annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta di IBAN o Postepay

Ciao.

Ho una curiosità. Spero che qualcuno possa togliermi il dubbio.

Ultimamente in un paio di occasioni degli acquirenti mi hanno contattato tramite messaggio per farmi una proposta su due oggetti che ho in vendita. Messaggi quasi identici dove mi chiedevano di avere l'oggetto (due oggetti diversi nelle due occasioni e due acquirenti diversi) ad un prezzo scontato compreso di spedizione. In entrambi i casi, dopo che ho scritto di accettatare il prezzo concordato mi hanno chiesto di avere l'IBAN o il numero di Postepay. Io ho comunicato loro che non vendevo fuori ebay e sono spariti.

Mi chiedo: lasciando un numero di iban o di carta postepay che tipo di truffa potrebbe essere fatta? Di certo non spedirei senza avere l'accredito del pagamento.

Potrebbe essere un "semplice" tentativo di rubare dei dati sensibili, associarli a qualcosa e clonare conto o carta?

Grazie a chi ne sa qualcosa e mi risponderà!!!

Saluti.

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Richiesta di IBAN o Postepay

sika700
Utente della Community

Salve,

un conto bancario non può essere clonato da un semplice iban... ne una carta!

 

Quindi, il tentativo di truffa è la classica Nigeriana.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Richiesta di IBAN o Postepay

vonbalden
Utente della Community

Ogni tanto spuntano sulla piattaforma strane richieste, sia nei forum pubblici che nella messaggistica privata.  Si tratta spesso nel primo caso, di studentesse che hanno bisogno per la loro tesi di laurea di capire i meccanismi della vendita on line, ringraziando tutti i volenterosi forumisti per le risposte che dovranno essere dettagliate per avere una buona votazione di tesi (??) Vi sono anche espertissimi di sistemi, sedicenti ex venditori che vogliono cambiare attività e che vogliono confrontarsi con gli abili seller della piattaforma. Per confidare strategie magari, e tutti necessitano di graditissimo dialogo, di confidenze. In cambio di moltissimi grazie e di inviti al risentirci.  Spesso si ha la sensazione di trovarsi con figure che a malapena hanno superato le scuole dell'obbligo. In altri casi, meno.  Nella messaggistica invece, andava  (tempo fa) la richiesta di sconto fuori dalla piattaforma, sopra tutto a quei venditori che offrono nell'inserzione la proposta d'acquisto. Il che fa capire subito al male intenzionato che si potrà tentare di avere dati sensibili.  Sembra assurdo, ma c'è ancora la strategia dell'acquisto o della vendita per compassione.  ( Da noi, eh ! )  Concludendo, mai dire nulla. Mai lasciare un numero. Evitare anche le risposte in caso di minimo dubbio.  A proposito, vuoi fare una donazione al VDI ?  (Venditori Divorziati Italiani)  Stay alert ! Un saluto.

Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Richiesta di IBAN o Postepay

purtroppo nessuna donazione.....manco di fondi.

saluti e grazie per i tuoi interventi, sempre piacevoli.

iemmepi

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Richiesta di IBAN o Postepay

Sei troppo gentile inno, ma.. al di là delle donazioni, hai fatto caso che le forumiste, quelle che imperversavano con gli avatar più originali e con gli interventi più disparati sembrano essersi dissolte progressivamente ?  Credi sia il caso magari con l'anno nuovo, di fare qualche appello ?

Sempre che oltre a me, via sia qualcun' altro che ne sente la mancanza.  Un salutone. 

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Richiesta di IBAN o Postepay

Provando ad andare per la logica....

Su internet viene spesso detto che l'iban puo' essere considerato un dato personale ma la stessa cosa e' il codice fiscale che viene richiesto molto spesso quando compiliamo dei moduli.

Dal codice fiscale si puo' risalire con un programma a tutti i dati della persona mentre se un malintenzionato ha il nostro IBAN + Nome e Cognome puo' fare ben poco.

 

Una variante della truffa nigeriana e' quando l'acquirente estero ti contatta e ti dice che ti fara' il bonifico estero pero' poi ti dira' che sara' necessario pagare una tassa per il bonifico estero e ti invitera' a pagarla tramite servizi tipo western union o moneygram.

Oppure come alternativa fara' finta di inviare il bonifico bancario magari prendera' tempo dicendo che si tratta di un bonifico internazionale ti mandera' degli allegati che falsamente attestano l'avvenuto pagamento per indurti a spedire prima di ricevere effettivamente l'accredito.

 

Secondo me si trattava di un tentativo di truffa "nigeriana" cosi' come ha scritto sika700 prima di me.

 

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

Richiesta di IBAN o Postepay

Grazie a tutti per le risposte!!!

Ma io non conosco questa famosa NIGERIANA? In che consiste?

Certamente conviene non dare mai, se non necessario, dati o altro, quindi niente, a nessuno.

Certo che con il mio iban o il numero della mia postepay non possono farci nulla...!!!

Intrigante l'ipotesi di qualche stagista/forumista che voglia studiare le dinamiche di vendita on line (non ci avrei mai pensato...).

La situazione: spedisco prima di avere l'eventuale accredito...c'è ancora chi spedisce dopo che l'acquirente comunica che ci sono ritardi nell'accredito del bonifico???? Rigore è quando arbitro fischia!!!!

Grazie di nuovo, un caro saluto a tutti. Ma spiegatemi la spaccata alla nigeriana.

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Richiesta di IBAN o Postepay


@truedefender  ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte!!!

Ma io non conosco questa famosa NIGERIANA? In che consiste?

Certamente conviene non dare mai, se non necessario, dati o altro, quindi niente, a nessuno.

Certo che con il mio iban o il numero della mia postepay non possono farci nulla...!!!

Intrigante l'ipotesi di qualche stagista/forumista che voglia studiare le dinamiche di vendita on line (non ci avrei mai pensato...).

La situazione: spedisco prima di avere l'eventuale accredito...c'è ancora chi spedisce dopo che l'acquirente comunica che ci sono ritardi nell'accredito del bonifico???? Rigore è quando arbitro fischia!!!!

Grazie di nuovo, un caro saluto a tutti. Ma spiegatemi la spaccata alla nigeriana.


sintetizzando ( ... ma vecchia come il cucco.... )  , spiegata su subito :

https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/360001165785-Truffa-alla-Nigeriana-Come-Proteggersi-su-S...

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

Richiesta di IBAN o Postepay


@truedefender  ha scritto:

Intrigante l'ipotesi di qualche stagista/forumista che voglia studiare le dinamiche di vendita on line (non ci avrei mai pensato...).

 

Ma spiegatemi la spaccata alla nigeriana.


Non so se un feedback quota 1375 iscritto dal 2006 possa farsi "fregare" da un utente che vuole concludere fuori asta.

 

L'ipotesi tesi di laurea / acquisizione di materiale per la stesura di un articolo sulla sicurezza del commercio online, o eventuali studi sociologici sul comportamento umano in determinate situazioni / circostanze allettanti.

 

Io so per certo che ci sono molti utenti disposti a rischiare di inviare un bonifico al buio su un marketplace a caso quando si trovano davanti ad un annuncio di vendita di un oggetto molto ricercato che vale 1000 e viene proposto a 500.

 

Potrebbe essere vero anche il contrario, e cioe' un venditore ebay si fa convincere a vendere un oggetto a prezzo piu' alto del suo se accetta una spedizione con bonifico anziche carta di credito paypal perche' ad esempio nel suo paese c'e' il ban su questo servizio o per qualsiasi altra scusa.

 

Riguardo la truffa nigeriana ne parla anche wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Truffa_alla_nigeriana

 

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Richiesta di IBAN o Postepay

Grazie daxsisko!!!

Ora ne so di più e mi sono tolto la curiosità.

Sarà sicuramente una truffa vecchissima...ma non la conoscevo.

Mi sembra poco verosimile che oggi qualcuno possa caderci ma di sicuro se non si è ben allerta si cede e sono dolori.

Dopo tutto qualche mese fa hanno provato a truffarmi chiamandomi al cellulare e, sostenendo di essere un funzionario della mia banca, ha iniziato a fare richieste. Gli ripetevo che era evidente fosse una truffa ma lui, invece di mettere giù, ha continuato a provarci per quasi mezz'ora...e io che ridendo gli ripetevo "ma secondo te io ti do i miei dati"....pazzesco!!!

Un caro saluto!!!

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta