in data 18-11-2022 09:24
Buongiorno a tutti,
sono un utente ebay da più di 10 anni ma, finora, non ho mai venduto nulla ed ero intenzionato a cominciare. Sono stato fuori per un po' di tempo e quando ho provato ad effettuare una inserzione ieri ho scoperto delle varie novità (direi più fregature) introdotte l'anno scorso sui metodi di pagamento ora forzati da ebay (non posso più rifutare paypal a quanto vedo), la necessità di inserire un conto corrente per l'addebito ed ecc..
Vorrei chiedere ai venditori esperti che consigli avete da dare per tutelarmi quanto possibile perchè, sappiamo bene tutti quanti, ebay è una giungla.
Qualunque consiglio è ben accetto, ma in particolare che posso fare in risposta ai metodi di pagamento, conto corrente ed ecc.?
Vi ringrazio in anticipo,
Riccardo
in data 18-11-2022 09:51
Buongiorno,
per quanto riguarda la tutela, è sempre la stessa, anche se è cambiato il metodo con cui ebay paga il venditore... si sa, come era anche prima, la tutela è quasi sempre a favore dell'acquirente (tranne forse per il famoso pagamento con bonifico, ormai bannato da ebay... usato soprattutto per non pagare le commissioni di Paypal!)
Per il metodo di pagamento c'è poco da consigliare, se non inserisci alcun iban (che sia di conto bancario o carta ricaricabile) non potrai ricevere i tuoi introiti e di conseguenza non potrai vedere.
Un ordiale saluto.
in data 18-11-2022 10:49
Oltre ai consigli già dati da Sika700, aggiungo che per l'IBAN va bene anche quello di una carta prepagata tipo PostePay Evolution, quindi abilitata a ricevere addebiti ricorrenti anche dall'estero, e l'intestatario deve essere lo stesso dell'account di eBay.
Ricordando anche che come nuovo venditore all'inizio ci sono delle limitazioni:
https://www.ebay.it/help/selling/getting-paid/inizia-ricevere-i-pagamenti-su-ebay?id=4795
Per il resto vale quello che valeva prima, ad esempio spedire in modo sicuro e tracciabile, escludendo Posta4 e riservando Poste1 (che ha un codice di avvenuta consegna confermato dal postino) solo all'invio di piccole cose di poco valore come cartoline, figurine, ecc.
in data 18-11-2022 14:24
Bonifico peraltro che ho sempre usato e che avrei voluto usare. L'unico metodo a tutelare il venditore.
in data 18-11-2022 14:28
C'è qualche altra soluzione anche che va per la maggiore oltre alla PostePay Evolution?
Quindi in sostanza, siccome sono un venditore nuovo potrei vedermi i soldi immobilizzati per un po' da ebay per aspettare l'approvazione dal compratore?
Leggevo che in media, altrimenti, ebay in qualche giorno accredita (qualcuno diceva di allungare i tempi di imballaggio dichiarati ed aspettare); se accreditano ed io ritiro, che succede in caso di reclamo?
Chiarissimo sulle spedizioni: con Posta1 avrei la prova di avvenuta consegna da usare e sarei relativamente a posto dal "non mi è mai arrivato".
in data 18-11-2022 14:36
Peccato che metta l'acquirente completamente nelle mani del venditore e pertanto ormai non viene più utilizzato su quasi nessuno dei marketplace on line.
ciao
mario
in data 18-11-2022 15:10
@z4buz4 ha scritto:Bonifico peraltro che ho sempre usato e che avrei voluto usare. L'unico metodo a tutelare il venditore.
Dipende... capitava che un utente veniva sospeso perché ricevera troppe controversie... anche se l'acquirente pagava con bonifico poteva ugualmente aprire controversie... e se non dimostravi il rimborso, venivi sospeso!
Quindi a parte il risparmio delle commissioni, la tutela era al quanto relativa!
Un cordiale saluto.
in data 18-11-2022 15:13
Veramente il principio base è "tutelare il compratore" ed è anche la policy che stanno usando ad es. Subito o Vinted.
Col bonifico l'acquirente ha poca (se non nulla) protezione e quindi per adeguarsi alla tendenza (leggi Amazon...) quasi tutte le piattaforme la stanno abrogando in favore di pagamenti tracciabili e soprattutto "sicuri" da un punto di vista di eventuale chargeback che deve essere veloce ed immediato.
Tutte cose che un bonifico non può garantire.
in data 18-11-2022 15:39
molto meglio adesso.
iemmepe
18-11-2022 15:46 - modificato 18-11-2022 15:46
In condizioni normali (superato il periodo di nuovo) accreditano entro due giorni lavorativi e i soldi sono effettivamente disponibili dal terzo al quinto giorno (dipende dall'efficienza della propria banca).
@z4buz4 ha scritto:......(qualcuno diceva di allungare i tempi di imballaggio dichiarati ed aspettare); se accreditano ed io ritiro, che succede in caso di reclamo?
Allungare i tempi di imballaggio per ricevere l'accredito e svuotare il conto non serve a molto, se trovano il conto a secco ti avvisano e, se non inserisci subito un metodo di rimborso alternativo, passano la pratica ad una agenzia di recupero crediti (oltre a bloccare la tua attività).
ciao
mario