annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto non ritirato e tornato al mittente

Salve, premetto che è la prima volta che mi capita questa situazione, quindi chiedo un vostro consiglio.

Ho venduto e spedito un oggetto. Dopo circa 2 settimane il cliente apre una contesa per oggetto non ricevuto, ma comunque è disposto ad averlo. Dalla tracciatura della spedizione vedo che il pacco è fermo in giacenza in un ufficio postale della sua zona, glielo comunico e mi dice che andrà a controllare. Da lì in avanti non sento più il cliente, presumendo che il pacco sia stato ritirato. Dopo quasi un mese il pacco mi ritorna indietro. Il cliente ancora non mi ha scritto nulla e la contesa è ancora aperta.

Il pacco è stato spedito con raccomandata, quindi tracciato. Ho sia la ricevuta della posta che la tracciatura.

Come mi devo comportare?

Grazie.

Messaggio 1 di 47
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

marioelegio
Utente della Community

Dopo circa un mese, la controversia ebay dovrebbe essere chiusa.

Comunque, se te lo chiedono, inserisci la prova di tentata consegna e la tracciatura del pacco.

Informa il cliente e chiedi a lui cosa devi fare.

L'oggetto ti è stato pagato e quindi è suo. Lui può scegliere se chiederti una nuova spedizione (a suo carico) oppure puoi offrirti di riacquistarlo (non di rimborsarlo) ad un prezzo pari al solo prezzo di vendita (visto che non lo ha ritirato, le spese di spedizione ce le rimette lui).

ciao

mario

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 47
Ultima risposta
46 RISPOSTE 46

marioelegio
Utente della Community

Dopo circa un mese, la controversia ebay dovrebbe essere chiusa.

Comunque, se te lo chiedono, inserisci la prova di tentata consegna e la tracciatura del pacco.

Informa il cliente e chiedi a lui cosa devi fare.

L'oggetto ti è stato pagato e quindi è suo. Lui può scegliere se chiederti una nuova spedizione (a suo carico) oppure puoi offrirti di riacquistarlo (non di rimborsarlo) ad un prezzo pari al solo prezzo di vendita (visto che non lo ha ritirato, le spese di spedizione ce le rimette lui).

ciao

mario

Messaggio 2 di 47
Ultima risposta

Ciao, grazie della risposta. Una domanda: perchè non dovrei rimborsarlo (dalla contesa mi da la possibilità di rimborsare l'oggetto che aveva spedizione gratuita)?

Messaggio 3 di 47
Ultima risposta

Un'altra cosa se posso, come faccio a far pagare solo le spese di spedizione?

Grazie.

Messaggio 4 di 47
Ultima risposta

La mia via era per non rimborsare le spese di spedizione, non sapevo fossero gratuite.

Quindi nel tuo caso è indifferente.

ciao

mario

Messaggio 5 di 47
Ultima risposta

@libri_fumetti  ha scritto:

Come mi devo comportare?

Marioelegio ti ha gia' risposto su tutto.

Io ti dico la mia.

L"acquirente che riceve un avviso di giacenza (raccomandata) deve provvedere a ritirare perche' altrimenti passa dalla parte del torto se non lo fa.

Se ebay ti da torto tu fai appello.

Se ebay non si procuncia lascia che scada la controversia.

Dopodiche' contatta l'acquirente e orgnizza un rimborso parziale (non importa se hai la spedizione gratuita perche' immagino che tu le spese di spedizione le abbi pagate).

Oppure in alternativa fatti pagare solo le spese di spedizione e fagli una nuova spedizione.

ULTERIORE ALTERNATIVA:

Controlla la controversia che ti ha aperto l'acquirente e vedi che OPZIONI ti da.

Fino a poco tempo fa era possibile avere alcune opzioni tra le quali l'emissione di un rimborso parziale.

Nel caso fosse possibile fagli un rimborso pari al costo dell'oggetto ad eccezione delle spese di spedizione da te sostenute per la raccomandata e chiudila li.

Un cordiale saluto.

Messaggio 6 di 47
Ultima risposta

Anonymous
Non applicabile

Buonasera, stesso identico problema!

Vendo un oggetto, spedisco con Poste Delivery Business, dal tracking risulta per due volte "mancata consegna per destinatario assente" e l'oggetto va in giacenza in ufficio postale.

L'utente, ha aperto dopo il secondo tentativo di consegna una Richiesta per Oggetto non ricevuto, ma l'oggetto risulta disponibile per il ritiro in ufficio postale, che si rifiuta di ritirare e pretende la consegna al domicilio.

Rilascia feedback negativo, contatto il Servizio Clienti Ebay che mi conferma di essere io dalla parte della  ragione ai fini della risoluzione della controversia, soprattutto per evidenza della tracciatura.

Ho ricevuto una miriade di messaggi e dal contenuto dei messaggi stessi si evidenzia un comportamento e un espressione al di fuori di ogni possibile "normalità".

Come devo comportarmi?

Messaggio 7 di 47
Ultima risposta

Buonasera se tu hai spedito all'indirizzo dell'acquirente che risulta su eBay hai adempiuto ai tuoi doveri.

Se l'acquirente non vuole ritirare la spedizione in giacenza presso l'ufficio postale é 1 problema suo e mi sembra quasi un capriccio anche perché può delegare qualcun altro tramite la ricevuta che il corriere avrà  lasciato in cassetta dopo i 2 tentativi a vuoto.

Per il feedback puoi chiedere all'assistenza eBay la rimozione dello stesso.

La controversia dovrebbe chiudersi a favore tuo ma come consiglio contatta nuovamente l'assistenzvia telefono o chat per rimarcare che il cliente si rifiuta di ritirare il pacco in giacenza e cosa fare se il pacco torna indietro. Fai presente i messaggi tra te e il cliente, gli assistenti eBay possono leggerli. Insomma sii attivo nella fase di reclamo.

Per la tua ultima frase ....."Ho ricevuto una miriade di messaggi e dal contenuto dei messaggi stessi si evidenzia un comportamento e un espressione al di fuori di ogni possibile "normalità". .... se ho capito bene hai ricevuto offese (correggimi se sbaglio), se così fosse segnala anche questo agli assistenti di eBay.

Messaggio 8 di 47
Ultima risposta

@Anonymous  ha scritto:

Come devo comportarmi?

Premesso che secondo il regolamento vigente la ragione e' dalla vostra parte.

Ho letto il feedback e l'acquirente afferma che poste non gli ha mai consegnato nulla, il che ci potrebbe stare perche' spesso capita che i corrieri fanno risultare tentativi di consegna inesistenti.

L'acquirente e' evidente che si e' impuntato perche' probabilmente poste non gli ha suonato / telefonato e il venditore consapevole del fatto suo ha fatto orecchie da mercante nonostante i molti messaggi (leggo 100 messaggi).

Il venditore prima di impuntarsi a sua volta e tirare su un muro ha valutato che quando il pacco torna indietro al mittente l'acquirente ha diritto a ricevere il rimborso dell'oggetto tolti i costi di spedizione?

Il venditore in che modo valuta / quantifica questa mancata vendita in termini di tempo e denaro?

A volte bisogna andare al di la dei regolamenti e dei meccanismi e burocrazia varia, magari potevate cavarvela con un "ci dispiace per il disagio, invieremo un reclamo all'ufficio postale, voglia accettare le nostre scuse" o qualcosa di simile avrebbe magari sistemato la situazione.

Un cordiale saluto.

Messaggio 9 di 47
Ultima risposta

Anonymous
Non applicabile

Quando asserisco al di fuori della normalità intendo questo :

"Buongiorno, quando il corriere SDA mi consegnerà oggetto chiuderò richiesta e reclamo con assistenza ebay.
hò sentito il mio meccanico e mi riconsegnera auto citroen c1 il 13 aprile 2023 e non mi è possibile ritirare oggetto all' ufficio postale
cordiali saluti"

A parte che non è rilevante la tipologia di automobile o se si trova in riparazione..... l'ufficio postale dista dall'acquirente 15 minuti a piedi e facilmente raggiungibile (rilevato con Google Maps) e circa 2/3 minuti di auto.... 

La tipologia di comunicazione è molto strana con argomenti senza senso logico... oltretutto vuole ed esige che glielo consegnino alla porta.... è una cosa davvero assurda, quasi da macinare il fegato!

Messaggio 10 di 47
Ultima risposta