annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TRUFFA CHARGEBACK

Salve a tutti,

Vi racconto quella che per molti è già una storia conosciuta e cioè la truffa del CHARGEBACK

Cercherò di essere più esaustivo possibile

Metto in vendita l'oggetto ( un accessorio per macchina fotografica)
L'oggetto viene  acquistato in data1 6/12/2022 e regolarmente pagato.
Provvedo ad imballare accuratamente e predispongo il ritiro in data 18/12/2022 tramite il sito
Parcelscout.com con SDA  in quanto il corriere DHL non aveva ritiri disponibili per quella settimana.
Il corriere salta il ritiro ed organizzo un nuovo ritiro col medesimo corriere
Anche questo ritiro salta, presumibilmente dovuto alla congestione delle spedizioni della settimana di Natale: mi scuso col cliente per il disguido promettendo una nuova spedizione il 27 Dicembre per consegna espressa il 28, data richiesta dal cliente.
La nuova spedizione viene affidata a GLS: il ritiro avviene con successo e il pacco viene consegnato regolarmente il 28/12
Il 10/01/23 il destinatario apre un reclamo per oggetto non consegnato
Allego tempestivamente la prova di spedizione e il codice GLS con il quale è arrivato.
Il destinatario chiude immediatamente il reclamo per oggetto non consegnato e ne apre una di
rimborso , perché a suo dire ha ricevuto il pacco danneggiato, cosìcome l'oggetto. Prima sollevo il dubbio sul suo reclamo e infine dispiacendomi per l'accaduto offro un rimborso parziale, che viene rifiutato.
Il destinatario converte allora il reclamo da rimborso a restituzione, che rifiuto,
dettagliando i motivi con prove documentali e normative nazionali.
Infine, in data 14/01/2023 il destinatario apre una contestazione del pagamento e chiedendo un
chargeback , richiesta che con questa comunicazione rifiuto per i seguenti motivi

Sul DDT di ricezione da parte del corriere e del DDT di consegna al destinatario non è
stata posta alcuna dicitura " ACCETTATO CON RISERVA " o " RISERVA
ALL'APERTURA". Questo indica indiscutibilmente che il pacco è stato consegnato
integro nelle mani del corriere ed è stato consegnato integro al destinatario.
– Se il pacco fosse stato veramente danneggiato, il mittente aveva l'obbligo di segnalarlo
entro 8 giorni dalla consegna (dal 28 Dicembre al 5 Gennaio) e non il 10 Gennaio (13
giorni dopo e quindi fuori dai termini di legge). Il reso e la segnalazione di danno è quindi
fuori dai termini e dalle condizioni di trasporto come indicato chiaramente nel Codice
Civile  Art. 1698.

Secondo gli articoli 60-65 del Codice del Consumo che attuano gli articoli 17-22 della
direttiva 2011/83/Ue prevedono che il responsabile del danneggiamento del prodotto sia
anche il venditore professionista (CATEGORIA ALLA QUALE COMUNQUE NON APPARTENGO), fino a quando l’acquirente non entra realmente in possesso del bene.

Passa un mese, fornisco prove documentali, foto e articoli di legge e Ebay chiude il chargeback in favore dell'acquirente.
Chiamo l'assistenza che risponde in maniera stereotipata " ma ha provato a trovare un accordo con l'acquirente?" ( certo chiedo al ladro di polli di ridarmi la cifra..perchè non ci ho pensato prima?" ammettendo poi che questa metodologia è super sfruttata ( datevi una svegliata no?).
Infine declinano ogni responsabilità rimandando tutto al circuito bancario.
Faccio appello e viene chiuso immediatamente con " Dopo aver esaminato l'appello, abbiamo stabilito che questa contestazione del pagamento non è coperta dalle protezioni del venditore" ( Perchè ne abbiamo qualcuna?).
Scrivo per scrupolo anche al circuito Adyen che da buona " spalla tonda" rimanda la palla nel campo del sito web/merchant (siete olandesi ma avete imparato bene il metodo all'italiana) con una mail automatica.

Riassumiamo

- In caso di chargeback Ebay fa solo da "passacarte" con istituto bancario / circuito di pagamento ( qui non si capisce se la banca del cliente o  il circuito Adyen che ha preso il posto di Paypal)

- Non si ha modo di interagire direttamente e fare appello all'istituto bancario / circuito di pagamento.

La mia soluzione è stato rimuovere il mandato alla mia banca in favore di Ebay prima dell'addebito ( costo dell'oggetto+spedizione+ 6 euro di commissione).

Aspetto che mi mandino le fatture, solleciti, recupero crediti: da me non avranno un soldo, si tengano pure l'account.
Questa è l'ennesima dimostrazione che Ebay non tutela assolutamente i venditori onesti e di lunga data, ma anzi avvalla omertosamente truffe di questi buffoni e ladri da quattro soldi

Messaggio 1 di 48
Ultima risposta
47 RISPOSTE 47

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK


@blacksouther  ha scritto:


Un'agenzia di recupero crediti può inviare tutte le lettere e fare tutte le telefonate che vuole ( alle quali possiamo anche non rispondere): non è un pubblico ufficiale nè un organo giuridico.

Se uno cede alle loro richieste ok, ma alla fine hanno 2 opzioni: "rottamare" il credito che hanno acquistato oppure rimettere tutto al creditore originale al quale spetta se desistere o procedere infine per vie legali.
Nessuna agenzia di riscossione vi pignorerà mai auto, conto, casa, azioni per le quali serve una sentenza in giudicato da parte di un tribunale.  Non vi impaurite davanti alla loro aggressività, non hanno alcun potere decisionale.


Questo post e' la prova provata che il sistema studiado da ebay che da fiducia agli acquirenti che concludono positivamente un tot di vendite non sia chissa' quanto affidabile.

Finche' le cose vanno bene ok, poi quando ci sono dei problemi si revoca il mandato o si svuota il conto 😎

Stai dichiarando pubblicamente che e' giusto violare le regole che hai sottoscritto quando le circostanze lo richiedono (quali sono queste circostanze lo decidi tu).

Stai dichiarando pubblicamente che quando le circostanze lo richiedono e' giusto ignorare l'agenzia di recupero crediti perche' tanto non ci saranno conseguenze a tuo giudizio penalmente rilevanti.

Questo tuo post inneggia al non rispetto delle regole (per 90 euro) questo in estrema sintesi.

Auguri e buona fortuna.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 21 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK


@heavenwelkin  ha scritto:

@blacksouther  ha scritto:


Un'agenzia di recupero crediti può inviare tutte le lettere e fare tutte le telefonate che vuole ( alle quali possiamo anche non rispondere): non è un pubblico ufficiale nè un organo giuridico.

Se uno cede alle loro richieste ok, ma alla fine hanno 2 opzioni: "rottamare" il credito che hanno acquistato oppure rimettere tutto al creditore originale al quale spetta se desistere o procedere infine per vie legali.
Nessuna agenzia di riscossione vi pignorerà mai auto, conto, casa, azioni per le quali serve una sentenza in giudicato da parte di un tribunale.  Non vi impaurite davanti alla loro aggressività, non hanno alcun potere decisionale.


Questo post e' la prova provata che il sistema studiado da ebay che da fiducia agli acquirenti che concludono positivamente un tot di vendite non sia chissa' quanto affidabile.

Finche' le cose vanno bene ok, poi quando ci sono dei problemi si revoca il mandato o si svuota il conto 😎

Stai dichiarando pubblicamente che e' giusto violare le regole che hai sottoscritto quando le circostanze lo richiedono (quali sono queste circostanze lo decidi tu).

Stai dichiarando pubblicamente che quando le circostanze lo richiedono e' giusto ignorare l'agenzia di recupero crediti perche' tanto non ci saranno conseguenze a tuo giudizio penalmente rilevanti.

Questo tuo post inneggia al non rispetto delle regole (per 90 euro) questo in estrema sintesi.

Auguri e buona fortuna.

 


Un venditore onesto lo sono e lo sono sempre stato.

Io le regole le ho sempre rispettate, dal 2008: mai una contestazione, mai un feedback negativo, mai un problema.

Ma piegarsi ad una  truffa ( e lo è, è palese), ad un' estorsione ( mi si riaddebita una cifra per la quale ho regolarmente spedito) contro la quale non ho avuto modo di difendermi direttamente, ma alla quale dovrei sottostare non avendo nemmeno visonato l'iter o sapere chi sia la controparte,questo no.

E tutto ciò accompagnato dal silenzio e l'indifferenza di Ebay, che se ne guarda bene dal proteggere minimamente i venditori, ignorandone i trascorsi,l'anzianità e la specchiata onestà. " Il compratore ha ragione punto e stop" Se vi fa è così. A me no.


Se accadrà voglio poter difendermi e portare le prove davanti un arbitrato serio e riconosciuto e se mi sarà riconosciuto ancora il torto accetterò il risultato.
"Per 90 euro" è quello su cui confidano i rubagalline ed Ebay: oggi sono 10, domani 40, dopodomani 50. E intanto si incamera e la si fa franca.
A questo io non voglio sottostare.

P.s. al limite se vai in causa dopo aver terminato con un'agenzia di riscossione è un'azione civile e non penale. E' ben diverso.

Messaggio 22 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK


@blacksouther  ha scritto:

... ma alla fine hanno 2 opzioni: ...


Hai dimenticato la TERZA opzione: la procedura esecutiva stragiudiziale!

A te la ricerca di quello che vuole dire...

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 23 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK


@sika700  ha scritto:

@blacksouther  ha scritto:

... ma alla fine hanno 2 opzioni: ...


Hai dimenticato la TERZA opzione: la procedura esecutiva stragiudiziale!

A te la ricerca di quello che vuole dire...

Un cordiale saluto.

 


Tradotto:  si richiede il pagamento tramite studio legale e si avvisa del voler proseguire per via giudiziaria. FINE

E' un tentativo di soluzione bonaria con la quale si invita il debitore ad un pagamento spontaneo.
Dopo viene la causa, se il creditore vuol procedere.

So benissimo cosa sia, ma fino che vai davanti ad un giudice nessuno tocca niente

Messaggio 24 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK


@blacksouther  ha scritto:


A questo io non voglio sottostare.


Sei "LIBERO" di decidere a quali "INGIUSTIZIE" vuoi o non vuoi sottostare.

Ma se ti guardi intorno devi ammettere che avresti l'imbarazzo della scelta in quanto ad "INGIUSTIZIE" e"CROCIATE" da portare aventi, dove per CONTRATTO si deve sottostare a vincoli piu' stringenti con l'impossibilita' di recedere pena la perdita di servizi essenziali alla persona quali acqua,luce, gas.

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 25 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK


@blacksouther  ha scritto:


Tradotto:  si richiede il pagamento tramite studio legale e si avvisa del voler proseguire per via giudiziaria. FINE


Ma qui non stiamo parlando del fabbro sotto casa a cui non hai pagato la finestra.....

Le banche mettono all'asta immobili anche vetusti e privi di valore, dove ogni giro d'asta costa svariate migliaia di euro di spese anche per cantine o vecchi immobili del valore di 2000 o 3000 euro.

Ogni giro d'asta costa piu' di 7000 euro eppure la cosa la fanno andare avanti finche l'immobile non viene tolto al debitore.

Banche e multinazionali non ne fanno una questione economica.

Le multinazionali hanno budget infiniti e ti portano in causa anche per pochi euro.

Provare per credere.

Auguri e buona fortuna.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 26 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK

musiquity
Utente della Community

Concordo con te. Io procederei anche con una denuncia alla polizia. Generalmente si sistema poi la cosa

Messaggio 27 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK


@heavenwelkin  ha scritto:

@blacksouther  ha scritto:


A questo io non voglio sottostare.


Sei "LIBERO" di decidere a quali "INGIUSTIZIE" vuoi o non vuoi sottostare.

Ma se ti guardi intorno devi ammettere che avresti l'imbarazzo della scelta in quanto ad "INGIUSTIZIE" e"CROCIATE" da portare aventi, dove per CONTRATTO si deve sottostare a vincoli piu' stringenti con l'impossibilita' di recedere pena la perdita di servizi essenziali alla persona quali acqua,luce, gas.

Un cordiale saluto.

 


Cerchiamo di non uscire dal seminato e di non fare del benaltrismo.
Qui la questione è " Ebay esige un credito perchè il circuito bancario ha deciso unilateralmente ( sarà poi così veramente?) senza aver avuto visione dell'iter"

Bene, vediamo fino in fondo la questione

Messaggio 28 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK


@heavenwelkin  ha scritto:

@blacksouther  ha scritto:


Tradotto:  si richiede il pagamento tramite studio legale e si avvisa del voler proseguire per via giudiziaria. FINE


Ma qui non stiamo parlando del fabbro sotto casa a cui non hai pagato la finestra.....

Le banche mettono all'asta immobili anche vetusti e privi di valore, dove ogni giro d'asta costa svariate migliaia di euro di spese anche per cantine o vecchi immobili del valore di 2000 o 3000 euro.

Ogni giro d'asta costa piu' di 7000 euro eppure la cosa la fanno andare avanti finche l'immobile non viene tolto al debitore.

Banche e multinazionali non ne fanno una questione economica.

Le multinazionali hanno budget infiniti e ti portano in causa anche per pochi euro.

Provare per credere.

Auguri e buona fortuna.


Su dai, non perdiamo la testa e usciamo dal seminato.
Stai parlando di aste giudiziarie ed un'asta giudiziaria avviene a pignoramento del bene: è la conclusione di una messa in mora e a monte ci deve essere stata una sentenza ed un ordine esecutivo giudiziario.

Non mi sembra tu conosca granchè come funzioni un procedimento e le relative conseguenze

Messaggio 29 di 48
Ultima risposta

Rif.: TRUFFA CHARGEBACK

Paga il prima possibile, Ebay fa appoggio alle banche tedesche, li funziona tutto meglio, per un legale della Germania (...ma poi dopo si appoggiano anche ai legali italiani...) non sarà difficile recuperare il credito.

Come ho già detto prima, io ho ricevuto moltissime lettere per soli 10 euro. 

Se tutti potessero guadagnare anche 1 solo euro a discapito di Ebay, sarebbe un ''paradiso'' per i truffatori ed Ebay avrebbe già fallito da anni...

Quanti si sarebbero già organizzati per fare infinità di piccole truffe! 

Prima di vendere su Ebay, tu hai già accettato le tue responsabilità tra cui rimborsare l'acquirente secondo i criteri stabiliti da Ebay. 

Tu hai fatto un contratto con Ebay.

A te piacerebbe se un tuo socio scappa via alla prima difficoltà??

Non sottovalutare l'importanza dei contratti. 

...ti sei mai chiesto perché negli Stati Uniti le aziende fanno contratti di 30 pagine?

Perché lì il contratto fa legge!

E sto riportando queste informazioni nel tuo interesse, ti stiamo dicendo tutti quanti che Ebay fa sul serio...

...paga il prima possibile, rispetta il contratto!! 

Messaggio 30 di 48
Ultima risposta