in data 12-11-2022 23:31
Ciao a tutti,
ho venduto un oggetto a 10 euro, comprese spese di spedizione, posta ordinaria ovviamente, perchè il pacco celere o la raccomandata sarebbero costate più dell'oggetto. Ho dato numero spedizione e ricevuta all'acquirente. L'oggetto è stato spedito il 14 ottobre alle 9 del mattino, ad oggi dopo un mese non è arrivato ancora, l'acquirente ha aperto una segnalazione ad Ebay, dicendo che è andato alla centrale poste del suo paese, gli hanno detto che se il pacchetto non arriva al destinatario, ritorna al mittente. Io non ho ricevuto nessun oggetto di ritorno. Che si fa in questi casi? Se le Poste perdono l'oggetto chi paga? Il venditore, l'acquirente o Ebay? In ogni caso come si procede?
in data 23-11-2022 12:39
In che senso per Ebay? Io spedisco tramite poste italiane.
Pieghi di libro non è già raccomandata automaticamente ?
in data 23-11-2022 14:57
@Anonymous ha scritto:...
Pieghi di libro non è già raccomandata automaticamente ?
Ovvio che no... la "raccomandazione" è un'opzione extra a pagamento!
Un cordiale saluto.
in data 23-11-2022 15:03
Ti avevo già indicato la pagina del sito Poste, torvi tutte le info su dimensioni buste tariffe e servizi accessori.
Te la riscrivo, leggila!!
https://www.poste.it/prodotti/piego-di-libri.html
Come ti ha indicato già techopartsbay se spedisci con il solo costo base di 1,28 euro il piego libri vale come una posta4 ovvero niente tracciabilità, se ci aggiungi il diritto di raccomandazione di euro 3,35 é come una raccomandata, infatti devi compilare il modulo della classica raccomandata.
Però sappi che il piego libri é un servizio che agevola il materiale di editoria, presuppone un confezionamento che deve seguire delle norme con la busta con una parte apribile per ispezione, non é come la raccomandata che rimane sigillata.
Quindi se non impacchetti con un pò di scaltrezza rischi che se aprono la busta e vedono altro rispetto alla rivista o libro rischi che non consegnino la spedizione. E' un rischio che se vuoi corri altrimenti spedisci la raccomandata classica ma con un costo superiore.
in data 23-11-2022 17:01
Come già detto da silka, la "raccomandazione" non è inclusa e quando dico "per eBay" significa che per eBay è obbligatoria in quanto DEVI avere una tracciabilità della spedizione.
Ed inoltre Actar ti ha spigato meglio quello che ho velatamente cercato di dirti: se "camuffi" da prodotto editoriale qualcosa che non lo è, rischi che la spedizione venga abbandonata anche se è stata inizialmente accettata.
Lo so, è pratica diffusa spedire di tutto col Piego di Libri: certi uffici postali fanno finta di niente, ma altri ti rifiutano subito la spedizione.
in data 23-11-2022 18:21
Una cosa che non ho capito: mettiamo che spedisco con piego di libri, con opzione raccomandazione, e pago 3,35 euro e mettiamo pure che l'ufficio postale l'accetta. Ora, se durante il viaggio trovano irregolarità, la busta la DEVONO restituire al mittente, giusto? Mica la cestinano !?!?
in data 23-11-2022 20:43
Te l'hanno già spiegato, e c'è scritto chiaramente nel sito di Poste Italiane, che la Raccomandata (consegna confermata con la firma del destinatario) è una opzione che si paga in più, quindi Piego di libri Raccomandata costa 1,28 + 3,35 = 4,63:
in data 23-11-2022 21:36
@Anonymous ha scritto:Una cosa che non ho capito: mettiamo che spedisco con piego di libri, con opzione raccomandazione, e pago 3,35 euro e mettiamo pure che l'ufficio postale l'accetta. Ora, se durante il viaggio trovano irregolarità, la busta la DEVONO restituire al mittente, giusto? Mica la cestinano !?!?
Il piego libri (lo dice la parola stessa) e' stato creato e pensato per spedire principalmente libri, riviste.
Chi ti ha suggerito/consigliato che puoi utilizzarlo per spedire ram o cpu occultandone il reale contenuto a mio avviso ha commesso una leggerezza in quanto si tratta di una procedura irregolare che non andrebbe fatta ne pubblicizzata su un forum pubblico.
Ram e cpu vanno spediti con gli appositi servizi, posta4, posta1 oppure raccomandata o corriere.
Un cordiale saluto.