annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirenti che inviano proposte e non pagano: il male di eBay

Ciao a tutti,

Un giorno la scienza ci fornirà risposte sui soggetti che inoltrano la proposta d'acquisto e poi si defilano non pagando?! 🤔 Ma dico, almeno contattare il venditore con la classica scusa del "acquistato per errore" in modo che il povero venditore che ha tutela pari a zero possa rimetterlo in vendita.

 

Comunque ritengo sia un sistema sbagliato a monte, eBay dovrebbe copiare Vinted o Vestiarie dove l'oggetto resta comunque in vendita (quindi visibile) fino all'effettivo pagamento dell'acquirente.

Oppure obbligare il pagamento immediato (come per il compralo subito).

 

Statisticamente ho notato che se l'acquirente non paga entro poche ore dall'accettazione della proposta, si defila... allora vi domando, è possibile rimettere in vendita l'oggetto quando si ha sentore/fiuto che l'acquirente non pagherà?! (so che è possibile farlo, intendo dire a cosa va incontro il venditore se attua questa procedura?)

 

Grazie e buon weekend

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Acquirenti che inviano proposte e non pagano: il male di eBay

vonbalden
Utente della Community

Pare che la scienza (del consumismo o post consumismo che dir si voglia) abbia già fornito una spiegazione in merito, affermando che la rinuncia ad un acquisto è uno dei mali che affligge il genere umano dagli ultimi dieci anni.  Più precisamente da quando si è diffusa a macchia d'olio la vendita on line.  Il suo nome ? Eccolo: The rethinking.  La parola inglese ( tutto deve essere espresso in inglese oggi, anche se non conosci bene la tua lingua madre ) significa ripensamento. Tutto è suscettibile di ripensamento oggi. Figuriamoci in una transazione on line.  Chi solitamente e subdolamente, mette i semi del ripensamento, di solito è un membro della famiglia. La moglie, la sorella maggiore, l'amante, anche il gatto di casa può metterci lo zampino : 'guarda cosa voglio comprare amore, da Mafammilpiacere 64 ! Un paio di mutandoni di lana con la faccia di Boy George sul retro. Fa vintage, no ??  Ma va là, risponde lui.  Che sei allergica al polyammide ! Hai già fatto la proposta ?  Se sì, non rispondere. Semmai diciamo al venditore che hai premuto per sbaglio.  Il ripensamento non risparmia nessuno, specialmente se il costo dell'oggetto supera la cifra astronomica di 10 euro.  Tutti siamo soggetti al ripensamento.  Io stesso nello scrivere o no questo post e la sua presunta utilità.  Ma mi premeva precisarlo a sharkrunner.  Lo spauracchio del seller si chiama rethinking ormai !🤐

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Acquirenti che inviano proposte e non pagano: il male di eBay

sika700
Utente della Community

@sharkrunner1982  ha scritto:

 

... allora vi domando, è possibile rimettere in vendita l'oggetto quando si ha sentore/fiuto che l'acquirente non pagherà?! (so che è possibile farlo, intendo dire a cosa va incontro il venditore se attua questa procedura?)

 


Direi proprio che non vai incontro a nulla... in quanto ebay mette a disposizione 4 giorni per pagare l'oggetto e tu puoi annullarlo quando vuoi... l'unico problema è che prima dei 4 giorni, non potrai indicare come causa dell'annullamento il mancato pagamento e che quindi l'acquirente non riceverà alcun ammonimento... quindi direi che i 4 giorni sono "quasi" obbligatori...

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Acquirenti che inviano proposte e non pagano: il male di eBay

Grazie.

 

Quindi nel momento in cui decido di rimettere in vendita l'oggetto (perché ho capito che l'acquirente non pagherà) si annulla automaticamente anche l'accettazione della proposta d'acquisto?! 

A scanso di equivoci, l'acquirente non potrà rilasciare feedback negativo... vero?!  

Chessò, adducendo come scusa "il venditore non ha aspettato 3 giorni e 23 ore e 59 secondi affinché pagassi"

 

ciao!

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Acquirenti che inviano proposte e non pagano: il male di eBay

darricovero
Utente della Community

Cao, non sei solo, Io ho un oggetto venduto ma con pagamento in pendenza ( che ormai non sarà più saldato sicuramente ), da oltre 10 giorni. Invece che annullare tutto, 48 ore dopo ho aperto un annuncio identico, perchè avevo capito come sarebbe andata a finire. Lascio che sia lui a "scadere", non sia mai che magari il compratore possa pagare quando meno te lo aspetti.

 

Invece per quanto mi riguarda è successo in passato di lanciare un paio di volte una offerta che venisse accettata, ma che poi chiesi di annullare ed i motivi furono due:

-- La prima volta trovai lo stesso oggetto a meno da un altro utente ( ci può stare, e chiesi l'annullamento inviando un messaggio )

-- La seconda volta non ero del tutto deciso sul da farsi. E qui è colpa mia. Non feci nulla, ma volli aspettare qualche giorno.....per semplice indecisione. Subentrarono spese impellenti quel mese, e mi era "passata la voglia" mettiamola così. Ma dopo qualche giorno di attesa, il venditore annullò da solo. Sicuramente passai per un "perditempo", ma pazienza. Dubito ci siamo persone che lo facciano solo per il gusto di farlo.

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Acquirenti che inviano proposte e non pagano: il male di eBay


@sharkrunner1982  ha scritto:

 

...Quindi nel momento in cui decido di rimettere in vendita l'oggetto (perché ho capito che l'acquirente non pagherà) si annulla automaticamente anche l'accettazione della proposta d'acquisto?! 

A scanso di equivoci, l'acquirente non potrà rilasciare feedback negativo... vero?!  

Chessò, adducendo come scusa "il venditore non ha aspettato 3 giorni e 23 ore e 59 secondi affinché pagassi"

 


No, la proposta rimane in essere fino a quando non la annulli tu... puoi tranquillamente rimettere in vendita l'oggetto, ma hai ovviamente il rischio che in quei 4 giorni ricevi il pagamento della proprosta e vendi anche quello rimesso in vendita...

 

Poi, il rischio del feedback negativo rimane solo fino all'annullamento dell'ordine per oggetto non pagato, se lo annulli per altri motivi, quindi prima dei 4 giorni, il rischio permane.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Acquirenti che inviano proposte e non pagano: il male di eBay


@darricovero  ha scritto:

...ho un oggetto venduto ma con pagamento in pendenza ( che ormai non sarà più saldato sicuramente ), da oltre 10 giorni. Invece che annullare tutto, 48 ore dopo ho aperto un annuncio identico, perchè avevo capito come sarebbe andata a finire. Lascio che sia lui a "scadere", non sia mai che magari il compratore possa pagare quando meno te lo aspetti.

...


Ok, ma non farlo "scadere" troppo perché poi ebay ti addebita ugualmente le commissioni, anche se non ne hai ricevuto il pagamento. 

 

Annullalo tu prima di 30 giorni dalla vendita!

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Acquirenti che inviano proposte e non pagano: il male di eBay

Altra "pecca" di eBay è proprio questa... dovrebbero fare come su Discogs: il venditore "decide" quanti giorni dare all'acquirente per pagare (mandando messaggini di avvertimento quasi giornalieri, non come quì che eBay ne manda uno e Deo gratias...).
Poi trascorso il "tempo", mette un feedback negativo per ordine non pagato (non rimuovibile se non dal venditore) e gli "sega le gambine" abbassandogli il ranking.

Per completezza, tra commissioni Discogs e PayPal, le due società si "prendono" quasi il 13% sulle vendite, quindi tutelano leggermente di più i venditori, ma solo in questo caso.... 

Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Acquirenti che inviano proposte e non pagano: il male di eBay

vonbalden
Utente della Community

Pare che la scienza (del consumismo o post consumismo che dir si voglia) abbia già fornito una spiegazione in merito, affermando che la rinuncia ad un acquisto è uno dei mali che affligge il genere umano dagli ultimi dieci anni.  Più precisamente da quando si è diffusa a macchia d'olio la vendita on line.  Il suo nome ? Eccolo: The rethinking.  La parola inglese ( tutto deve essere espresso in inglese oggi, anche se non conosci bene la tua lingua madre ) significa ripensamento. Tutto è suscettibile di ripensamento oggi. Figuriamoci in una transazione on line.  Chi solitamente e subdolamente, mette i semi del ripensamento, di solito è un membro della famiglia. La moglie, la sorella maggiore, l'amante, anche il gatto di casa può metterci lo zampino : 'guarda cosa voglio comprare amore, da Mafammilpiacere 64 ! Un paio di mutandoni di lana con la faccia di Boy George sul retro. Fa vintage, no ??  Ma va là, risponde lui.  Che sei allergica al polyammide ! Hai già fatto la proposta ?  Se sì, non rispondere. Semmai diciamo al venditore che hai premuto per sbaglio.  Il ripensamento non risparmia nessuno, specialmente se il costo dell'oggetto supera la cifra astronomica di 10 euro.  Tutti siamo soggetti al ripensamento.  Io stesso nello scrivere o no questo post e la sua presunta utilità.  Ma mi premeva precisarlo a sharkrunner.  Lo spauracchio del seller si chiama rethinking ormai !🤐

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Acquirenti che inviano proposte e non pagano: il male di eBay


@technopartsbay  ha scritto:

Altra "pecca" di eBay è proprio questa... dovrebbero fare come su Discogs: il venditore "decide" quanti giorni dare all'acquirente per pagare (mandando messaggini di avvertimento quasi giornalieri, non come quì che eBay ne manda uno e Deo gratias...).
Poi trascorso il "tempo", mette un feedback negativo per ordine non pagato (non rimuovibile se non dal venditore) e gli "sega le gambine" abbassandogli il ranking.

Per completezza, tra commissioni Discogs e PayPal, le due società si "prendono" quasi il 13% sulle vendite, quindi tutelano leggermente di più i venditori, ma solo in questo caso.... 


L'utenza di ebay e'pittosto cambiata, sono in larga misura utenti mordi e fuggi che installano l'app sullo smartphone che non conoscno nulla del regolamento ebay e pensano che cliccare su acquista ma senza pagare, significa semplicemente mettere gli oggetti nel carrello come avviene su altri marketplace.

 

FORSE e dico forse con la proposta di acquisto potrebbero realizzare che si devono poi impegnare all'acquisto.

 

L'utenza moderna e' totalmente cambiata ed ebay utilizza un approccio morbido in modo da non traumatizzare ste povere creature, una limitazione sul numero di acquisti da portare a conclusione e una limitazione sugli importi massimi da portare a conclusione.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Acquirenti che inviano proposte e non pagano: il male di eBay


@heavenwelkin  ha scritto:


L'utenza di ebay e'pittosto cambiata, sono in larga misura utenti mordi e fuggi che installano l'app sullo smartphone che non conoscno nulla del regolamento ebay e pensano che cliccare su acquista ma senza pagare, significa semplicemente mettere gli oggetti nel carrello come avviene su altri marketplace.

 

In questo eBay sbaglia; ti spiego il perchè dal mio punto di vista con un esempio; se tu utente clicchi su compralo subito pensando di metterlo nel carrello, ma poi ti accorgi che lo stai effettivamente comprando, poi per rimediare usi l'opzione annulla acquisto, e fin qui lato acquirente tutto ok; ma lato venditore? Ad ogni vendita annullata eBay prende comunque i suoi 0,35 centesimi della transazione, che sia portata a termine o annullata alla piattaforma non interessa; 0,35 centesimi ad inserzione venduta; e se in una giornata ci si imbarca in una decina di questi utenti hai regalato alla piattaforma 3,50 e se sta storia continua per tutti i giorni del mese hai regalato 100 euro e rotti alla piattaforma senza aver tu venduto nulla ma perdendoci 100 euro su transazioni mai avvenute in realta; lo sbaglio di eBay sta qui, nel momento che annullano l'ordine, è vero che mi rimborsi le commissioni, ma insieme alle commissioni mi devi anche restituire i 0,35 non che te li tieni visto che comunque la vendita non è andata in porto.

Saluti


 

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta