Ok, ci provo gere, cercherò di fare un brevissimo riassunto.
Petrolio.
Occorre anche una breve introduzione:
Le due piazze principali dove vengono negoziati i futures del petrolio sono il NYMEX -New York Mercantile Exchange – e l 'ICE FUTURE -International Exchange-. La prima a New York, la seconda a Londra. Le due società sono americane.
A Dubai poi opera la Dubai Mercanile Exchange - DME – che però è più o meno una sorella del NYMEX, con il presidente del NYMEX nel suo consiglio di amministrazione e posti chiave ricoperti da cittadini americani o britannici.
NYMEX e ICE controllano oggi i prezzi di riferimento del petrolio, il WTI e il Brent, attraverso dei contratti, i futures per l'appunto.
Tra i produttori di petrolio che usano come riferimento il prezzo del Brent per prezzare il petrolio che producono vi sono tra gli altri la Russia e la Nigeria.
Il prezzo West Intermediate Exchange - WTI – è il prezzo dei U.S. futures del petrolio crude oil ma serve anche come prezzo di riferimento della produzione U.S.A.
Dal rapporto del Subcomitato Investigativo Permanente de Senato degli Stati Uniti del 27 giugno 2006 si legge:
Negli ultimi cinque anni il Subcomitato Investigativo Permanente del Senato degli Stati Uniti ha condotto un numero di indagini nella determinazione del prezzo delle commodities dell'energia, che comprendono benzina, petrolio e gas naturale.(...)
Negli ultimi cinque anni i prezzi della benzina, petrolio e gas naturale sono cresciuti significativamente(...).
Le leggi tradizionali della offerta e della domanda non possono appieno spiegare questi incrementi(...).
Negli ultimi cinque anni importanti istituzioni finanziarie, hedge fund, fondi pensione e altri fondi d'investimento hanno iniettato nel mercato delle commodities dell'energia bilioni di dollari (...).
Secondo il CFTC –Commodity Futures Trading Commission- lo speculatore non usa il prodotto commodity, ma rischia il suo capitale negoziando futures in quella commodity nella speranza di fare un profitto nel cambio dei prezzi.(...)
La domanda per un barile di petrolio che deriva dall' acquisto di un futures da parte di uno speculatore è tanto reale quanto la domanda per un barile che deriva dall'acquisto di un futures da parte di una raffineria o altri utilizzatori di petrolio.(...)
Sebbene sia difficile quantificare l'effetto delle speculazione sui prezzi, c'è una sostanziale evidenza che l'abbondante speculazione nel mercato ha significativamente aumentato i prezzi.(...).
Come Alan Greenspan presidente della Federal Reserve ha recentemente spiegato testimoniando dinnanzi al Congresso (...) questi incrementi di prezzo hanno stimolato un'addizionale produzione del petrolio, un incremento delle scorte, e un parziale riduzione del consumo.(...)
Gli acquisti speculativi di futures possono in effetti finanziare la produzione e lo stoccaggio della commodity sottostante per venire incontro alla futura domanda.
D'altro canto, l'abbondante speculativo acquisto o vendita di futures può distorcere quei segnali(...) riguardanti l'offerta e la domanda nel mercato fisico o condurre ad eccessiva volatilità (...) e ciò può essere causa di sequenze a cascata a detrimento dell'intera economia.
Nelle stesso momento in cui vi è stato un' abbondante afflusso di dollari speculativi nelle commodities dell'energia, la capacità del CTFC di monitorare la natura, l'estensione e gli effetti di questa speculazione è diminuita. Più significativamente vi è stata un'esplosione del trading di US commodities dell'energia sui mercati che non sono regolati dal CTFC. La disponibilità di dati sulla natura e l'estensione di questa speculazione è limitata, cosicché per nessuno è possibile, incluso il CTFC, fare una finale determinazione del corrente livello di speculazione.
Sino a non molto tempo fa, il commercio, il trade, di US futures energetici avveniva esclusivamente negli Stati Uniti e su mercati regolamentati, quali il NYMEX, soggetti ad un estensiva sorveglianza da parte del CTFC, incluso un continuo monitoraggio al fine di rilevare e prevenire la manipolazione del prezzo o la frode.
Negli anni recenti, tuttavia, vi è stata una tremenda crescita nel commercio di contratti che somigliano e sono strutturati come i contratti dei futures ma che sono negoziati su mercati elettronici OTC (over the counter) non regolamentati.
A causa della loro somiglianza ai contratti dei futures sono spesso chiamati “i sosia dei futures”.
La sola differenza tra i contratti sosia dei futures e i contratti dei futures è che i contratti sosia dei futures sono negoziati su mercati non regolamentati.
Il commercio delle commodities dell'energia da parte di grande aziende sui mercati elettronici OTC
era stato esentato dalla sorveglianza del CTFC da una clausola inserita per il volere della ENRON e altri grandi trader dell'energia nel Commodity Futures Modernization Act del 2000 nelle ultime ore del 106 congresso.
L'impatto sulla sorveglianza dei mercati è stato notevole.
Ai traders del NYMEX, per esempio, è richiesto di registrare tutti gli scambi e comunicare i Large Trades al CTFC. Questi Large Trader Reports, assieme ai dati del trading giornaliero che forniscono informazioni sul prezzo e volume, sono lo strumento principale del CTFC per valutare l' estensione della speculazione sui mercati e rilevare e prevenire la manipolazione del prezzo.(...).
A differenza degli scambi che avvengono al NYMEX, ai traders sui mercati elettronici non regolamentati OTC non è richiesto di registrare o comunicare i Large Trader Report al CTFC, e questi traders sono esenti dalla sorveglianza di routine del CTFC.
A differenza degli scambi condotti su mercati regolati, non c'è limite al numero di contratti che uno speculatore può stipulare su di un mercato elettronico OTC, nessun monitoraggio del trading, e nessun rapporto sull'ammontare dei contratti in sospeso (open interest) al termine di ogni giorno.
La capacità del CTFC di monitorare i mercati US della commodity dell'energia è stato ulteriormente eroso quando, in gennaio di quest'anno (2006, n.d.t), il CTFC ha permesso all' ICE, . Intercontinental Exchange, di usare i suoi terminali negli Stati Uniti per negoziare U.S. futures del crude oil sul mercato dell' ICE di Londra , noto come ICE FUTURES.
Sino a quel momento il mercato ICE FUTURES di Londra aveva solo commerciato in commodities europee dell'energia- Brent cude oil e gas naturale del Regno Unito.
In quanto mercato di futures del Regno Unito, l'ICE FUTURES è regolato esclusivamente dalla United Kingdom Financial services Authority.
Nel 1999, il mercato di Londra aveva ottenuto il permesso del CTFC di installare terminali negli Stati Uniti al fine di consentire ai traders americani di negoziare le commodities dell'energia europea attraverso quel mercato.
Quindi, nel gennaio di quest'anno (2006, n.d.t.), l' ICE FUTURES a Londra, iniziò il trading di contratti futures per il West Texas Intermediate (WTI) crude oil, un tipo di petrolio prodotto e consegnato negli Stati uniti.
L' ICE FUTURES anche notificò al CTFC che sarebbe stato permesso ai traders negli Stati Uniti di usare terminali dell' ICE negli Stati Uniti per negoziare i i suoi nuovi contratti WTI sul mercato ICE FUTURES di Londra.
Dall'inizio di aprile, ICE FUTURES similmente acconsentì ai traders negli Stati Uniti di negoziare U.S. futures di gasoline e heating oil (benzina e gasolio) sul mercato ICE di Londra.
Nonostante l' utilizzazione da parte dei U.S. traders di terminali per il trading negli Stati Uniti di U.S. futures di petrolio, benzina e gasolio, il CTFC non ha alcuna giurisdizione sul trading di questi contratti. Coloro che negli Stati Uniti intendono negoziare US commodities chiave dell' energia, crude oil , benzina e gasolio, ora possono eludere tutta la sorveglianza del mercato US o fornire requisiti convogliando le loro negoziazioni sul mercato ICE FUTERES di Londra anziché sul mercato NYMEX a new York.(...).
L' assenza di dati informativi dai mercati elettronici OTC rende più difficile per il CFTC di monitorare l'attività speculativa e rilevare e prevenire la manipolazione del prezzo.
Insomma per farla molto in breve il mercato di Londra ICE FUTURES e il mercato elettronico OTC sfuggono ad ogni controllo. Questo è quanto si legge nelle prime cinque pagine tradotte del rapporto. Le altre 45 pagine però non le traduco. Mi sono guadagnato un caffè, tre le ore impiegate.
.
..........The thing...........
......Decorative arts......
.
..........The thing...........
......Decorative arts......