annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

luciocabrio
Utente della Community

Ragazzi vi chiedo aiuto per un fatto strano chemi è capitato. Ho venduto un modellino da circa 12€....in Brasile. Lo so che per certi importi è più la spesa che la resa fare spedizioni internazionali,con tutti i guai che comportano. Infatti credo che non farò più spedizioni extra UE.

Ma torniamo a noi.

Io ho correttamente spedito all'indirizzo che ho trovato su ebay

Questo è il tracking delle poste e questo è il codice spedizione:

RC261887752IT

 

Cioè non credo sia colpa mia se il modlelo non è stato consegnato. e poi il motivo quale sarebbe? Io ho fatto bolletta doganale e tutto.

Ora che tornerà da me devo pagare qualcosa(spero di no altrimenti non lo ritiro).

Ho venduto tanto in tutto il mondo ed è la prima volta che mi succede.

Poi tocca vedere se il modello tornerà da me.

L'acquirente in tutto questo tempo non si è sentito.

Cioè non è che ora i soldi devo rimetterceli io?? perchè la spedizione son 20\23€ non ricordo bene.

Ho messo pure il numero di cellulare del destinatario ecc

Mettiamo che questo qua è andato in vacanza e non ha ritirato la posta?

Io posso rimborsare(se mi torna i lmodello)il costo dle modello...ma non vorrei rimetterci 20\23 euro della spedizione

 

28/02/2024 12.50Presa in carico da Ufficio PostaleUfficio Postale TRESTINA in VIA LAMBRUSCHINI 5 CITTA' DI CASTELLO PG
28/02/2024 12.51In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleCITTA' DI CASTELLO PG
28/02/2024 16.34In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleSESTO FIORENTINO FI
29/02/2024 00.59In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleSESTO FIORENTINO FI
04/03/2024 10.28Partito dal Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale
08/03/2024 12.57In lavorazione presso il paese esteroBRASILE
05/04/2024 08.36In transitoBRASILE
10/04/2024 15.44In lavorazione presso il Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale
11/04/2024 14.40In lavorazione presso il Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale
11/04/2024 23.49in lavorazione presso il centro operativo postaleMILANO MI
Messaggio 1 di 55
Ultima risposta
54 RISPOSTE 54

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

Ma le foto già le ho mandate all'acquirente ma tanto lui non risponde.

Lui ha aperto una richiesta di rimborso,non una controversia.

Io ho risposto.

Lui non ha più detto nulla. Così io,appurato che non è colpa mia,non volevo rimetterci 305 euro circa così ho fatto quello che mi hanno consigliato all'assistenza ebay,ovvero far agire loro. e così si è aperta la controversia.

Io le immagini le ho mandate all'acquirente. a ebay non posso mandarle in quanto non fa mettere allegati. Se loro vogliono me le richiedono (l'ha scritto ieri quella dell'assistenza).

Messaggio 41 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

In che senso chargeback. Comunque l'acquirente non mi ha più parlato fin dall'inizio...a me è arrivat un messaggio di ebay che lui aveva richiesto il rimborso e li ho letto le motivazioni. Ho provato a dialogare,spiegare e cercare di capire. Lui mai risposto.

Messaggio 42 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

luciocabrio
Utente della Community

Comunque il modulo io l'ho lasciato attaccato e sigillato. non c'è altro se non quell'etichetta che vi dicevo che spiega i lmotivo del ritorno a casa mia del pacco. Non c'è altro.

Ho pure detto all'acquirente che gli avrei ridato i soldi del modello. Nessuna risposta.

Cioè io mi sento abbastanza preso in giro da questa situazione.

Messaggio 43 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

luciocabrio
Utente della Community

In tutto questo ebay come mi ridarà i soldi trattenuti dall'altra vendita? e in che tempistiche?

Messaggio 44 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me


@luciocabrio  ha scritto:

In che senso chargeback. Comunque l'acquirente non mi ha più parlato fin dall'inizio...a me è arrivat un messaggio di ebay che lui aveva richiesto il rimborso e li ho letto le motivazioni. Ho provato a dialogare,spiegare e cercare di capire. Lui mai risposto.


il chargeback e' un argomento ampiamente citato , sia qui' sulla community , sia facendo semplici ricerche sui motori ricerca : in sintesi è una procedura attraverso la quale un acquirente può annullare tramite il suo istituto di credito ( da dove ovviamente e' partito il pagamento )  il trasferimento di denaro effettuato a favore di un beneficiario / venditore ;

 

per il rimborso dei soldi ipotizzo che Ebay dovrebbe renderteli disponibili nel giro di breve ( .... a mio avviso sarebbe corretto subito o al massimo il giorno successivo ..... visto che era uno storno temporaneo in seguito a una loro procedura che ti hanno riconosciuto poi come chiusa a tuo favore ) ;  eventualmente se vedi che non ti vengono riaccreditati entro due tre giorni lavorativi, ricontattarli per ricordarglielo non farebbe male......

Messaggio 45 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

Mi è arrivatoil mess ora che me li accrediteranno.

però questa cosa del chargeback non la trovo giusta.

La compravendita è avvenuta su ebay. QUindi "comanda" ebay. Se ebay decide una cosa ,la banca\paypal o chi per loro dovrebbero rimettersi alla decisione di ebay.Altrimenti uno vende fuori ebay e festa finita no?

 

Il compratore comunque non mi ha risposto. Gli ho detto che gli avrei ridato i soldi del modello ma lui nulla.

La cosa strana è come mai ebay mi ha reso tutto senza stornare i soldi della merce che è tornata a me (spero integra)? io ancor anon ho toccato nulla. il pacco è li immacolato fino a quando non si chiude.

Questo chargeback quanto tempo può impiegare? momenti son passati 2 mesi dal suo pagamento...

Messaggio 46 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

luciocabrio
Utente della Community

e se avviene io che posso fare?

Messaggio 47 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me


@luciocabrio  ha scritto:

Mi è arrivatoil mess ora che me li accrediteranno.

però questa cosa del chargeback non la trovo giusta.

La compravendita è avvenuta su ebay. QUindi "comanda" ebay. Se ebay decide una cosa ,la banca\paypal o chi per loro dovrebbero rimettersi alla decisione di ebay.

Ebay non e' la legge ( come straripetuto sui post.... ) , quindi in caso di chargeback si deve adeguare alle normative in vigore, e comunque e' indicato anche nel regolamento ( ... sempre per chi si prende la briga di consultarlo.... )

 

Altrimenti uno vende fuori ebay e festa finita no? 

infatti, non esiste solo Ebay....

 

Il compratore comunque non mi ha risposto. Gli ho detto che gli avrei ridato i soldi del modello ma lui nulla.

La cosa strana è come mai ebay mi ha reso tutto senza stornare i soldi della merce che è tornata a me (spero integra)? io ancor anon ho toccato nulla. il pacco è li immacolato fino a quando non si chiude.

Ebay rende il totale ( salvo casi particolari, comunque non questo ....), il rimborso parziale spetta eventualmente al compratore farlo o proporlo.....

 

Questo chargeback quanto tempo può impiegare? momenti son passati 2 mesi dal suo pagamento... aggiungici ai 2 almeno altri 10 - 11 mesi.....

 

e se avviene io che posso fare?

premesso che il chargeback non e' ( fortunatamente)  frequente , comunque Ebay ti comunica l'apertura contestazione ed eventualmente ti chiede integrazioni a tua difesa... per il resto la pratica verra' gestita dall'istituto di credito dell'acquirente ed Ebay si dovra' adeguare a quanto deciso dall'istituto .......


 

Messaggio 48 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

 

 


@daxsisko  ha scritto:

La cosa strana è come mai ebay mi ha reso tutto senza stornare i soldi della merce che è tornata a me (spero integra)? io ancor anon ho toccato nulla. il pacco è li immacolato fino a quando non si chiude.

Ebay rende il totale ( salvo casi particolari, comunque non questo ....), il rimborso parziale spetta eventualmente al compratore farlo o proporlo.....

 

 


 


errata corrige , dove ho scritto :
"spetta eventualmente al compratore .... " intendevo ovviamente venditore

Messaggio 49 di 55
Ultima risposta

Rif.: Problema vendita internazione. L'oggetto sta tornando da me

Si poi mi sono informato sul funzionamento. ma non è che posso stare ocn la scatola sigillata per un anno.Adesso fotografo tutto e lo metto da parte.

Dicevo che strano che ebay da ragione a un venditore così al volo. Evidentemente hanno qualcosa in mano o non si spiega.

io all'acquirente ho già detto 3 volte dei soldi del modello,lui non risponde= ora basta. Quando ci sono queste cose ci vorrebbe collaborazione. Il tempo per aprire una richiesta di rimborso ce l'ha avuto. La mia disponibilità e buona fede idem.

Ma mi pare che ha provato a fregarmi....probabilmente per qualche motivo non ha ritirato il pacco (magari dimenticato visto ch eson passati tanti giorni) e ora è rimasto "fregato" non so.

ripeto non capisco come ebay mi abbia dato ragione senza avere nulla della mia documentazione in mano (almeno direttamente). se il tizio fa il chargeback fra un anno, come faranno a ricostruire tutto correttamente? bah...

Messaggio 50 di 55
Ultima risposta