in data 27-04-2022 06:59
È una vera odissea.... I cerchi sono fermi nella dogana italiana, dove prontamente mi hanno fatto pagare gli oneri doganali, ben 178 euro, poi hanno iniziato a chiedere la fattura di acquisto, e il certificato di omologazione, che il venditore non è stato in grado di fornire.
Il venditore mi ha solo fornito un certificato di costruzione, che però alla dogana non va bene.
Per farla breve i cerchi torneranno al mittente ed io dovrò subire anche una sanzione pere aver importato cerchi non omologati in Italia.....
Davvero pazzesco.
Forse, e staremo a vedere, mi restituiranno i 178 euro.
Ora mi chiedo, eBay non dovrebbe vietate la vendita di cerchi non omologati ????
Cosa posso fare ?
Speriamo solo che il venditore non faccia storie a restituirmi i 560 euro spese per i cerchi.
in data 27-04-2022 10:25
L'onere di assicurarsi che la merce sia di importazione consentita spetta al compratore e non al mittente.
Ritieniti "fortunato" che i cerchi vengono restituiti al venditore e non distrutti (probabilmente stai usando un corriere e non il servizio postale, altrimenti la cosa potrebbe avvenire benissimo).
L'elenco delle "cose" la cui vendita è proibita su eBay non contempla i cerchi per auto le cui normative locali possono essere diverse da Paese a Paese (e quindi quei cerchi potrebbero essere regolarissimi in UK ma non da noi).
in data 27-04-2022 11:00
Aggiungo solo a quanto giustamente detto da deejaynick che il problema nasce da una mancata comprensione della nostra normativa.
L'acquisto sul web (o più in in generale a distanza) si intende effettuato nella sede legale del venditore.
Quindi sei tu che ti rei "recato" in UK ed hai acquisto i cerchi, poi sei sempre tu che li hai importati in Italia e come importatore eri tu il responsabile della conformità alle direttive comunitarie.
Se sono stati respinti dalla dogana è solo un tuo problema e come dice deejaynick ti è anche andata bene che non li abbiano distrutti.
Ora l'oggetto resta di tua proprietà ed è in custodia presso il venditore che però non ha alcun obbligo di rimborsarti. Puoi provare a rivenderglieli, sempre che sia interessato a riacquistarli. Altrimenti, passato un periodo di tempo ragionevole (in genere 20-30 giorni), il venditore potrà rottamarli.
Non essendo andata a buon fine l'importazione puoi sperare che almeno ti restituiscano gli oneri.
ciao
mario
in data 27-04-2022 15:59
Non sapevo queste cose, mi si apre un mondo nuovo. Sbagliando s'impara. Mi serve da lezione.
08-06-2022 09:03 - modificato 08-06-2022 09:07
Come già ti hanno risposto gli altri forumisti, in questi casi il problema rimane tutto o quasi sul collo del compratore.
Io nei miei 8 anni a corrente alternata di "bazzicamenti" su eBay, ho deciso di acquistare prettamente in ambito UE anche perché mi sono stufato di sentir suonare il postino che mi chiede gli oneri doganali o peggio ancora quando accade ciò che è capitato a te. Acquisti extraUE? Se posso farne a meno è meglio.