annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Attenzione ai furbetti delle restituzioni

albix1958
Utente della Community

Salve a tutti,

avevo messo in vendita (prima vendita in vita mia) una centralina per irrigazione perfettamente funzionante che avevo disinstallato perché me ne serviva una a più zone. Essendo un articolo di elettronica avevo specificato che non accettavo restituzioni. La centralina è stata venduta ed è stata spedita al compratore. Dopo qualche giorno mi è stata imposta la restituzione perché (a detta dell'acquirente) la centralina non funzionava... impossibile perché aveva funzionato fino a poche settimane prima!

Morale della favola: adesso aspetto che il giardiniere me la controlli sperando che funzioni ancora come prima e che l'acquirente non l'abbia danneggiata oppure manomessa scambiando qualche parte funzionante della mia con una rotta che lui aveva già. Attenzione alle politiche di restituzione, per conto mio è stata la prima e sarà l'ultima volta che metto in vendita qualcosa su Ebay. Saluti.

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Rif.: Attenzione ai furbetti delle restituzioni


@milotemesvar  ha scritto:

E' possibile che eBay dia più peso alle ragioni di un venditore che ha un ottimo "curriculum" di tanti anni,  con 100% di feedback positivi e 5 stelle ovunque, e fornisce le prove dell'avvenuta spedizione e consegna, piuttosto che a un venditore recentissimo e senza feedback di vendite?

Lo dico perché spesso chi poi scrive qui nel forum lamentando spiacevoli storie di questo tipo sono i nuovi venditori.

E perlomeno l'autore di questa discussione ha ottenuto la restituzione dell'oggetto. Tanti non vedono più né soldi né oggetto.

 

Infine, a me finora è sempre andata molto bene. L'unica contestazione è stata per oggetto non ricevuto, quasi un mese dopo l'avvenuta consegna documentata da DHL. E ovviamente non ha avuto seguito. 


Se non ricevi molte contestazioni fai parte della cerchia dei BRAVI VENDITORI.

Un bravo venditore non ha quasi mai consapevolezza di esserlo semplicemente LO E" .

Se non ricevi reclami significa che:

 

* fai descrizioni dettagliate e coerenti

* non nascondi eventuali difetti

* fornisci buona documentazione fotografica

* fai imballaggi adeguati e gli oggetti arrivano sempre integri

* rispondi sempre ai messaggi e alle richieste via email.

* una buona dose di FORTUNA che non incontri acquirenti problematici, pignoli o furbetti.

 

Saluti e buone vendite.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 11 di 16
Ultima risposta

Rif.: Attenzione ai furbetti delle restituzioni


@sika700  ha scritto:

Direi che le regole non differenziano i nuovi venditori da quelli con esperienza...

 

 


Il termine DISCRIMINAZIONE nella sua eccezione positiva (vedi nell'utilizzo del metal dedector) e' la qualita' nel discriminare tra un pezzo di latta e una pepita d'oro.

 

In questo periodo storico c'e' la tendenza a NON VOLER DISCRIMINARE con tutte le conseguenze del caso.

 

Avete sentito notizia sui giornali su quegli altleti uomini che gareggiano nelle categorie femminili perche si sentono DONNE, ecco il NON VOLER DISCRIMINARE porta a questo tipo di RISULTATI.

 

Su ebay io VORREI che i venditori seri, onesti e di esperienza venissero DISCRIMINATI come fa un metal detector di ottima fattura.

 

Ciao e grazie per lo spunto di riflessione. 👍

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 12 di 16
Ultima risposta

Rif.: Attenzione ai furbetti delle restituzioni


@heavenwelkin  ha scritto:


Il termine DISCRIMINAZIONE nella sua eccezione positiva (vedi nell'utilizzo del metal dedector) e' la qualita' nel discriminare tra un pezzo di latta e una pepita d'oro.

 

In questo periodo storico c'e' la tendenza a NON VOLER DISCRIMINARE con tutte le conseguenze del caso.

 

Avete sentito notizia sui giornali su quegli altleti uomini che gareggiano nelle categorie femminili perche si sentono DONNE, ecco il NON VOLER DISCRIMINARE porta a questo tipo di RISULTATI.

 

Su ebay io VORREI che i venditori seri, onesti e di esperienza venissero DISCRIMINATI come fa un metal detector di ottima fattura.

 

Ciao e grazie per lo spunto di riflessione. 👍


Mi trovi sulla stessa "linea d'onda".

 

Ma parlando di regole, sarebbe come avere una corsia preferenziale per chi ha 30 punti sulla patente...

 

Diciamo, a grandi linee, che ebay tramite il suo "famoso" algoritmo fa una differenza tra i venditori sotto lo standard, sopra lo standard e i venditori Top... differenza non tanto chiara ma "dicono" che c'è...

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 13 di 16
Ultima risposta

Rif.: Attenzione ai furbetti delle restituzioni


@sika700  ha scritto:


Mi trovi sulla stessa "linea d'onda".

 

Ma parlando di regole, sarebbe come avere una corsia preferenziale per chi ha 30 punti sulla patente...

 

Diciamo, a grandi linee, che ebay tramite il suo "famoso" algoritmo fa una differenza tra i venditori sotto lo standard, sopra lo standard e i venditori Top... differenza non tanto chiara ma "dicono" che c'è...

 

 


O come le ASSICURAZIONI dove un NEO PATENTATO paga uno SPROPOSITO e quello che per 30 anni non ha mai fatto incidenti paga una SCIOCCHEZZA a confronto.

 

Se sei sopra lo standard l'algoritmo ti da rilevanza nelle ricerche ti mette IN ALTO (da venditore privato ho notato questo).

Ma se ricevi una CONTESTAZIONE per non conformita' l'iter e' lo stesso per TUTTI.

 

Modi per PREMIARE un bravo venditore, serio e corretto ce ne sarebbero.... non per forza bisogna PENALIZZARE l'acquirente ma avere degli sconti sulle commissioni RISERVATI ai bravi venditori non sarebbe una cattiva idea.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 14 di 16
Ultima risposta

Rif.: Attenzione ai furbetti delle restituzioni

pipic84
Utente della Community

scusate se mi intrometto ma siamo daccordo che ebay penalizza in modo evidente i venditori, se parliamo di privati occassionali ancora di più, la domanda e come mai ora li si penalizza ancora di più? come mai visto che ebay è nato come sito di compravendita e tutt'oggi lo pubblicizzano ancora cosi equiparra i venditoro occcasionali ai professionisti? Se ebay ancora ad oggi è visto più come un mercatino e lo pubblicizzano ancora cosi perchè fa di tutto per allontanare gli occassionali?  anni fa vendevo su ebay con paypal e non avevo particolari problemi, diciamo che in un anno avevo pochissime contestazione dovute a ritardi o pignolerie varie, e diciamo erano al max il 3-5% del venduto, poi ad un tratto non ricordo bene l'anno le contestazioni sono aumentate vertiginosamente fino ad arrivare a quasi il 50%, sopratutto se mettevo in vendita oggetti di un certo valore, quindi per continuare ho optato di vendere con paypal solo oggetti di scarso interesse o utilizzarli come civetta e vendere il resto con bonifico, le vendità per me occassionale quindi non di primaria necessità si sono allungate ma le contestazione si sono quasi azzerate. Ora con le nuove regole si ritorna al passato e questo a mio vedere per un occasionale non è ammissibile, usare ebay solo per vendere oggetti di poco conto con le tariffe che ha le spese ecc ci vai solo a rimettere.

Messaggio 15 di 16
Ultima risposta

Rif.: Attenzione ai furbetti delle restituzioni

non parliamo delle assicurazione che sono schifose, c'è  chi ha da 30 anni la patente e mai fatto un incidente e paga molto ma molto di più di un neo patentato, solo perchè è in una zona a rischio, questo non è razzismo territoriale ???

Messaggio 16 di 16
Ultima risposta