annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendita incubo, come muoversi?

Buonasera a tutti, qualche giorno fa (circa il 20) ho venduto il mio vecchio telefono

https://www.ebay.it/itm/266171335459

a una persona che ha accettato una mia controproposta, ora, io ho fatto l'ordine di ritiro per mercoledì 22 ed il pacco l'hanno preso venerdì 24, il tizio ha ricevuto il pacco ieri perchè lunedì non era in casa (secondo il tracking), e qui ci sta che si sia spazientito ma chiaramente non è colpa mia ma della non ottima organizzazione delle spedizioni, comunque sia stamattina l'acquirente mi scrive che il telefono non funziona bene, cosa che non è affatto vera e corretta, ma il bello è che il 25 (sabato scorso) mi ha scritto che il pacco lo avrebbe rimandato indietro (dopo che ho pagato non solo le tasse a ebay ma anche le spese di spedizione) e me l'ha scritto in risposta a questo mio messaggio che vi copio-incollo :

<<Buonasera, purtroppo il pacco è stato preso ieri mattina anzichè mercoledì per questioni di incompetenza, attualmente il pacco si trova a **********************, le lascio il codice di tracciamento sperando che arrivi il prima possibile, grazie della pazienza e una buona serata.>>

messaggio che gli ho scritto giustamente per avvisarlo del ritardo....comunque sia io rispondo al suo breve messaggio in cui mi comunica che l'avrebbe rimandato indietro dicendogli che la restituzione ed il rimborso non sono contemplati, lui mi risponde "ok nessun problema" (proprio questo mi ha scritto) e finisce lì, fino a questa mattina...ora, io proprio sabato ho letto le regole ebay circa la restituzione ecc e le regole parlano chiaro, chi non accetta la restituzione (come il sottoscritto che peraltro vende privatamente come "visto e piaciuto") non ha l'obbligo di accettare la restituzione o di rimborsare qualora l'oggetto sia conforme o funzionante (laddove sia usato appunto come il mio ex cellulare e non pezzi di ricambio), nel mio caso a parte i ritardi postali l'oggetto è arrivato immacolato ed il telefono funziona al 100% (con tutti i limiti di un telefono usato del 2019) dato che lo utilizzavo fino a un mese fa circa.

Dunque chiedo a voi come dovrei muovermi visto che mi sembra tutto un pretesto per rimandarmelo indietro dato che da sabato scorso me lo voleva rimandare indietro "perchè sì" (ed è uno che mi ha fatto prima una proposta per poi accettare quella mia..), la barzelletta di tutta questa faccenda è che l'utente in questione ha mille e passa feedback rispetto ad un utente con 0 feedback creato i primi di febbraio che mi ha comprato tranquillamente un mese fa un oggetto 4 volte più costoso....questo per far capire che la data creazione ed i feedback non contano una beneamata, grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: Vendita incubo, come muoversi?

marioelegio
Utente della Community

Tu hai scritto nell'inserzione: La spedizione di solito viene effettuata entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento. Quindi comprensibile che qualcuno si innervosisce se paga il 20 per una spedizione partita il 24.

A parte questa premessa, Il problema cambia in base motivo per cui chiederà tramite ebay reso e rimborso.

• Se chiede il reso per un suo ripensamento, puoi rifiutarlo.
  • Se chiede il reso per oggetto non conforme, non puoi opporti. La formula visto e piaciuto non è contemplebile sulle vendite a distanza perchè l'acquirente può vedere solo quello che gli mostra e gli descrive il venditore. Ogni clausola contraria alle norme è automaticamente nulla e quindi (per legge) sarai costretto a riprenderti il tuo telefono.  In presenza di due versioni discordi, qualsiasi piattaforme (e qualsiasi giudice) darebbe ragione all'acquirente.

So che può sembrare ingiusto, ma la cosa migliore da fare è organizzarsi per farsi carico delle spese di reso e farsi rinviare il telefono, in modo da rimborsare dopo averlo ricevuto. Se ti rifiuti e ebay da ragione all'acquirente, rimborserà dal tuo conto corrente senza preoccuparsi di farsi rispedire il tuo oggetto.

ciao

mario

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

sika700
Utente della Community

Buonasera,

molto probabilmente sei di fronte ad un acquirente diversamente onesto... per un suo ripensamento, vuol far passare l'oggetto come non conforme.

E qui sorge il problema... se ti apre richiesta di reso per oggetto non conforme, non hai tante alternative, se non quella di predisporre la spedizione di rientro a tue spese e rimborsare l'utente... integralmente... ovviamente non giova a nessuno temporeggiare o rifiutarsi, pena perdita di soldi ed oggetto... quindi è sempre meglio collaborare per minimizzare i danni.

È fastidioso... ma vendendo on-line si possono verificare anche in questi "episodi"...

Un cordiale saluto.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Grazie a tutti, ripeto comunque che il ritiro del pacco l'ho fatto il 22 (come compare sulla lettera di vettura) poi che l'abbiano ritirato due giorni dopo non è colpa mia...

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

@ga-kokerotan  ha scritto:

Grazie a tutti, ripeto comunque che il ritiro del pacco l'ho fatto il 22 (come compare sulla lettera di vettura) poi che l'abbiano ritirato due giorni dopo non è colpa mia...

Ma purtroppo per ebay fa fede la data di effettiva partenza del pacco, quindi il 24... per ebay e per l'acquirente risultano 2 giorni di ritardo...

Un cordiale saluto.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

actar80
Utente della Community

Come consiglio la prossima volta allunga le tempi di spedizione perché se poi non riesci a spedire entro i 2 giorni dichiarati se trovi un utente particolare rischi di ritrovarti in una situazione come questa. Per le ipotesi e le procedure ti hanno già risposto. Aggiungo di provare a contattare telefonicamente l'assistenza e far notare la messaggistica in modo che tu possa avere una minima possibilità di non dover accettare il reso, poiché le procedure automatiche gestite dagli algoritmi non valutano molti aspetti come la messaggistica intercorsa.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta