in data 28-02-2010 09:04
in data 01-10-2011 21:10
Bella ed invitante, von...:-)
Sicuramente anche morbida e che si scioglie in bocca...
Grazie della fetta.;-)
in data 01-10-2011 22:22
Ecco,
non posso assentarmi un attimo per incontrare quei cinque o sei ministri che mi aspettavano a Milano, ho saltato iul pasto e voi vi date al gozzoviglio !
Come la pizza rotonda;
per la verità la prima che mi ricordo, estratta da un forno di una pinciara (eh, eh, vediamo chi sa cos'è!) era assolutamente rettangolare. Contenuta in una lamiera, non so se nera o annerita ed era tempestata di pomodori e peperoni, appena appena bruciacchiati.
Non mi piacque neanche un po'.
Ma qualche tempo fa, in una campagna all'interno di porto Badisco, ne ho rimangiata una identica: era squisitissima !
Forse perchè aveva il sapore dei miei cinque anni !
Von, in palese proiezione verso l'autrice, si innamora di un plum cake acciambellato, ma almeno ne offre agli amici, Melf filosofeggia e ricorda romantiche congiunzioni di strade prima prive di meta .......ma intanto si sbafa la fetta.
Cosa dovrei dire io che ho incontrato mia moglie in un paese che si chiama Vetriolo e che come torta mi fa la versione alleghese della buchweizen ?
Vabbè, domani è domenica, incomincio a dare il buongiono a tutte le amiche discendenti da quell' abile cuciniera che fu Lucrezia e a tutti gli amici che fanno loro entusiastica credenza........;-)
Una domanda per inciso:
ma quanto cacchio rende fare il calzolaio !?.
............Diegoooooo, con quello che hai speso costruivi un ospedale !
in data 01-10-2011 22:54
Questa la so io, Stefania la vicina di von : la pinciara è una casa fatta in terra tipica di una valle italiana che non ricordo più. Ma la ciambella che abbiamo preparato stamani, quella sì che se la ricorda il caro vicino !! Ciao a tutti..
in data 02-10-2011 06:17
Bella ed invitante, von...]:)
Grazie della fetta.;-)
:^O:^O:^O
Polca miselia...X-(
Mi ero ripromesso, dopo le giornaliere sveglie alle sei, che stamattina avrei riposato almeno fino alle otto...
Orologio biologico .astardo...X-(
in data 02-10-2011 11:55
Vediamo di replicare con un minimo d'ordine:
La pinciara.
La spiegazione di Von si avvicina di molto, ma credo non gli abbiano fornito i dettagli.
La costruzione priva di qualsiasi sopralzo, capanna se di paglia, baracca se lignea, stamberga (stein berg) in pietra a secco, assurge da covile a decoro di abitazione grazie ai pinci. Semplicemente le tegole, costosi complementi che andavano acquistati, al contrario di tutto il resto che era "ruspante".
Ovviamente quindi piccole case contadine, spesso punto d'arrivo di chi aveva vissuto le tre precedenti alternative. .....
Il tetto in cotto dava quel senso di stabilità che le coperture di paglie strettamente legate e da rinnovarsi in continuazione non erano in grado di offrire.
Storia antica, ma non troppo.
Non so quale valle, ma in Abruzzo, molise e in parte della puglia si usava quel termine, anche se lo credo di origine tosca. Dubito tra pinto (rossiccio) e picio (cetriolo e....B-))
La torta.
Ottima la fetta, burrosa, si scioglie in bocca, tenera, da papparsi in un sol boccone, al limite basta levare la sabbia, ma........il punto è:
..........quale fetta !!!??? 😛
Mi viene in mente Pippo Franco che ai tempi si chiedeva angosciato quale metà scegliere nel caso di una demi vierge.
......:8}
in data 02-10-2011 12:29
Spiegazione più che esauriente di illecomes, anche se la Stefania non credeva che la foto scattata qualche anno fa in Sardegna suscitasse questo interesse. Va ricordato però, per espresso desiderio della vicina e per amor del vero, che non c'è appagamento più bello di quando uno triste, sconsolato, o semplicemente scoraggiato, si sente accarezzare i capelli e si sente dire: coraggio, di tutto quello che non va alla tua Stefi..
(per espressa precisazione della ragazza in oggetto ! :^O
P.S. era la val vibrata in Abruzzo..
in data 02-10-2011 12:50
Non mi permetto di indagare su quanti siano i qualche anno fa, spero che Von non bari, comunque la ripresa di scorcio è relativa ad un panorama suggestivo ed anche fosse trascorso il tempo, la beltade può solo essersi maturata, è quindi preciso dovere di un gentiluomo apprezzare e mostrare i segni del'apprezzamento. La formula "incantato" nacque così,
..........ma la perplessità sulla fetta da eleggere a traguardo rimane immutata..........B-)
La val vibrata, confine coi papalini, difesa inutilmente dalla fortezza inespugnabile di Civitella, ora famosa per altri caporalmaggiori......
😞
in data 02-10-2011 15:19
Curiosità legittima ! la foto è del 2009, la Stefania adesso ha 30 anni suonati ! E' sul vecchiotto ormai ! :^O
in data 02-10-2011 17:49
=
Bella ed invitante, von...:-)
Grazie della fetta.;-)
ma........il punto è:
..........quale fetta !!!??? 😛
Degno di Amleto...
(basterebbe scostare briciole e sabbia???)
E' una tragedia, decidere...
in data 02-10-2011 18:49
Degno di Amleto...
(basterebbe scostare briciole e sabbia???)
E' una tragedia, decidere...
Basterebbe ?........beh, al limite....provando e riprovando....:-p
(motto dell'Accademia del cimento)