in data 28-02-2024 21:23
Ho venduto un cavo One Connect BN39-02210A per TV KS 7000-9000 , usato, recuperato da una TV con pannello rotto.
Nella descrizione é chiaramente indicato "Adatto al 100% per TV UE55KS9000TXZT"
La vendita prevede la possibilità di restituzione entro 14 giorni, con spese di spedizione a carico dell' acquirente.
Ricevuto l' oggetto l' acquirente richiede l' annullamento dell' ordine e la restituzione in quanto il cavo non é compatibile con il suo TV QE55Q7FAMT, TV di altra generazione . Sarebbe bastata una ricerca su web per capire che i 2 cavi sono completamente diversi.
In questo caso il venditore é comunque tenuto ad accettare la restituzione dell' oggetto ed annullare la vendita?.
Non ho trovato nulla a riguardo che chiarisca chiaramente come comportarsi.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Un Saluto
28-02-2024 21:44 - modificato 28-02-2024 21:45
Sei un venditore privato quindi non ti tocca neanche accettare i resi per ripensamento entro i 14 giorni, è invece obbligatorio per i professionali.
È qualcosa che stai offrendo tu in più di tua spontanea volontà.
In ogni caso le spese di restituzione per ripensamento sono a carico dell'acquirente.
Se l'acquirente tenta l'altra strada ovvero il reso per non conformità dell'oggetto (con spese di reso acarico tuo) è palese che il cavo è conforme a ciò che è descritto nell'inserzione ... ma devi attivarti per contattare l'assistenza eBay e far visionare i messaggi intercorsi tra di Voi in cui l'acquirente scrive che il cavo non è compatibile con la sua TV, ammettendo il suo errore in modo che l'operatore chiuda la procedura per non conformità che non ha motivo d'essere.
Fai notare all'acquirente che l'errore non è tuo ma suo in quanto nell'inserzione hai indicato il modello della TV con cui il cavo è compatibile.
in data 28-02-2024 22:32
@massmaie ha scritto:....... La vendita prevede la possibilità di restituzione entro 14 giorni, con spese di spedizione a carico dell' acquirente......
Il venditore privato non sarebbe tenuto ad accettare il reso, a meno che non indichi questa possibilità nell'inserzione.
@massmaie ha scritto:
Non ho trovato nulla a riguardo che chiarisca chiaramente come comportarsi.
Strano, qui c'è scritto chiaramente ... https://www.ebay.it/help/selling/managing-returns-refunds/handling-return-requests/setting-return-po...
@massmaie ha scritto:
In questo caso il venditore é comunque tenuto ad accettare la restituzione dell' oggetto ed annullare la vendita?.
Quindi tu sei obbligato ad accettare il reso anche per manifesto errore dell'acquirente (ripensamento). Le spese di reso saranno a suo carico.
ciao
mario
in data 29-02-2024 00:10
OK, grazie per le risposte.
Considerato che l' errore é suo, proporrò all' acquirente di restituirmi l' oggetto ma attiverò il rimborso solo dopo averlo ricevuto e verificato che non é stato danneggiato.
Ciao