in data 20-12-2024 20:51
Chiedo aiuto. Ho un cliente che ha acquistato 12 pezzi di un articolo. Sostenendo come non funzionante (cosa non vera ma in questo momento tralasciamo), chiede il reso con rimborso.
Pago la spedizione di rientro e quando arriva il pacco vedo che all'interno c'erano solo 11 pezzi invece che 12.
Scrivo in chat al cliente chiedendo spiegazioni e mi conferma di aver "dimenticato il dodicesimo pezzo".
Telefono all'assistenza di Ebay dove mi hanno detto di scrivere in chat all'acquirente proponendogli un rimborso parziale (il valore dei 11 pezzi cioè invece che 24 € , 22 €). L'acquirente ha accettato questa cosa, e l'ha scritta espressamente in chat, ma Ebay oggi ha rimborsato l'intero importo.
Dalla telefonata mi hanno detto che se c'è accordo tra le parti, Ebay avrebbe potuto fare questo rimborso parziale, cosa che purtroppo io a controversia aperta non potevo più fare.
Ora ho presentato appello con le foto del pacco arrivato e con gli screenshots della chat con quanto ci eravamo detti, secondo voi si riesce a risolvere?
in data 20-12-2024 21:26
@sdsaponiedetersivi ha scritto:Chiedo aiuto. Ho un cliente che ha acquistato 12 pezzi di un articolo. Sostenendo come non funzionante (cosa non vera ma in questo momento tralasciamo), chiede il reso con rimborso.
Pago la spedizione di rientro e quando arriva il pacco vedo che all'interno c'erano solo 11 pezzi invece che 12.
Scrivo in chat al cliente chiedendo spiegazioni e mi conferma di aver "dimenticato il dodicesimo pezzo".
Telefono all'assistenza di Ebay dove mi hanno detto di scrivere in chat all'acquirente proponendogli un rimborso parziale (il valore dei 11 pezzi cioè invece che 24 € , 22 €). L'acquirente ha accettato questa cosa, e l'ha scritta espressamente in chat, ma Ebay oggi ha rimborsato l'intero importo.
Dalla telefonata mi hanno detto che se c'è accordo tra le parti, Ebay avrebbe potuto fare questo rimborso parziale, cosa che purtroppo io a controversia aperta non potevo più fare.
Ora ho presentato appello con le foto del pacco arrivato e con gli screenshots della chat con quanto ci eravamo detti, secondo voi si riesce a risolvere?
Buonasera
L'acquirente ha aperto un reclamo per oggetto non conforme alla descrizione dove tu hai provveduto ad emettere etichetta di reso.
La procedura prevede che al ricevimento dell'oggetto tu emetta un rimborso completo.
Come tu penso saprai le procedure sono standardizzate e quella procedura prevede il rimborso completo all'acquirente.
Cosa che ebay ha correttamente fatto.
E fino qui va tutto bene a mio avviso, e' corretto.
Purtroppo anche nelle restituzioni c'e' il rischio che l'acquirente non rispetti correttamente le procedure.
Io credo che in fase di appello se hai specificato correttamente che l'acquirente ha confermato di aver dimenticato un pezzo come visibile nella messaggistica, trattandosi di un piccolo importo potrebbero accordarti il rimborso del pezzo mancante.
Facci sapere come si conclude
Un cordiale saluto.
in data 20-12-2024 22:27
Ma c'è una pagina della guida con quello che indichi? Grazie
20-12-2024 23:51 - modificato 20-12-2024 23:51
@sdsaponiedetersivi ha scritto:Ma c'è una pagina della guida con quello che indichi? Grazie
Ci sono info al riguardo a questo link:
https://www.ebay.it/spaziovenditori/protezione-e-performance/protezione-venditore-professionale
Non ci sono ISTRUZIONI che spiegano cosa succede se un acquirente non rispetta le procedure di restituzione e ad esempio restituisce al venditore:
- un pacco vuoto
- un oggetto diverso
- oggetto incompleto e/o parti di essi
Nel link che ti ho mandato si parla di perdita di valore dell'oggetto e detrazione fino al 50% del valore per compensare la perdita di valore dell'oggetto ricevuto.
Ti consiglio di ricontattare l'assistenza per il ricorso che hai fatto e spiegare la situazione.
Facci sapere l'esito del ricorso.
Un cordiale saluto.
in data 21-12-2024 00:28
Grazie, cosi potrò replicare all'assistenza
in data 21-12-2024 18:48
Grazie, non c'è stato bisogno di indicare guide etc... Chi mi ha risposto si è fatta spiegare cosa è successo, dopodichè mi ha messo in attesa perchè ha controllato quello che ho indicato nell'appello e siccome l'acquirente aveva accettato il rimborso parziale (indicato nella chat) mi hanno riaccreditato 2€.
E cosa anche più importante, non verranno intaccate le performance dell'account !
in data 21-12-2024 20:48
@sdsaponiedetersivi ha scritto:Grazie, non c'è stato bisogno di indicare guide etc... Chi mi ha risposto si è fatta spiegare cosa è successo, dopodichè mi ha messo in attesa perchè ha controllato quello che ho indicato nell'appello e siccome l'acquirente aveva accettato il rimborso parziale (indicato nella chat) mi hanno riaccreditato 2€.
E cosa anche più importante, non verranno intaccate le performance dell'account !
Ottimo sdsaponiedetersivi 👍
Grazie per la condivisione.
Un saluto.
in data 22-12-2024 00:55
Aggiornamento: Proverò nuovamente a chiamare l'assistenza, in quanto , diversamente da cosa mi è stato detto dall'operatore, mi hanno appena messo il difetto nella performance del venditore.
Potrebbe essere che molte azioni sono automatizzate e che quindi vedono le cose in modo diverso da cosa dicono gli operatori al telefono?
Oppure il difetto andrà via quando effettivamente mi arriverà il rimborso (al telefono mi ha parlato di circa 48 ore)?
22-12-2024 11:36 - modificato 22-12-2024 11:37
Buongiorno sdsaponiedetersivi
Gli operatori del call center non hanno i privilegi di "amministratore" su tutto, (se vogliamo utilizzare una terminologia informatica).
Ti conviene richiamare l'assistenza e vedere se riescono a sistemare loro oppure reindirizzare la richiesta al reparto di competenza.
Un cordiale saluto.
in data 23-12-2024 18:23
Tutto risolto, il difetto è sparito senza aver dovuto contattare l'assistenza.
Da questa esperienza molte volte è sempre meglio chiamare prima di dover poi sistemare le cose posteriormente.