annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ritardare una spedizione

afer87119
Utente della Community

Buongiorno, ho acquistato un articolo che mi interessava in asta, nei prossimi giorni partirò per le ferie e quindi ho chiesto al venditore se cortesemente potesse inviarmi la merce i primi di agosto ma mi ha risposto che per lui non è possibile perché se non spedisce entro 2 giorni Ebay gli farebbe pagare delle penali. Ora io temo che non essendo a casa il pacco possa finire smarrito o ritornare al venditore e quindi dover pagare nuovamente altre spese di consegna ( 30 euro). Esiste una soluzione?  

Grazie, Anna

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
6 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Ritardare una spedizione

daxsisko
Utente della Community

@afer87119  ha scritto:

Buongiorno, ho acquistato un articolo che mi interessava in asta, nei prossimi giorni partirò per le ferie e quindi ho chiesto al venditore se cortesemente potesse inviarmi la merce i primi di agosto ma mi ha risposto che per lui non è possibile perché se non spedisce entro 2 giorni Ebay gli farebbe pagare delle penali. Ora io temo che non essendo a casa il pacco possa finire smarrito o ritornare al venditore e quindi dover pagare nuovamente altre spese di consegna ( 30 euro). Esiste una soluzione?  

Buongiorno, concordo che la situazione doveva essere analizzata PRIMA di partecipare all’asta, meno sull’aver scritto PRIMA in maiuscolo, questo però conduce a dover considerare di non poter partecipare ad un’asta sapendo già di doversi assentare dal domicilio per qualche tempo, fosse stato un oggetto in vendita diretta certo avrei aspettato o cercato in anticipo un accordo con il venditore ma ad un’asta non posso prorogarne i termini di scadenza o partecipare con riserva, avrei dovuto rinunciare ad un oggetto che mi interessava. In situazioni simili mi sembra molto più logico e di interesse per tutti i soggetti, venditore acquirente ed EBay stessa, che fosse possibile stipulare un accordo tra le parti in modo di permettere uno slittamento della spedizione senza che EBay penalizzi il venditore, questo ripeto a mio avviso sarebbe una opportunità vantaggiosa ed utile a tutti.


riassumendo in sintesi:

falso che il venditore paghi penali, vero che se spedisce in ritardo Ebay assegna un difetto;

un acquirente esperto (.... e dai feedback  si presume sia tale.... ) sa' che sta partecipando ad un'asta , quindi o rinuncia all'oggetto , oppure fa' in modo di mettere un indirizzo raggiungibile  ( utopistico sperare che Ebay faccia un regolamento ad hoc...... magari potra' mettere delle opzioni in futuro, ma attualmente non ci sono ) ;

volendo una soluzione potrebbe esserci ma bisogna accordarsi col venditore , sperando che poi mantenga i patti : per esempio si annulla la transazione , poi piu' avanti il venditore potrebbe fare un compralo subito alla stessa cifra di aggiudicazione

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Ritardare una spedizione

Anna... giusto?

Ho messo semplicemente le mani avanti... avere 766 feedback solo come acquirente ti rende un utente particolarmente esperto... non ha alcun senso aprire una conversazione "solo per suggerire" in quanto questo è un forum pubblico, ebay non legge e nessuno di noi ha la facoltà di modificare il loro regolamento ne di aggiungere funzioni... anche semplicemente tra le righe di una conversazione si può dedurre, senza "imporre" alcuna cosa...

Un cordiale saluto.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

Ritardare una spedizione


@afer87119  ha scritto:
Buongiorno,

Cordiali saluti

Anna

Buongiorno

Se dopo aver fatto l'asta sopraggiunge un imprevisto inaspettato che non ti permette di essere presente al momento della consegna generalmente il corriere esegue due tentativi di consegna dopodiche il pacco va in giacenza per un tot di giorni (quanti giorni resta in giacenza dipende dal corriere).

Puoi eventualmente chiedere al corriere di prolungare la giacenza fino al tuo rientro (ma ci sono sicuramente dei costi extra da pagare) se il pacco e' gia' stato spedito prova a contattare l'assistenza del corriere perche' ci potrebbe essere la possibilita' di consegna ad un giorno specifico concordato.

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 11 di 15
Ultima risposta

Ritardare una spedizione


@sika700  ha scritto:

@daxsisko  ha scritto:

volendo una soluzione potrebbe esserci ma bisogna accordarsi col venditore , sperando che poi mantenga i patti : per esempio si annulla la transazione , poi piu' avanti il venditore potrebbe fare un compralo subito alla stessa cifra di aggiudicazione


Soluzione decisamente utopica... il venditore perdere solo tempo e soldi... soldi nell'annullamento della vendita e soldi in caso non abbia promozioni per inserire una nuova inserzione, nel qual caso a pagamento.... e poi ancora soldi sulla nuova vendita...

E quale garanzia avrebbe poi che l'utente mantenga la parola?

Un cordiale saluto.

 


a mio avviso non c'e' garanzia sia da una parte che dall'altra

comunque si puo' sempre provare a fare un tentativo

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 12 di 15
Ultima risposta

Ritardare una spedizione


@nortonmv  ha scritto:


dipende cosa valuta il venditore a una richiesta del genere : sintetizzando , se andare incontro a una quasi sicura giacenza ( vero che e' a sfavore dell'acquirente, pero' sempre una grana e'.... )  oppure concedere all'acquirente l'annullamento per poi accordarsi con l'acquirente col prezzo magari maggiorato dei 0,35 ( che comunque non credo facciano la differenza ) 

la faccenda promozioni se il venditore e' un privato ( visto che si parla di asta e solitamente sono i privati che prevalentemente utilizzano questa tipologia di inserzioni )  dubito che superi le 150 inserzioni gratuite mensili ( e se le supera , di fatto, non e' un privato..... ) 


La giacenza non va a sfavore del solo acquirente... chi ne paga le conseguenze in primis è il venditore, pagando di tasca sua il report di apertura, per certi corrieri è più onerosa del solo costo di spedizione... e chi la paga è il venditore, non l'acquirente il quale di sicuro se ne guarda bene dal rimborsare il venditore per evenienze simili!

Se fosse capitato a me avrei rimborsato e via... ed in caso lo avrei venduto al secondo miglior offerente... oppure rimesso in vendita...

Per questo... come già risposto nella conversazione... analizzare la propria situazione avrebbe di sicuro evitato impicci per entrambe.

Un cordiale saluto.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 14 di 15
Ultima risposta

Ritardare una spedizione


@sika700  ha scritto:

@daxsisko  ha scritto:

volendo una soluzione potrebbe esserci ma bisogna accordarsi col venditore , sperando che poi mantenga i patti : per esempio si annulla la transazione , poi piu' avanti il venditore potrebbe fare un compralo subito alla stessa cifra di aggiudicazione


Soluzione decisamente utopica... il venditore perdere solo tempo e soldi... soldi nell'annullamento della vendita e soldi in caso non abbia promozioni per inserire una nuova inserzione, nel qual caso a pagamento.... e poi ancora soldi sulla nuova vendita...

E quale garanzia avrebbe poi che l'utente mantenga la parola?

Un cordiale saluto.

 


sintetizzando : dipende da cosa valuta il venditore (.... e vista l'eterogeneita' presente su Ebay , difficile stabilire a priori cosa fara' )  , in tutti i modi teoricamente potrebbe anche concedere questa soluzione

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 15 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Ritardare una spedizione

sika700
Utente della Community

Buongiorno,

la soluzione era analizzare la situazione PRIMA di partecipare all'asta, visto che sono indicate sia le tempistiche che impiega il venditore a spedire, sia una presunta data di consgna... purtroppo il venditore deve rispettare le tempistiche, pena difetti sulla performance.

Puoi far mettere il pacco in fermo deposito ed andarlo a ritirare in sede al corriere quando rientri.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Ritardare una spedizione

Buongiorno, concordo che la situazione doveva essere analizzata PRIMA di partecipare all’asta, meno sull’aver scritto PRIMA in maiuscolo, questo però conduce a dover considerare di non poter partecipare ad un’asta sapendo già di doversi assentare dal domicilio per qualche tempo, fosse stato un oggetto in vendita diretta certo avrei aspettato o cercato in anticipo un accordo con il venditore ma ad un’asta non posso prorogarne i termini di scadenza o partecipare con riserva, avrei dovuto rinunciare ad un oggetto che mi interessava. In situazioni simili mi sembra molto più logico e di interesse per tutti i soggetti, venditore acquirente ed EBay stessa, che fosse possibile stipulare un accordo tra le parti in modo di permettere uno slittamento della spedizione senza che EBay penalizzi il venditore, questo ripeto a mio avviso sarebbe una opportunità vantaggiosa ed utile a tutti.

Cordiali saluti

Anna
Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Ritardare una spedizione

Ebay non può verificare i singoli accordi tra le parti e quindi si deve affidare a degli algoritmi che, in automatico, segnalano il ritardo, se il codice di spedizione non viene immesso nei tempi previsti dal venditore.

 

ciao

mario

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Ritardare una spedizione

Il prima scritto in maiuscolo ha il solo scopo di enfatizzare.

Le condizioni di spedizione sono dettate da chi vende... non da chi acquista... il fatto quindi di analizzarle prima, avrebbe senza ombra di dubbio tolto qualche impiccio sia per te che per il venditore.

Pretendere che ora sia ebay che il venditore ti risolvi il problema, penso sia decisamente fuori luogo.

Buona giornata.

 

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Ritardare una spedizione

Pretendere è scritto sempre per enfatizzare? in quanto scritto mi sembra di leggere alcuna pretesa, nelle mie intenzioni è solamente voler esporre un problema che penso potrebbe insorgere anche per altri e suggerire una soluzione che causa problemi ad alcuno, in quale mia frase impongo una pretesa?

Cordiali saluti
Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

Ritardare una spedizione

daxsisko
Utente della Community

@afer87119  ha scritto:

Buongiorno, ho acquistato un articolo che mi interessava in asta, nei prossimi giorni partirò per le ferie e quindi ho chiesto al venditore se cortesemente potesse inviarmi la merce i primi di agosto ma mi ha risposto che per lui non è possibile perché se non spedisce entro 2 giorni Ebay gli farebbe pagare delle penali. Ora io temo che non essendo a casa il pacco possa finire smarrito o ritornare al venditore e quindi dover pagare nuovamente altre spese di consegna ( 30 euro). Esiste una soluzione?  

Buongiorno, concordo che la situazione doveva essere analizzata PRIMA di partecipare all’asta, meno sull’aver scritto PRIMA in maiuscolo, questo però conduce a dover considerare di non poter partecipare ad un’asta sapendo già di doversi assentare dal domicilio per qualche tempo, fosse stato un oggetto in vendita diretta certo avrei aspettato o cercato in anticipo un accordo con il venditore ma ad un’asta non posso prorogarne i termini di scadenza o partecipare con riserva, avrei dovuto rinunciare ad un oggetto che mi interessava. In situazioni simili mi sembra molto più logico e di interesse per tutti i soggetti, venditore acquirente ed EBay stessa, che fosse possibile stipulare un accordo tra le parti in modo di permettere uno slittamento della spedizione senza che EBay penalizzi il venditore, questo ripeto a mio avviso sarebbe una opportunità vantaggiosa ed utile a tutti.


riassumendo in sintesi:

falso che il venditore paghi penali, vero che se spedisce in ritardo Ebay assegna un difetto;

un acquirente esperto (.... e dai feedback  si presume sia tale.... ) sa' che sta partecipando ad un'asta , quindi o rinuncia all'oggetto , oppure fa' in modo di mettere un indirizzo raggiungibile  ( utopistico sperare che Ebay faccia un regolamento ad hoc...... magari potra' mettere delle opzioni in futuro, ma attualmente non ci sono ) ;

volendo una soluzione potrebbe esserci ma bisogna accordarsi col venditore , sperando che poi mantenga i patti : per esempio si annulla la transazione , poi piu' avanti il venditore potrebbe fare un compralo subito alla stessa cifra di aggiudicazione

 

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Ritardare una spedizione

Anna... giusto?

Ho messo semplicemente le mani avanti... avere 766 feedback solo come acquirente ti rende un utente particolarmente esperto... non ha alcun senso aprire una conversazione "solo per suggerire" in quanto questo è un forum pubblico, ebay non legge e nessuno di noi ha la facoltà di modificare il loro regolamento ne di aggiungere funzioni... anche semplicemente tra le righe di una conversazione si può dedurre, senza "imporre" alcuna cosa...

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

Ritardare una spedizione

afer87119
Utente della Community

Infatti auspico unicamente che EBay in futuro possa introdurre questa opzione, non obbligatoria per il venditore, ma che comunque consenta per chi vuole di potre trovare una soluzione senza ripercussioni.

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Ritardare una spedizione


@daxsisko  ha scritto:

volendo una soluzione potrebbe esserci ma bisogna accordarsi col venditore , sperando che poi mantenga i patti : per esempio si annulla la transazione , poi piu' avanti il venditore potrebbe fare un compralo subito alla stessa cifra di aggiudicazione


Soluzione decisamente utopica... il venditore perdere solo tempo e soldi... soldi nell'annullamento della vendita e soldi in caso non abbia promozioni per inserire una nuova inserzione, nel qual caso a pagamento.... e poi ancora soldi sulla nuova vendita...

E quale garanzia avrebbe poi che l'utente mantenga la parola?

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta