ahahah,
certo sembrerebbe anche a me, indebitarsi per comprare quei titoli soprattutto quelli del subprime forse non è da intelligenti, però diversi hedge fund l'hanno fatto, per cui la convenienza c'era, eccome, evidentemente c'era da lucrare sugli interessi. Hanno fatto bene a lucrare, nulla in contrario.
E'il caso del Rhineland Funding tedesco.
Tra l'altro questo pool di riccastri incalliti li comprava emettendo ABCP che sono semplicemente delle promesse di restituire i soldi a breve a chi te li ha prestati.
A comprare queste promesse ABCP nel caso specifico la banca IKB i cui manager poi sono stati evirati in pubblico subito dopo essere stata salvata dal governo tedesco.
Però di esempi simili ve ne sono tanti. Di banche , fondi e così via sempre circoscritto per fortuna.
Si Cero hai ragione, credo che le SVP potrebbero essere delle scatole con nessun dipendente ma solo un telefono per cui nessuno perde il lavoro. Un telefono e un fax.
Comunque ti do ragione,derivati, strutturati, incartati non sono ne la panacea ne il male di tutti i mali...e sono anche divertenti.
Però forse delle volte si esagera anche col divertimento. Se io finanziaria cartolarizzo gli incassi futuri dei miei multisala a 45 sale l'uno, sparsi in tutto il mondo, che proiettano 24h/24h posso dire che esagero o fa parte del gioco? Però se qualcuno li vuole questi titoli perchè no?
Le banche in effetti si stanno portando dentro quello che era uscito e dato agli svp per cui ecco:
Perchè l'euribor è aumentato e si pagherà di più la rata del mutuo. Cero se sbaglio correggimi ma più o meno ci siamo, credo.
Le SVP in effetti emettono ABCP che qualcuno compra.
Quei soldi l' SVP li gira alla banca in cambio del pacco di mutui.
La SVP poi li cartolarizza e vende. Con le rate dei mutui restituisce i soldi a chi ha comprato ABCP.
Tuttavia la crisi di fiducia e liquidità investe un pò tutti, chi si ritrova gli ABCP vuole i soldi promessi per cui alla scadenza passa all'incasso e gli SVP non ce la fanno più a pagare i soldi promessi a tutti quanti.
Le banche sponsor degli SVP a questo punto intervengono e si portano dentro i cartolarizzati o quanto era uscito e dato agli SVP per essere piazzato sul mercato.
Visto poi che bisogna restituire i soldi a chi porta all'incasso gli ABCP, la banca, se non ha i soldi, se li va a cercare sul mercato. Lo fanno tutte le banche anche per altri motivi e l'euribor sale.
L'euribor è il tasso a breve a un mese due mesi tre mesi, gli ABCP hanno le stesse scadenze a breve e la bolla degli ABCP si sta sgonfiando lentamente.
Quindi è per questo che sale l'EURIBOR e noi pagheremo di più le rate del mutuo. Ah però, tutta colpa di quell'americano che non ha pagato il suo mutuo.
vado a magna.
.
..........The thing...........
Antiques Collectables & Vintage
.
..........The thing...........
......Decorative arts......