annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BAR SPORT (il tempo, lo spazio e le affinità elettive)

approdare qua è stato come raggiungere heimat , la terra natia. dopo la traversata di un deserto dove i compagni di viaggio svanivano inghiottiti dal ghibli, un oasi. un locale. lo gestisce una eterea creatura dal susohiki con connessione a banda larga. in un angolo della veranda seduto davanti a una spremuta di carote il mio amico. dopo aver comunicato solo per lettera, ho l'occasione di parlargli ancora. mi siedo. sono giunto.
ed ho una certezza: i compagni che ho lasciato non si sono persi tra la sabbia, stanno percorrendo altre strade e un giorno ci ritroveremo.... al bar sport al roxy bar o al tibetan blue.

^^^^^^^
queste il vissuto dell'altro giorno.
poi leggo un post di 7ghiri che parla di bar e ordina da bere.
è stato un lampo.
^^^^^^^

a volte per andare al bar passo davanti ad un locale in disarmo il Cuckoo's Nest, ritrovo un tempo alla moda, rovinato dalla mancanza di garbo del personale e dalla superbia e l'esosità dell'imprenditore. La tenutaria, anna karenina passa le giornate confabulando con se stessa e sporadicamente accoglie la fugace presenza di avventori in cerca delle vecchie glorie che animavano il luogo. a volte sono tentato di entrare a pavoneggiarmi un poco, ma la vita è breve e il tempo poco. ____

FREE S.O.B.ZONE
Messaggio 1 di 9.753
Ultima risposta
9.752 RISPOSTE 9.752

kiky70
Utente della Community
Sono sempre stato affascinato dalla stupidità.

La mia, naturalmente. E questa è già una grossa fonte di preoccupazione.

Ma le cose si complicano molto quando abbiamo l’occasione di scoprire come persone potenti e influenti prendono “grandi” decisioni con “grandi” conseguenze.

Tendiamo spesso ad attribuire decisioni sbagliate (o catastrofiche) a intenzionale perversità, astuta cattiveria, megalomania, eccetera. Questi comportamenti ci sono – e in esagerata abbondanza. Ma un attento studio della storia (come degli avvenimenti in corso) porta all’inevitabile conclusione che la principale causa di terribili errori è una: la stupidità.

Questo è un fenomeno abbastanza noto. Uno dei modi in cui è riassunto è il cosiddetto Rasoio di Hanlon: «Non attribuire a consapevole malvagità ciò che può essere adeguatamente spiegato come stupidità».
Uno fra tanti esempi di stupidità è l’uso dell’aggettivo “machiavellico” per cose e comportamenti che poco hanno a che fare con l’opera e il pensiero di Nicolò Machiavelli. Abitudine diffusa anche fuori dell’Italia, dove del suo pensiero si sa ancora meno che da noi.

Quando la stupidità si combina con altri fattori (come succede spesso) l’effetto può essere devastante.

Una cosa che mi sorprende (o forse no?) è quanto poco studio si dedichi a un argomento così importante. Ci sono dipartimenti universitari che si occupano delle complessità matematiche dei movimenti delle formiche in Amazzonia o della storia medievale dell’isola di Perim. Ma non mi risulta che ci siano cattedre di stupidologia.

Ho trovato pochi buoni libri sull’argomento. Ce n’è uno che ho letto quando ero un ragazzino – e non ho mai dimenticato. Si chiama A Short Introduction to the History of Human Stupidity di Walter B. Pitkin della Columbia University ed era stato pubblicato nel 1934. L’avevo trovato per caso, molti anni fa, in uno scaffale di vecchi libri in casa di mia madre. Sono andato da lei ieri e ho avuto la lieta sorpresa di scoprire che era ancora lì. Vecchio com’è, è ancora un buon libro. Molte delle osservazioni del professor Pitkin sono di grande attualità dopo più di sessant’anni.

Viene spontanea una domanda: perché un libro di 300 pagine si chiama “breve introduzione”?

Il libro si conclude con un epilogo: «ora siamo pronti a cominciare lo studio della storia della stupidità». Poi... più nulla.

Il professor Pitkin era saggio. Sapeva che un’intera vita è troppo breve per poter approfondire anche solo qualche frammento di un argomento così vasto. Perciò pubblicò l’introduzione – e basta.

Pitkin era cosciente della scarsità di lavori precedenti in quel campo. Mandò una squadra di ricercatori a esplorare gli archivi della Central Library a New York. Trovarono solo due testi sull’argomento: Aus der Geschichte der menschlichen Dummheit di Max Kemmerich e Über die Dummheit di Leopold Loewenfeld. Purtroppo non so il tedesco – ma i titoli sono abbastanza chiari. Immagino che Kemmerich e Loewenfeld abbiano avuto abbondanza di materiale per i loro studi, visto ciò che è accaduto in Germania nel 1933 e nei dodici anni seguenti.

Evidentemente esistono molti libri e documenti in cui si parla, in un modo o nell’altro, di stupidità. Ma pochi (che io sappia) in cui si tenta un inquadramento sistematico dell’argomento e si cerca di definire il concetto di stupidità e di individuarne i meccanismi e gli effetti.

Secondo Pitkin, quattro persone su cinque si possono definire “stupide”. All’epoca in cui ha scritto il suo libro erano un miliardo e mezzo di persone. Oggi più di quattro miliardi. Questo, in sé, è piuttosto stupido.

Una fondamentale osservazione di Pitkin è che uno dei motivi per cui è difficile studiare la stupidità è la mancanza di una buona definizione di che cosa sia. Per esempio i geni sono spesso considerati stupidi da una maggioranza stupida (non è facile neppure definire che cosa sia il genio). Ma la stupidità palesemente esiste. E ce n’è molta più di quanto possiamo immaginare nei nostri peggiori incubi. Infatti governa il mondo – cosa ampiamente dimostrata dal modo in cui il mondo è governato.

Qualcuno, 54 anni dopo, ha proposto un’analisi molto interessante della stupidità. Carlo M. Cipolla, professor emeritus di storia dell’economia a Berkeley. Tutti i suoi libri sono in inglese – meno tre. Il primo, Allegro ma non troppo, è stato pubblicato a Bologna da Il Mulino nel 1988.

In quel libro c’è un piccolo saggio intitolato Le leggi fondamentali della stupidità umana. Probabilmente il miglior testo che sia mai stato scritto sull’argomento.

http://www.gandalf.it/stupid/stupidit.htm

"...pensavo è bello che dove finiscono le mie dita
debba in qualche modo incominciare una chitarra."(Faber)

..." It is better to be absolutely ridiculous than absolutely boring? And when it comes down to it, I let them think what they want.
If they care enough to bother with what I do,then I'm already better than them."
Marilyn Monroe

Image and video hosting by TinyPic
Messaggio 1461 di 9.753
Ultima risposta

kiky70
Utente della Community
Chi pecora si fa, dice un vecchio proverbio, il lupo se lo mangia. E qui nasce un’altra forma di disfattismo: «Ma insomma, non c’è il lupo, nessuno sta per sbranarci». È vero, se ci confrontiamo con quei paesi (purtroppo tanti) in cui si rischia la galera, o peggio, per il solo fatto di collegarsi alla rete (o comunque di cercare, o di esprimere, un‘opinione indipendente). Ma se non ci sono i lupi ci sono varie specie pericolose in giro, dalle tante faine che si aggirano travestire da “buoni pastori” ai miopi dinosauri che possono calpestarci, o seppellirci nei loro ingombranti escrementi, senza neanche capire che cosa stanno facendo

"...pensavo è bello che dove finiscono le mie dita
debba in qualche modo incominciare una chitarra."(Faber)

..." It is better to be absolutely ridiculous than absolutely boring? And when it comes down to it, I let them think what they want.
If they care enough to bother with what I do,then I'm already better than them."
Marilyn Monroe

Messaggio 1462 di 9.753
Ultima risposta

sattiaghiri
Utente della Community
La stupidità è un argomento persino più complicato
della religione o del sesso. Si rischia facilmente
di dire qualcosa di stupido, anche se ciò che è
stupido ha molti seguaci e ammiratori che lo
scambiano per qualcos'altro.

Io direi però che la stupidità è inevitabile.
Persino l'Universo è stupido, talvolta.
Nella vita umana, credo che circa un 20%
di stupidità sia fatale, forse indispensabile
alla sopravvivenza.

Esiste un rimedio alla stupidità? Certamente.
Riconoscerla come tale.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

)( )(
Danza con le Farfalle
Danza con le Farfalle

)(

Messaggio 1463 di 9.753
Ultima risposta

sattiaghiri
Utente della Community
Photobucket - Video and Image Hosting

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

)( )(
Danza con le Farfalle
Danza con le Farfalle

)(

Messaggio 1464 di 9.753
Ultima risposta

è il bar sport o no? Ahhhh, che godimento!!! Una bella chiara fresca che mi è scesa la voce :-D
Image hosting by Photobucket<>
"Nella vita ce vò pazzienza..."
Messaggio 1465 di 9.753
Ultima risposta

Auguri vecchia pellaccia!
quanti anni sono?
35 o 36?

22 bones B-):-p

un bacio verde a blu, uno arcobaleno a blau, uno magenta a kiky ed uno ecru ad etabeta.

un abbraccio fucsia a sattia, gere, bones, valdo, gingie, blind

un abbraccio a pois a chi è da un po' che non scrive e un abbraccio scozzese a chi non scriverà più.

^^^^^^^^^

blau: non faccio commenti o speculazioni sulla bannatura.
sicuro sei una delle persone più dolci, sensibili ed intelligenti del forum. ti leggo sempre con piacere anche quando posti le bevande e non dici nulla. buone vacanze.

-free sob zone-
- official A.A.P.A. founder member -

FREE S.O.B.ZONE
Messaggio 1466 di 9.753
Ultima risposta

sattiaghiri
Utente della Community
Non male l'Italia, in questi ultimi mesi.

Si è liberata del nero Scarafaggio.

Ha vinto un Referendum che l'avrebbe ridotta
ad una specie di Belucistan.

I corrotti, cominciando dal Calcio, vengono
puniti.

Poiché lo Sport equivale alla Politica, o la supera,
se l'Italia vince il Mondiale è eccellente per la
sua immagine e per sbeffeggiare molti stereotipi.

Mi manca che nel Sinedrio di Roma qualcuno
impazzisca (diventando savio) e facciano un
vice Papa Donna.

E che creino un Superministero (con diritto di Veto
su Tutto), chiamandolo, che so, degli Eroici Furori
e affidandolo ad un minore di 12 anni.

Un Ministero anche a Luxuria, per quanto mi sembri
imborghesita.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

)( )(
Danza con le Farfalle
Danza con le Farfalle

)(

Messaggio 1467 di 9.753
Ultima risposta

valdemar66
Utente della Community
Ieri a notte fonda non ho resistito alla tentazione e ho postato un thread sull'ebay tedesco.

Titolo: "2-0! Grosso Koalitionen".

L'avranno capito il sottile gioco di parole?

Abbracci cangianti a tutti. .

Image hosting by Photobucket

"I don't understand, I pay, after 2 months I receive nothing and are negative???"
.

Photobucket
Messaggio 1468 di 9.753
Ultima risposta

valdemar66
Utente della Community
...mi ero dimenticato di dirvi che c'avete grossa crisi...

Photobucket - Video and Image Hosting .

Image hosting by Photobucket

"I don't understand, I pay, after 2 months I receive nothing and are negative???"
.

Photobucket
Messaggio 1469 di 9.753
Ultima risposta

muggineblu
Utente della Community
bentornato coyotebaciatutti!
ciao valdo e un saluto a tutti gli altri!
...in questi giorni chi non segue il calcio è tagliato fuori da un sacco di discussioni!
...fortuna che c'è il sito di trombraider, dove passare allegramente il tempo....

...non esiste la faccina schifata?:| .
.
.

Official A.C.F.E. member #13
.
.
.

"essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore
del semplice fatto di respirare" (P.Neruda)
Messaggio 1470 di 9.753
Ultima risposta