annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Buongiorno a tutti, se vendo un oggetto 10.000 euro ?

caterina60
Utente della Community

Se vendo un oggetto 10.000 euro che succede ? Arriva la Finanza a casa ? Sono un venditore occasionale senza partita IVA. Grazie per i consigli

Messaggio 1 di 59
Ultima risposta
58 RISPOSTE 58

Buongiorno a tutti, se vendo un oggetto 10.000 euro ?

marioelegio
Utente della Community

Dipende cosa si intende per occasionale.

Puoi vendere cose che avevi acquistato per te (anche di elevato valore, tipo un appartamento o un'auto) e non per questo diventi un commerciante.

Se invece vendi centinaia di oggetti all'anno (anche usati), che sono stati acquistati al solo scopo di rivenderli per averne un guadagno,  sei un commerciante. Se lo fai da privato, sei un commerciante abusivo.

Se vendi un oggetto di valore elevato aumenti però le probabilità di un controllo. Le norme sull'intermediazione dei pagamenti servono proprio ad intercettare le transazioni sospette (singole o accumulate nel tempo) e a far scattare i controlli.

Comunque se tu sei veramente un privato, non avrai problemi a dimostrarlo alla GDF. Quindi perchè aver paura di un controllo?

 

ciao

mario

 

Messaggio 2 di 59
Ultima risposta

Buongiorno a tutti, se vendo un oggetto 10.000 euro ?

daxsisko
Utente della Community

@caterina60  ha scritto:

Se vendo un oggetto 10.000 euro che succede ? Arriva la Finanza a casa ? Sono un venditore occasionale senza partita IVA. Grazie per i consigli


 

ti ha gia' risposto Mario

 

io posso solo aggiungere ....... ci vuole coraggio a vendere su Ebay un oggetto di tale valore ( visto i potenziali "imprevisti" a cui potresti andare incontro...... ) , .... salvo il ritiro non sia a mano con pagamento alla consegna

Messaggio 3 di 59
Ultima risposta

Buongiorno a tutti, se vendo un oggetto 10.000 euro ?


@daxsisko  ha scritto:

io posso solo aggiungere ....... ci vuole coraggio a vendere su Ebay un oggetto di tale valore ( visto i potenziali "imprevisti" a cui potresti andare incontro...... ) , .... salvo il ritiro non sia a mano con pagamento alla consegna


Ed io aggiungerei che ci vuole anche molto più coraggio ad acquistare un oggetto di quel valore... un'auto?

 

Sinceramente sceglierei canali più "specializzati"...

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 4 di 59
Ultima risposta

Buongiorno a tutti, se vendo un oggetto 10.000 euro ?

vonbalden
Utente della Community

Caterina60, forse ho capito cosa vorresti proporre a 10.000 euro, e forse, nel caso avessi indovinato l'oggetto, ti prego di farmelo sapere immediatamente anche perchè sarebbe una grande opportunità.

Ho visto che offri prodotti di collezionismo cartaceo ma...la chicca si trova in ogni ambìto collezionistico tenuta rigorosamente occultata agli sguardi !  Possiedi putacaso una croce di cavaliere dell'ordine della croce di ferro con fronde di quercia e spade tempestata di diamanti ? Una delle massime onorificenze

del 3° Reich.  Confido in ogni caso di conoscere l'oggetto collezionistico che potrebbe essere anche una moneta o un francobollo con errore di stampa.  Un salutone.

 

Messaggio 5 di 59
Ultima risposta

Buongiorno a tutti, se vendo un oggetto 10.000 euro ?


@caterina60  ha scritto:

Se vendo un oggetto 10.000 euro che succede ? Arriva la Finanza a casa ? Sono un venditore occasionale senza partita IVA. Grazie per i consigli


Buongiorno caterina60

 

Premesso che su ebay si trovano in vendita oggetti come ad esempio imbarcazioni che superano anche i 200k euro.

 

Personalmente mi preoccuparei della modalita' di vendita su oggetti con questo tipo di importi.

Potrebbe trattarsi di una moneta antica e rara, oppure di un opera d'arte.

 

Oggetti che generalmente i corrieri non prendono in carico.

 

Ad ogni modo, spedizioni di oggetti cosi' costosi vengono definite "speciali" , non tutti i corrieri coprono tali importi e i costi non sono a buon mercato.
Poi non e' detto che in caso di problemi il corriere copra. Generalmente i corrieri accampano 101 scuse per importi anche di 50 euro appellandosi ad esempio all'imballaggio non adeguato oppure ai materiali di protezione non idonei, al fatto che non si sia fatto il ritiro con riserva, ecc.

 

Poi ci sarebbe da valutare l'affidabilita' dell'acquirente.


Non ci vuole molto affinche un acquirente faccia dichiarazioni non veritiere.
E se magari per 100 euro potrebbe evitare, per 10.000 euro ci potrebbe fare un pensierino.
Quando l'acquirente si lamenta di qualcosa su ebay in genere il venditore deve alzare le mani.

 

Io personalmente pubblicherei l'annuncio su ebay per sfruttarne la visibilita' e per mostrare la mia affidabilita' e serieta' come venditore attraverso i feedback ricevuti.


Poi pero' farei solo consegna a mano (niente spedizioni) e per il pagamento accetterei solo un assegno circolare a me intestato.

 

Per acquisti di simili importi si dovrebbe prendere in considerazione di raggiungere in macchina il luogo dove si trova l'oggetto che intendiamo acquistare.

 

Niente contanti per simili importi perche' oltre che non consentito dalla legge e' anche pericoloso per una serie di motivi tra cui quella di ricevere banconote contraffatte (non e' che uno si puo' mettere li a controllare 10000 euro di banconote).

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 59
Ultima risposta

Buongiorno a tutti, se vendo un oggetto 10.000 euro ?

Grazie per i suggerimenti, siete gentilissimi, in verità non ho niente da vendere a quella cifra ma alcune cose che magari apparentemente si ritiene niente di particolare potrebbero anche raggiungere cifre elevate ! E le spedizioni negli USA  ? Gli Americani sono quelli che spendono cifre folli ma se si tratta di oggetti d’arte o magari un libro del ‘500 , come spedire, cosa dichiarare ? 


Messaggio 7 di 59
Ultima risposta

Buongiorno a tutti, se vendo un oggetto 10.000 euro ?

Oddio... considerando che solo in settembre hai già venduto per oltre 600 euro, io penserei seriamente a farmi una p.IVA...
Anche perchè la "vedica occasionale" è tale se è appunto "occasionale"... quando diventa una costante, e i movimenti in entrata sul tuo c/c aumentano (e arrivano tutti da Ebay...), qualche controllino potrebbe arrivare...

Messaggio 8 di 59
Ultima risposta

Buongiorno a tutti, se vendo un oggetto 10.000 euro ?

caterina60
Utente della Community

In definitiva la migliore maniera per vendere è nei mercatini domenicali, incassi, nessun controllo e guadagni al netto ! Questa è l’Italia

Messaggio 9 di 59
Ultima risposta

Buongiorno a tutti, se vendo un oggetto 10.000 euro ?


@technopartsbay  ha scritto:

Oddio... considerando che solo in settembre hai già venduto per oltre 600 euro, io penserei seriamente a farmi una p.IVA...
Anche perchè la "vedica occasionale" è tale se è appunto "occasionale"... quando diventa una costante, e i movimenti in entrata sul tuo c/c aumentano (e arrivano tutti da Ebay...), qualche controllino potrebbe arrivare...


Non significa niente quel che dici... solo invidia!

Se non ha acquistato per rivendere che partita iva dovrebbe avere??? Cosa controllano se è roba sua?? Mah...! Tutt'al più dovrà, superando cifre costanti, inserire l'incasso nei redditi diversi (che non è detto debbano essere tassati). Niente altro. Collegate il cervello almeno in pubblico!

Messaggio 10 di 59
Ultima risposta