in data 28-04-2025 17:28
Salve a tutti
Sono un venditore professionale di autoricambi auto usati multimarca (BMW, Mercedes, Fiat ecc..).
Ultimamente, con la nuova normativa GPSR su eBay, stiamo cercando di capire bene come compilare tutte le informazioni richieste negli annunci per essere in regola.
Vendendo pezzi usati che vengono da veicoli rottamati, non ho a disposizione i dati del produttore originale, né manuali d'uso, né certificati di conformità. Spesso ho a disposizione solo il codice del ricambio, se non si è cancellato.
Abbiamo contattato l'assistenza clienti eBay ma la risposta non è stata molto chiara. Mi hanno suggerito di:
-Scrivere nel forum
-Indicare i dati della casa madre del veicolo (tipo BMW per un pezzo BMW) come "fabbricante del prodotto".
Sule secondo punto ho dei dubbi. Mi chiedo a che titolo possiamo inserire i dati di un'altra azienda (ragione sociale, indirizzo, mail ecc..) nei nostri annunci? Considerando che le case madri possono avere sedi in tutto il mondo, e quel pezzo potrebbe non essere stato prodotto direttamente da loro ma da un loro fornitore. Rischio di mettere dati non corretti o addirittura falsi?
In secondo luogo, cosa dovrei inserire nella sezione "Simboli" e "Dichiarazioni di sicurezza"?
Qualcuno che sa darmi una mano o indirizzarmi? Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi una risposta esaustiva.
in data 28-04-2025 19:35
Teoricamente per le auto fabbricate dopo il 1993 non ci dovrebbero essere grossi problemi. Le auto omologate in UE possono essere equipaggiate solo con pezzi originali o OEM e il marchio CE non è generalmente applicabile ai ricambi originali (OEM) o di equipaggiamento originale (OE). Il marchhio è invece richiesto per i ricambi non originali.
Prova a sentire un'associazione di categoria, io a mio sentimento direi che per ricambi originali puoi usare i dati della sede della casa madre o del suo importatore mentre per i non originali devi usare i dati del fabbricante dei ricambi e il marchio CE.
Un prodotto si presume conforme all'obbligo generale di sicurezza previsto dall'art. 5 del Regolamento nei seguenti casi:
Quando non sia applicabile la presunzione di sicurezza come sopra descritta, sono da tenere in considerazione i seguenti aspetti:
Teoricamente i ricambi fabbricati tra il 1925 e il 1993 potrebbero essere venduti solo sotto la responsabilità del produttore o del venditore.
ciao
mario
in data 28-04-2025 20:56
@evoricambiusati ha scritto:Salve a tutti
Sono un venditore professionale di autoricambi auto usati multimarca (BMW, Mercedes, Fiat ecc..).
Ultimamente, con la nuova normativa GPSR su eBay, stiamo cercando di capire bene come compilare tutte le informazioni richieste negli annunci per essere in regola.
Vendendo pezzi usati che vengono da veicoli rottamati, non ho a disposizione i dati del produttore originale, né manuali d'uso, né certificati di conformità. Spesso ho a disposizione solo il codice del ricambio, se non si è cancellato.
Abbiamo contattato l'assistenza clienti eBay ma la risposta non è stata molto chiara. Mi hanno suggerito di:
-Scrivere nel forum
-Indicare i dati della casa madre del veicolo (tipo BMW per un pezzo BMW) come "fabbricante del prodotto".
Sule secondo punto ho dei dubbi. Mi chiedo a che titolo possiamo inserire i dati di un'altra azienda (ragione sociale, indirizzo, mail ecc..) nei nostri annunci? Considerando che le case madri possono avere sedi in tutto il mondo, e quel pezzo potrebbe non essere stato prodotto direttamente da loro ma da un loro fornitore. Rischio di mettere dati non corretti o addirittura falsi?
In secondo luogo, cosa dovrei inserire nella sezione "Simboli" e "Dichiarazioni di sicurezza"?
Qualcuno che sa darmi una mano o indirizzarmi? Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi una risposta esaustiva.
classico di Ebay...... se ti hanno effettivamente risposto scrivere sul forum...... bella risposta..... si commenta da sola.....
c'e' comunque da ricordarsi che Ebay non e' la legge..... ( anche perche' , vendendo su Stati diversi, ovviamente rimangono sul vago....... ) : in questi casi a volte bisogna andare per "tentativi" e rimanere , a propria volta "vaghi" nel limite del possibile , senza entrare troppo nello specifico.....