in data 01-02-2023 20:16
Ciao a tutti, da qualche giorno ricevo messaggi da potenziali acquirenti che richiedono la spedizione perchè convinti che i miei articoli siano solo ritirabili in zona.
Casualmente ho notato un nuovo dettaglio grafico sulle inserzioni abilitate al ritiro a mano, dove la scritta "Ritiro in zona" compare in primo piano e con un colore rosso acceso, che va di fatto ad oscurare le informazioni sulla spedizione, che sono più in basso e con un carattere più piccolo e di colore grigio spento.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e trovato un modo per risolverlo?
Sono curioso di capire la motivazione che ha spinto Ebay a questa modifica grafica, a mio avviso dannosa per i venditori (e per Ebay stessa).
01-02-2023 20:29 - modificato 01-02-2023 20:31
Buonasera fullmoongamesit
io vedo in rosso la scritta Ritiro in negozio.
La cosa BELLA e' che compare anche sulle mie aste fatte da account non professionale.
Le mie aste non sono abilitate al ritiro a mano.
Non so se e' questo il particolare a cui fai riferimento.
Un cordiale saluto.
in data 01-02-2023 20:41
Salve,
ho provato sia da pc che da app... ma non capisco a quale riga rossa ti riferisci... se alleghi uno screen shot, magari ce ne facciamo un'idea.
Un cordiale saluto.
in data 01-02-2023 21:07
@sika700 ha scritto:Salve,
ho provato sia da pc che da app... ma non capisco a quale riga rossa ti riferisci.
..... se alleghi uno screen shot, magari ce ne facciamo un'idea.
Non è una riga rossa ma una scritta rossa che evidenzia il "ritiro in negozio" probabilmente per promuovere il ritiro al Fermopoint (infatti appare anche ai privati). Se non interessa il Fermopoint basta eliminare la relativa opzione.
in data 01-02-2023 21:15
Ok... ma lo scrivente cita chiaramente: "...nuovo dettaglio grafico sulle inserzioni abilitate al ritiro a mano, dove la scritta "Ritiro in zona" compare in primo piano e con un colore rosso acceso, che va di fatto ad oscurare le informazioni sulla spedizione, che sono più in basso e con un carattere più piccolo e di colore grigio spento."
Sinceramente questa scritta (ops... avevo scritto riga...) non la vedo... se non la scritta rossa che dici tu... solo lo scrivente ci potrà dare conferma o meno di cosa si tratta.
Un cordiale saluto.
in data 01-02-2023 21:24
@sika700 ha scritto:Ok... ma lo scrivente cita chiaramente: "...nuovo dettaglio grafico sulle inserzioni abilitate al ritiro a mano, dove la scritta "Ritiro in zona" compare in primo piano e con un colore rosso acceso, che va di fatto ad oscurare le informazioni sulla spedizione, che sono più in basso e con un carattere più piccolo e di colore grigio spento."
Sinceramente questa scritta (ops... avevo scritto riga...) non la vedo... se non la scritta rossa che dici tu... solo lo scrivente ci potrà dare conferma o meno di cosa si tratta.
Un cordiale saluto.
Io ho capito che la scritta evidenziata in rosso porta l'acquirente a pensare come prima opzione di dover ritirare in negozio.
in data 01-02-2023 22:44
Esattamente, mi sono accorto di questo (apparentemente) piccolo cambiamento grafico solo dopo aver ricevuto una decina di messaggi in pochi giorni di acquirenti convinti che si potesse acquistare solo in negozio. Un utente più attento può anche ignorare questo cambiamento e dare per scontato che sia prevista la spedizione ma a primo impatto a molti può sembrare il contrario. Allego un immagine di una mia inserzione da app e due che rappresentano il prima e il dopo delle inserzioni viste da pc.
Comunque sì, una soluzione per un privato potrebbe essere quella di rimuovere il ritiro ad un Fermopoint, il discorso cambia per un pro che andrebbe a perdere una buona fetta di acquirenti che utilizzano questo servizio.
Grazie a tutti comunque per il riscontro, buona serata.
in data 01-02-2023 23:20
@fullmoongamesit ha scritto:Comunque sì, una soluzione per un privato potrebbe essere quella di rimuovere il ritiro ad un Fermopoint, il discorso cambia per un pro che andrebbe a perdere una buona fetta di acquirenti che utilizzano questo servizio.
Grazie per l'osservazione.
L'iscrizione al fermopoint ci viene fatta automaticamente per cui per rimuovere tutto quel popo' di roba che compare a video e crea solo tanta confusione (a mio parere) dovete andare qui:
Vi compare questa schermata
In corrispondenza della seconda linea "punto di ritiro" noterete che siete iscritti, andate su modifica e disiscrivetevi.
Questo e' il risultato. (notare la chiarezza e la pulizia rispetto alla confusione che c'era prima)
Un cordiale saluto.
in data 02-02-2023 02:03
@fullmoongamesit ha scritto:Esattamente, mi sono accorto di questo (apparentemente) piccolo cambiamento grafico solo dopo aver ricevuto una decina di messaggi in pochi giorni di acquirenti convinti che si potesse acquistare solo in negozio. Un utente più attento può anche ignorare questo cambiamento e dare per scontato che sia prevista la spedizione ma a primo impatto a molti può sembrare il contrario. Allego un immagine di una mia inserzione da app e due che rappresentano il prima e il dopo delle inserzioni viste da pc.
Comunque sì, una soluzione per un privato potrebbe essere quella di rimuovere il ritiro ad un Fermopoint, il discorso cambia per un pro che andrebbe a perdere una buona fetta di acquirenti che utilizzano questo servizio.
Grazie a tutti comunque per il riscontro, buona serata.
Se eBay ha scelto di evidenziare la consegna (essenzialmente al Fermopoint) avrà il suo buon tornaconto 😉
Un cordiale saluto
in data 02-02-2023 12:19
@fullmoongamesit ha scritto:Un utente più attento può anche ignorare questo cambiamento e dare per scontato che sia prevista la spedizione ma a primo impatto a molti può sembrare il contrario.
Visualizzando le inserzioni di alcuni venditori privati ho notato che effetivamente compare questa scritta in rosso del "ritiro in negozio", certo é fastidioso, perché 1 privato non é detto sia un venditore esperto della piattaforma e di spedizioni, anzi si presume che il privato sia un venditore occasionale. Questa opzione di default che eBay inserisce dovrebbe invece essere facolattiva ed attiva solo su espressa impostazione dell'utente, ma mi sa che ebay si guarda solo il suo interesse e non valuta i problemi che crea agli utenti. Questo mi sembra sia l'andamento degli utlimi tempi purtroppo.