci ho riflettuto sopra troppo tardi!

 

Visto che molto probabilmente non vedrò mai il pacco x non dire sicuramente, cosa mi consigli di fare? Suppongo valga la pena provare la contestazione Paypal per uno dei due pagamenti. Da lato ebay credo di essere praticamente fregato vero?

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

consigli per acquisto incauto


@acemax  ha scritto:

Ciao, grazie per la celere risposta. Si si è decisamente lui.

Purtroppo ci ho riflettuto sopra troppo tardi!

 

Visto che molto probabilmente non vedrò mai il pacco x non dire sicuramente, cosa mi consigli di fare? Suppongo valga la pena provare la contestazione Paypal per uno dei due pagamenti. Da lato ebay credo di essere praticamente fregato vero?


All'ultima domanda francamente non so rispondere con precisione ma a lume di naso, se ho ben capito la dinamica il pagamento che anche se avvenuto con PayPal è slegato dalla transazione, dubito che si possa attivare la Garanzia Cliente eBay che si applica solo ai pagamenti effettuati da conto PayPal attraverso il checkout del sito eBay.

 

Prima di parlare del reclamo PayPal, che è un obbligo di fatto a prescindere dal possibile esito, sarebbe bene capire in che modo è stato finanziato il pagamento, cioè i soldi venivano da una carta o da un conto corrente?

 

E nel caso sia una carta di che tipo è?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

consigli per acquisto incauto

Il pagamento è stato effettuato dal mio conto Paypal collegato alla mia carta Postepay.

 

Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

consigli per acquisto incauto


@acemax  ha scritto:

Il pagamento è stato effettuato dal mio conto Paypal collegato alla mia carta Postepay.

 


Ok!

 

Allora domattina per prima cosa verifica se la tua Postepay consente il chargeback e se si informati preliminarmente quali documenti sono necessari per chiedere un chargeback per oggetto non ricevuto a seguito di truffa.

 

Non devi aprire il chargeback, perchè se è fattibile questa procedura ti concede parecchio tempo e puoi tenertela, se vuoi, come arma di riserva nel caso in cui PayPal non risponda (del tutto o in parte).

 

Io aprirei una controversia PayPal anche subito, una per ciascun pagamento, poi avrai altri 20 giorni per convertire in reclamo.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

consigli per acquisto incauto

Grazie, grazie mille per queste preziose informazioni!

Solo un ultimo dubbio: prima di aprire la contestazione dovrei aspettare che scadano i termini per la consegna del pacco? Ho visto che mi consigli di farlo subito ma mi è venuto questo dubbio.

Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

consigli per acquisto incauto


@acemax  ha scritto:

Grazie, grazie mille per queste preziose informazioni!

Solo un ultimo dubbio: prima di aprire la contestazione dovrei aspettare che scadano i termini per la consegna del pacco? Ho visto che mi consigli di farlo subito ma mi è venuto questo dubbio.


Ci sono voci discordanti ed io sono anni che non apro una controversia, ma io tenterei di aprirla anche subito, se ti sarà impossibile farlo appena questo blocco sparirà.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

consigli per acquisto incauto

alexbeka
Utente della Community
Mi auguro di sbagliarmi ma la postepay non mi pare proprio abbia chargeback. Se era una carta di credito seria recuperavi entrambi i pagamenti anche come parenti/amici
Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

consigli per acquisto incauto

Spoiler
 

Da quanto ho potuto vedere la postepay supporta il chargeback.

Una bella opzione che non conoscevo e che grazie a voi ora almeno so che esiste.

Come consigliato da Moriadellevacche proverò con la contestazione Paypal, ed in ultima spiaggia il chargeback.

 

Speriamo bene.

 

Ad ogni modo ho imparato la lezione.

 

Grazi

Messaggio 10 di 17
Ultima risposta