in data 18-11-2022 09:24
Buongiorno a tutti,
sono un utente ebay da più di 10 anni ma, finora, non ho mai venduto nulla ed ero intenzionato a cominciare. Sono stato fuori per un po' di tempo e quando ho provato ad effettuare una inserzione ieri ho scoperto delle varie novità (direi più fregature) introdotte l'anno scorso sui metodi di pagamento ora forzati da ebay (non posso più rifutare paypal a quanto vedo), la necessità di inserire un conto corrente per l'addebito ed ecc..
Vorrei chiedere ai venditori esperti che consigli avete da dare per tutelarmi quanto possibile perchè, sappiamo bene tutti quanti, ebay è una giungla.
Qualunque consiglio è ben accetto, ma in particolare che posso fare in risposta ai metodi di pagamento, conto corrente ed ecc.?
Vi ringrazio in anticipo,
Riccardo
18-11-2022 17:32 - modificato 18-11-2022 17:33
Ok, tutto chiaro. Sostanzialmente il massimo che posso fare è farmi una prepagata con IBAN per non fargli mettere le mani nel mio conto corrente, spedire tracciabile per evitare che qualcuno inventi che il pacco non arriva e non vendere nulla di serio.
Ma in assoluto, voi siete tranquilli a vendere su ebay?
Da acquirente nel corso degli anni devo dire che ho sempre trovato che Paypal fosse fin troppo protettivo, a volerlo usare per truffare la gente e rubare ai venditori ci sarebbe voluto un niente davvero. Non penso venderò mai nulla di importante qui, soprattutto senza potermi tutelare col bonifico.
in data 18-11-2022 17:45
Spero che la mia domanda possa essere di interesse secondario per il postante rientrando nel meccanismo di vendita di chi utilizza la piattaforma. Ci sono già state risposte esaurienti sulle effettive visite segnate dal contatore e sul modo di resettaggio mensile operato dal sito, ma rimangono ugualmente delle zone d'ombra. C'è relazione con quella che un tempo si chiamava la 'rilevanza' della propria inserzione in base a come si imposta il titolo del proprio oggetto ? Ho messo in vendita ieri sera due vecchie foto senza usufruire di nessuna sponsorizzazione. Entrambe apparivano in prima pagina dopo circa 5 minuti dalla pubblicazione. Dopo tre ore man mano che entravano nuovi arrivi erano alla fine. Adesso, non sono più come ci si potrebbe aspettare in quarta o quinta pagina, ma chissà dove. Magari a pagina 250. Non si sa quanto stazionano pur cambiando di posto. Mi sono addormentato cercando di rintracciarle. Questo per ogni oggetto. Se però un articolo è molto costoso, ho notato che rimane di più in prima posizione. Almeno in apparenza. Sull'altra piattaforma di ebay (Subito), capire dove vadano a finire le inserzioni dopo un giorno è cosa difficilissima. In ogni categoria di vendita si arriva alla fine delle pubblicazioni senza trovarle. Dove sono ? Mistero. Eppure il contatore continua laborioso a conteggiare osservazioni. La risposta del servizio tecnico è stata : .. metta la promozione e le resta per una settimana nei primi posti ! Quello lo capisce anche un bambino. Ma in che posizione vanno a finire ? Secondo il conoscente inglese che vende auto miniature, vengono messe in ombra. O subiscono spostamenti automatici repentini impossibili da seguire anche per un cane da trifole. Il mio contatore oggi segna 3 visite. Magari per 15 giorni. E ci credo. Chi le vede più ?
in data 18-11-2022 18:38
DEcisamente meglioun aricaricabile anche perché dopo aver inserito un Iban s vuoi toglierlo non puoi, lo puoi solo cambiare. Leggi questo post:
Forse dovrai pagare delle commissioni poiché eBay credo paga i venditoricon bonifici (esteri) e se non erro Posteapy Evolution ha delle commissioni per i bonifici in entrata e uscita, quindi valuta anche questi costi. Aggiungici anche il canone annuo di 12 euro + 2 euro di bollo (scritto tra le righe delle condizioni). Prim Paypal escluse le commissioni al venditore non chiedeva altro, e bastava l'associazione di una semplice carta ricaricabile.
Valuta bene, se é per qualche sporadica vendita non vale la pena, se invece hai molti oggetti vintage e/o particolari e venderai molto allora può risultare fattibile.
Saluti