annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto spedito posta ordinaria: non arrivato

Anonymous
Non applicabile

Ciao a tutti,

ho venduto un oggetto a 10 euro, comprese spese di spedizione, posta ordinaria ovviamente, perchè il pacco celere o la raccomandata sarebbero costate più dell'oggetto. Ho dato numero spedizione e ricevuta all'acquirente. L'oggetto è stato spedito il 14 ottobre alle 9 del mattino, ad oggi dopo un mese non è arrivato ancora, l'acquirente ha aperto una segnalazione ad Ebay, dicendo che è andato alla centrale poste del suo paese, gli hanno detto che se il pacchetto non arriva al destinatario, ritorna al mittente. Io non ho ricevuto nessun oggetto di ritorno. Che si fa in questi casi? Se le Poste perdono l'oggetto chi paga? Il venditore, l'acquirente o Ebay? In ogni caso come si procede?

Messaggio 1 di 37
Ultima risposta
36 RISPOSTE 36

Anonymous
Non applicabile

Grazie per i link, sono io che non riesco a capire. Mettiamo devo spedire un processore piccolo. Lo posso mettere in poca plastica a bolle d'aria e inserirlo con una cartolina in una normalissima busta da lettere con apertura superiore? Va bene come spedizione "piego di libri" ?

Messaggio 11 di 37
Ultima risposta

Il piego di libri (come dice anche il nome...) non è adatto per spedire altro materiale che non siano libri cartacei oppure su supporto informatico:

https://www.poste.it/prodotti/piego-di-libri.html#:~:text=Pieghi%20di%20libri%20%C3%A8%20la%20soluzi....

Un processore, onde evitare danneggiamenti, è meglio proteggerlo per bene con pluriball e poi dentro una busta imbottita.

Il discorso di piego di libri o Posta 4 è solamente per l'economicità della spedizione... un ragionamento è riuscire a concludere la transazione nel migliore dei modi... un altro discorso è spedire a tutti i costi risparmiando il più possibile...

Valuta quindi quale dei due ragionamenti preferisci di fronte a tutte le problematiche che possono verificarsi... spedisci spendendo 3€ in più ma va tutto liscio... spedire a costo nullo ma poi ti aprono segnalazione e perdi soldi ed oggetto?

Un cordiale saluto.

Messaggio 12 di 37
Ultima risposta

Anonymous
Non applicabile

Un' altra domanda: se scelgo di rimborsare devo rimborsare per forza 10 euro, oppure posso detrarre i soldi che ho speso per la spedizione (2,75 euro) ?

Messaggio 13 di 37
Ultima risposta

Questa é la ricevuta del tuo pagamento con metodo tracciabile, senon hai neanche il codice dell'esito Posta 1 che non ha nulla a che fare con la modalità con  hai pagato (contanti o postepay) alloar hai spedito con Posta4 ovvero la lettera classica, quella col francobollo per intenderci, solo che ora con la progressiva eliminazione delle cassette postali di solito si invia allo sportello. Non confondere l amodalità di pagamento (che all'acquirente  non interessa) con il tipo di spedizione.

Ti dò conferma che é Posta 4 poiché visualizzando gli scaglioni di prezzo sul sito il costo di 2,75 € corrisponde a Posta4 scaglione 50-100 grammi.

Vedi qui: https://www.poste.it/prodotti/posta-ordinaria.html?wt.ac=1473800422608

Ti conviene rimborsare l'acquirente e sperare nella restituzione al mittente, se mai avverrà.

Messaggio 14 di 37
Ultima risposta

@Anonymous  ha scritto:

Allego ricevuta, come vedo che tipo di spedizione è ?

Comunque capite bene che se vendo un oggetto a 10 euro non ha senso spendere più di 2,75 euro di spedizione, considerando che Ebay si prende pure 0,85 centesimi.

A quel punto preferisco buttare l'oggetto.

Dalla ricevuta di pagamento che hai allegato e dal prezzo pagato non mi pare abbia usato il servizio posta4 o posta1

Se l'oggetto e' quello dell'asta scaduta del 13 ottobre da 10 euro ad occhio e croce credo che saresti rientrato nei 100 grammi della posta1 e quindi avresti pagato 2.80 euro con la possibilita' di vedere l'esito di consegna.

Il piego libri e' riservato solo a libri, riviste e materiale cartaceo, non va bene per spedire una cpu perche' se l'operatore decide di fare un controllo del contenuto nn te la fa spedire.

Piego libri raccomandata per spedire una cpu se non ricordo male ti costa 3.35 euro.

Un cordiale saluto.

Messaggio 15 di 37
Ultima risposta

@actar80  ha scritto:

Questa é la ricevuta del tuo pagamento con metodo tracciabile, senon hai neanche il codice dell'esito Posta 1 che non ha nulla a che fare con la modalità con  hai pagato (contanti o postepay) alloar hai spedito con Posta4 ovvero la lettera classica, quella col francobollo per intenderci, solo che ora con la progressiva eliminazione delle cassette postali di solito si invia allo sportello. Non confondere l amodalità di pagamento (che all'acquirente  non interessa) con il tipo di spedizione.

Ti dò conferma che é Posta 4 poiché visualizzando gli scaglioni di prezzo sul sito il costo di 2,75 € corrisponde a Posta4 scaglione 50-100 grammi.

Vedi qui: https://www.poste.it/prodotti/posta-ordinaria.html?wt.ac=1473800422608

Ti conviene rimborsare l'acquirente e sperare nella restituzione al mittente, se mai avverrà.

Se ha pagato 2,75 euro per la posta4 invece che 2.80 euro per la posta 1 fino a 100 grammi....... forse dovrebbe prendersela anche un po' con se stesso.

Un cordiale saluto.

Messaggio 16 di 37
Ultima risposta

E? vero che il piego libri non é adatto per speedir emateriale con cartaceo ma il mio era un suggerimento d autilizzare poche volte come escamotage, prendi 2 rivite ci metti in mezzo la cpu dentro un pò di pluriball cercando di non fare troppo spessore, avvolgi le 2 riviste con del cellophane e imbusti.

Ci sono delle condizioni particolari per le buste.

Nella pagina che ti ho allegato se leggi bene c'é scritto:

Per spedire con Pieghi di Libri devi confezionare il plico - in busta o custodia di cartone - assicurandoti che sia:

• perfettamente chiuso, così da garantire un’adeguata protezione del contenuto ed evitare che la confezione si apra durante le lavorazioni
  • con un lato apribile, per le verifiche postali
  • Sulla busta devi apporre la dicitura Pieghi di Libri.

Formato rettangolare:

• dimensioni minime (Lunghezza, Altezza, Profondità): 9 x 14 x 0,05 cm
  • dimensioni massime (Lunghezza, Altezza, Profondità): 45 x 45 x 5 cm
Messaggio 17 di 37
Ultima risposta

Lo so, hai perfettamente ragione ma ormai la frittata é fatta! 😅

Buona serata

Messaggio 18 di 37
Ultima risposta

Altrimenti l'alternativa é Posta1 con codice di estito consegna a 2,80 fino a 100grammi.

PS: mi scuso per gli errori di digitazione dei precedenti messaggi dovuti alla fretta.

Messaggio 19 di 37
Ultima risposta

actar80
Utente della Community

PS: purtroppo devi rimborsare tutto, non é colpa dell'acquirente se non ha ricevuto nulla, e se non hai alcunché per dimostrare l'avvenuta consegna a causa dell'invio con una spedizione senza tracciabilutà, non hai scelta. Mi spiace ...a prossima volta usa almeno Posta1.

Messaggio 20 di 37
Ultima risposta