in data 08-07-2022 10:47
Salve, premetto che è la prima volta che mi capita questa situazione, quindi chiedo un vostro consiglio.
Ho venduto e spedito un oggetto. Dopo circa 2 settimane il cliente apre una contesa per oggetto non ricevuto, ma comunque è disposto ad averlo. Dalla tracciatura della spedizione vedo che il pacco è fermo in giacenza in un ufficio postale della sua zona, glielo comunico e mi dice che andrà a controllare. Da lì in avanti non sento più il cliente, presumendo che il pacco sia stato ritirato. Dopo quasi un mese il pacco mi ritorna indietro. Il cliente ancora non mi ha scritto nulla e la contesa è ancora aperta.
Il pacco è stato spedito con raccomandata, quindi tracciato. Ho sia la ricevuta della posta che la tracciatura.
Come mi devo comportare?
Grazie.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 22-03-2023 12:53
Riguardo alle scuse, rispondo a chi asserisce che avrei dovuto chiederle, ho tentato di prenotare un secondo tentativo, ma esigeva la consegna il sabato perchè il lunedì sarebbe stato troppo tardi, vi rendete conto cosa vuol dire 100 e passa messaggi durante tutta la giornata con un tono calmo e accondiscendente?
Cosa avrei dovuto fare di più?
in data 22-03-2023 12:58
Mi correggo, ho tentato di prenotare un secondo tentativo anche il martedì... sulla disponibilità sono certo di averla avuta ed è documentata nei messaggi
in data 22-03-2023 13:01
@Anonymous ha scritto:La tipologia di comunicazione è molto strana con argomenti senza senso logico... oltretutto vuole ed esige che glielo consegnino alla porta.... è una cosa davvero assurda, quasi da macinare il fegato!
Come e' stato scritto anche da altri utenti durante la controversia ti conviene contattare direttamente ebay per fare in modo che la pratica venga gestita da un operatore umano anziche' dal sistema automatizzato.
Se hai fatto tutto quello che potevi fare non ti resta altro che segnalare l'acquirente ad ebay magari tramite la telefonata / chat con l'assistenza e poi metterlo in black list.
Resta comunque l'amaro in bocca per la perdita di tempo / denaro e per il fatto che dovrai rimborsare l'acquirente per la parte riguardante il costo dell'oggetto.
Vedo l'acquirente con pochi feedback, probabilmente non ha realizzato il funzionamento di ebay ne delle compravendite a distanza in generale, per cui se si comporta cosi' come hai descritto verra' ben presto estromesso dalla piattaforma.
Un cordiale saluto.
22-03-2023 13:08 - modificato 22-03-2023 13:08
@Anonymous ha scritto:Mi correggo, ho tentato di prenotare un secondo tentativo anche il martedì... sulla disponibilità sono certo di averla avuta ed è documentata nei messaggi
Ovviamente riguardo il feedback negativo che ti e' stato lasciato anche quello potra' essere eliminato automaticamente e/o successivamente tramite tua richiesta dopo che la pratica di reclamo si sara' conclusa.
Un cordiale saluto.
in data 22-03-2023 13:13
Ho seguito i consigli e richiamato eBay, rimane proprio l'amaro in bocca, una situazione davvero surreale!
Grazie mille per i suggerimenti, che in una situazione del genere sono davvero confortanti!
in data 22-03-2023 14:20
@Anonymous ha scritto:Quando asserisco al di fuori della normalità intendo questo :
"Buongiorno, quando il corriere SDA mi consegnerà oggetto chiuderò richiesta e reclamo con assistenza ebay.
hò sentito il mio meccanico e mi riconsegnera auto citroen c1 il 13 aprile 2023 e non mi è possibile ritirare oggetto all' ufficio postale
cordiali saluti"A parte che non è rilevante la tipologia di automobile o se si trova in riparazione..... l'ufficio postale dista dall'acquirente 15 minuti a piedi e facilmente raggiungibile (rilevato con Google Maps) e circa 2/3 minuti di auto....
Ok capisco...come ti dicevo l'acquirente non vuole ritirare la spedizione in giacenza presso l'ufficio postale e mi sembra quasi un capriccio, ma é 1 problema suo anche perché può delegare qualcun altro tramite la ricevuta che il corriere avrà lasciato in cassetta dopo i 2 tentativi a vuoto.
La tipologia di comunicazione è molto strana con argomenti senza senso logico... oltretutto vuole ed esige che glielo consegnino alla porta.... è una cosa davvero assurda, quasi da macinare il fegato!
Mi sa che l'acquirente oltre ad essere nuovo su eBya e a non aver esperienza di come funzionino le cose si sia incaponito e si aeffettivamente assillante. Come ti ho già scritto gestisci telefonicamente la controversia su eBay parlando con gli operatori ed evidenzia anche i 100 messaggi assillanti.
in data 22-03-2023 14:24
Io l'avrei già bloccato 😂...a proposito dopo che si chiude questa vicenda provvedi. Ti allego il kink per gestire gli acquirenti.
https://www.ebay.it/help/selling/resolving-buyer-issues/bloccare-un-acquirente-su-ebay?id=4082
in data 22-03-2023 15:44
Assolutamente si!
Grazie actar80
in data 22-03-2023 19:30
Prego...Ciao
in data 24-03-2023 10:05
Buongiorno, volevo dare alla Community gli ultimi dettagli della Controversia aperta dall'acquirente, che ho evidenziato precedentemente, visto che ho utilizzato questo strumento per capire meglio come comportarmi, mi sembra corretto finire in bellezza!
Stamattina ho chiamato il Servizio Clienti evidenziando tra l'altro che l'utente non ha un campanello, la cassetta postale è anonima e il numero civico è amovibile e scritto su un foglio di carta scritto a penna, grazie a delle foto che sono riuscito a farmi mandare per email, tutti elementi che oltre ad evidenziare la difficoltà della consegna per il corriere evidenziano anche la colpa del destinatario.
Dopo poco eBay mi comunica quanto segue :
Abbiamo esaminato e chiuso questa controversia senza rimborso per l'acquirente. |
La controversia non avrà alcun effetto sulla tua performance di venditore. |