annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Domanda dac7

tata9910
Utente della Community

Buongiorno, sto per superare i 2000 euro di vendite e di conseguenza, ai sensi della DAC7, dovró comunicare la mia attività. La domanda che voglio fare è: mi arriverà un modulo su email da parte di ebay da compilare, oppure ebay comunicherà in modo automatico la mia attività alle autorità competenti?

Grazie a chi risponderà!

Messaggio 1 di 91
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Rif.: Domanda dac7

@tata9910  ha scritto:

Io sapevo che non ha obblighi di dichiarazione chi vende un oggetto usato

Partiamo dal presupposto che la DAC7 è una direttiva europea.

Precisamente 2021/514/UE nata con l'obiettivo di contrastare l'evasione fiscale delle attività online attraverso piattaforme di intermediazione.

Tu hai aperto un post sulla DAC7 ma stai spostando il discorso su questioni normative che riguardano esclusivamente l'Italia.

In poche parole, se tu vendi online attraverso ebay e altra piattaforma dove si utilizzano le carte di credito e suoi derivati (vedi paypal) le tue attività economiche online verranno registrate e conteggiate.

Se non vuoi avere a che fare con la DAC7 devi vendere i tuoi oggetti con scambio a mano ma visto che qui si parla di ebay ti dico che la cosa non è fattibile in quanto anche un eventuale scambio a mano richiede il pagamento elettronico.

Quello che succederà nel 2025 per ora nessuno lo sa con certezza.

Un cordiale saluto.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 19 di 91
Ultima risposta

magic.cool
Utente della Community

Come ho scritto all'inizio del contendere (la mia poteva sembrare una risposta ironica, ma leggendo tra le righe non lo era affatto...) è tutto a discrezione dell'AdE l'anno prossimo.
Anzi, già doveva esserlo quest'anno, visto che l'entrata in vigore della DAC7 era per gennaio 2023 e quindi già coi redditi 2023 doveva esserci segnalazione all'AdE, come possono confermare quelli che all'inizio di quest'anno, avendo superato i limiti 2000€/30t  si sono trovati il report nella loro consolle venditori.
Quanto per l'abitualità... beh, avere una pagina personale visibile tutto l'anno è come avere una vetrina di un negozio e la porta dell'esercizio aperta: se entra qualcuno può acquistare...
https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=&_armrs=1&_from=&_ipg=&_ssn=tata9910

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 26 di 91
Ultima risposta
90 RISPOSTE 90

eBay comunicherà in modo automatico i vostri dati all'AdE e l'anno prossimo la stessa eBay vi informerà che ha comunicato i vostri dati all'AdE e vi allegherà un file con tutti i dati delle vostre vendite comunicate (quantità, cifre, tipologia di oggetto ecc.)

Messaggio 2 di 91
Ultima risposta

Al contrario di altre piattaforme che hanno sottovalutato la DAC7 ed ora stanno prendendo "provvedimenti" (penso ad es. a Disco GiEsse), eBay ha già tutto quello che le serve: lo hai "volontariamente" (il virgolettato è ironico...)  dato tu in fase di iscrizione.
Quindi all'inizio del 2025 comunicherà all'AdE introiti ed i tuoi dati di riferimento: troverai il report nella tua piattaforma venditori.

Messaggio 3 di 91
Ultima risposta

Se non erro in Italia, fino ai 5000 euro di vendite annuali, non scatta nessun obbligo fiscale. Quindi fino ai 4999€ dovremmo stare tranquilli 😁

Messaggio 4 di 91
Ultima risposta

@tata9910  ha scritto:

Se non erro in Italia, fino ai 5000 euro di vendite annuali, non scatta nessun obbligo fiscale. Quindi fino ai 4999€ dovremmo stare tranquilli 😁

Erri  tanto!

Si tratta di una cazzata che gira in certi ambienti.

Il limite dei 5000 euro è riferito alle prestazioni professionali occasionali, non alle vendite.

Per essere definito un venditore professionale è sufficiente che con continuità ed in modo organizzato, vendi oggetti che sono stati acquistati allo scopo di essere rivenduti per farne profitto.

La Dac7 stabilisce l’obbligo per le piattaforme di segnalare all’AdE i privati con livelli di attività anomala, ma questo non toglie il fatto che le norme sono altre e che si possa essere venditori abusivi anche prima di raggiungere i limiti della segnalazione.

ciao

mario

Messaggio 5 di 91
Ultima risposta

magic.cool
Utente della Community

@tata9910  ha scritto:

Se non erro in Italia, fino ai 5000 euro di vendite annuali, non scatta nessun obbligo fiscale. 

Certo, e poi c'erano le marmotte che incartavano la cioccolata... 😀 (cit.)

Internet è bello perchè ognuno ci vede (e legge) quello che gli fa comodo.... ma chi siamo noi per dare consigli e suggerimenti "giusti" quando basta Google a soddisfare ogni richiesta?

Poi quando alle 5 di mattino gli suona al campanello la GdF gli diranno:
"Ma come?!? C'era scritto su Google!" 🤣

Messaggio 6 di 91
Ultima risposta

Ok ma se la mia è occasionale fino ai 5000? Rientra nella norma?

Messaggio 7 di 91
Ultima risposta

Con 72 inserzioni attive, difficile parlare di occasionalità.

Al limite potresti puntare sulla vendita di oggetti tuoi personali  e quindi senza scopo di guadagno.

ciao

mario

Messaggio 8 di 91
Ultima risposta

Ciao! Ci sarebbe da discuterne parecchio perché se io definisco la mia attività occasionale e non supero i 5000 euro teoricamente nessuno potrebbe dirmi niente. 

Messaggio 9 di 91
Ultima risposta

Se sei convito tu, per te andrà bene così.

Importante non diffondere queste favole perché, per il resto degli utenti, le norme sarebbero altre.

ciao

mario

Messaggio 10 di 91
Ultima risposta

Digita un nome prodotto