Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 21-10-2021 15:42
Buongiorno,
da un po' di tempo mi sto chiedendo cosa stia succedendo su eBay: le vendite che faccio si sono praticamente azzerate da qualche mese a questa parte.
Premetto che non sono un venditore professionale ma utilizzo eBay per vendere cose che non mi servono e per comprare articoli che mi interessano, ma qualche vendita al mese la facevo.
Adesso invece proprio zero; mi chiedevo se semplicemente gli oggetti che ho non interessano o se per via di qualche "meccanismo" succeda anche a voi altri.
In particolare il calo netto c'è stato da quando è cambiato il metodo di riscossione delle vendite: che c'entri davvero qualcosa? O che sia solo una coincidenza e che il calo delle vendite sia dovuto a periodo particolare+oggetti dal poco appeal?
Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
26-11-2021 02:45 - modificato 26-11-2021 02:46
@kortede-62 ha scritto:Sì, è lo stesso per me
Premesso che tutte le risposte sono utili alla community, a che serve scrivere da un nuovo profilo? Chi legge vede che sei un nuovo utente e le risposte si relazioneranno a questa chiave di rapporto. Ovvero vengono considerate provenienti da un utente "inesperto", alle prime armi.
Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 11-12-2021 13:50
Ciao, una volta usavo eBay per la maggior parte dei miei acquisti online. Sono passato ad Amazon perché la maggior parte delle spedizioni eBay passa da poste italiane che non fa che peggiorare come servizio. Amazon invece usa esclusivamente i corrieri.
Gli ultimi acquisti su eBay sono sempre dovuto andare alle poste di persona. Ero a casa ma mi hanno messo lo stesso l'avviso senza nemmeno tentare la consegna. Mi sono lamentato con l'impiegata che mi ha detto che i postini che consegnano i pacchi sono pagati ad ore e non hanno monete per il resto in caso di pagamenti, mentre i corrieri sono pagati a consegna ! Già era una scocciatura prima, ora con il Covid ti fai non meno di un'ora di coda fuori dall'ufficio. Compro su eBay solo quello che proprio non posso comprare altrove, meglio pagare 10 o 20 euro in più e non doversi fare la coda all'ufficio postale. Certo per che vende è un problemo, suggerisco di offrire sempre consegna via corriere e fare attenzione che il corriere sia realmente tale, non poste italiane.
Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 11-12-2021 20:04
@euler1024 ha scritto:Ciao, una volta usavo eBay per la maggior parte dei miei acquisti online. Sono passato ad Amazon perché la maggior parte delle spedizioni eBay passa da poste italiane che non fa che peggiorare come servizio. Amazon invece usa esclusivamente i corrieri....
Diciamo che usa il proprio corriere... e proprio per questo è stata recentemente multata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che le ha inflitto una sanzione di oltre 1 Miliardo di Euro proprio per questa posizione dominante sul mercato.
Diciamo quindi che il problema non è di ebay, i quali venditori si appoggiano ai servizi che il mercato Italiano offrono, ma è di Amazon per aver abusato della propria posizione avendo corriere proprio...
Amazon, multa record Antitrust: 1,1 miliardi per abuso di posizione dominante - Il Sole 24 ORE
Un cordiale saluto.
Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 12-12-2021 07:02
@sika700 ha scritto:Diciamo che usa il proprio corriere... e proprio per questo è stata recentemente multata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che le ha inflitto una sanzione di oltre 1 Miliardo di Euro proprio per questa posizione dominante sul mercato.
Diciamo quindi che il problema non è di ebay, i quali venditori si appoggiano ai servizi che il mercato Italiano offrono, ma è di Amazon per aver abusato della propria posizione avendo corriere proprio...
Amazon, multa record Antitrust: 1,1 miliardi per abuso di posizione dominante - Il Sole 24 ORE
Un cordiale saluto.
Hai detto bene: "Diciamo che usa il proprio corriere"...per farla breve. Di fatto può utilizzare la propria logistica ma non rendendola esclusiva tantomeno con la formula del del trick-or-treat.
Un cordiale saluto
Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 12-12-2021 21:50
Amazon ha capito che la vendita finisce davanti alla porta di casa, non in coda al freddo davanti ad un ufficio postale. Altri, fra cui eBay, non l'hanno ancora capito. Peccato, sono per il riciclo e la vendita fra privati, eBay era un'idea magnifica ma è fallita se non è in grado di portare la merce fin sulla porta dell'acquirente. Rendere più difficile la vita ad Amazon non cambia il problema per eBay, esistono altri negozi che offrono sempre UPS, Bartolini, Fedex o anche GLS. Se uno compra online è prima di tutto perché il tempo semplicemente non ce l'ha, piuttosto spende qualcosa in più o ci rinuncia.
Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 12-12-2021 23:10
@euler1024 ha scritto:Amazon ha capito che la vendita finisce davanti alla porta di casa, non in coda al freddo davanti ad un ufficio postale. Altri, fra cui eBay, non l'hanno ancora capito. Peccato, sono per il riciclo e la vendita fra privati, eBay era un'idea magnifica ma è fallita se non è in grado di portare la merce fin sulla porta dell'acquirente. Rendere più difficile la vita ad Amazon non cambia il problema per eBay, esistono altri negozi che offrono sempre UPS, Bartolini, Fedex o anche GLS. Se uno compra online è prima di tutto perché il tempo semplicemente non ce l'ha, piuttosto spende qualcosa in più o ci rinuncia.
Forse dovresti almeno capire la differenza tra uno e l'altro: sono due realtà completamente differenti, paragonare una all'altra è come paragonare il giorno e la notte.
Se pensi che "UPS, Bartolini, Fedex o anche GLS" risolvano il problema... dovresti spiegare come mai nelle tue inserzioni utilizzi Poste Italiane... forse... predichi bene ma razzoli male?
Non ha alcun senso...
È Amazon che ha reso la vita difficile a tutti noi... pretendendo da tutto il "mondo e-commerce" la sua stessa performance... se anch'essa avesse usato i servizi di spedizione che sono presenti sul territorio italiano, non saremmo qui a discuterne...
Una buona serata.
Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 13-12-2021 02:55
@euler1024 ha scritto:Amazon ha capito che la vendita finisce davanti alla porta di casa, non in coda al freddo davanti ad un ufficio postale. Altri, fra cui eBay, non l'hanno ancora capito. Peccato, sono per il riciclo e la vendita fra privati, eBay era un'idea magnifica ma è fallita se non è in grado di portare la merce fin sulla porta dell'acquirente. Rendere più difficile la vita ad Amazon non cambia il problema per eBay, esistono altri negozi che offrono sempre UPS, Bartolini, Fedex o anche GLS. Se uno compra online è prima di tutto perché il tempo semplicemente non ce l'ha, piuttosto spende qualcosa in più o ci rinuncia.
Amazon è un negozio online, al contrario eBay non vende niente di suo e quindi non consegna, entrambi sono Marketplace ma con diverse casistiche come ad esempio la categoria merceologica e il diverso tipo di acquirenti.
In linea di massima gli acquirenti preferiscono eBay per alcuni articoli tipo vintage, usato e collezionismo, mentre oggetti più costosi saranno venduti di più su Amazon per via della credibilità acquisita nel tempo. Alcuni acquirenti che sono molto fedeli ad Amazon non visiteranno eBay e viceversa poiché su Amazon non troveranno aste.
Non si può paragonare un negozio (Amazon) che vende e consegna in proprio con una "casa d'aste" (eBay) che non vende niente bensì offre uno spazio ai venditori che si occuperanno in proprio della spedizione. Il paragone semmai si deve fare tra venditori.
Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 13-12-2021 17:01
E qui ci sarebbe da discutere, perché non è esclusiva, qualunque azienda o comunque partita iva, può affidare le proprie spedizioni ad Amazon Logistics senza dover per forza vendere su Amazon, anche tizio caio che vende solo su ebay o sul suo shop.
Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 13-12-2021 18:30
@rurigokou ha scritto:E qui ci sarebbe da discutere, perché non è esclusiva, qualunque azienda o comunque partita iva, può affidare le proprie spedizioni ad Amazon Logistics senza dover per forza vendere su Amazon, anche tizio caio che vende solo su ebay o sul suo shop.
https://track.amazon.it/#how-it-works
Può farlo chi è ritenuto idoneo (a loro discrezione, non sono indicati i parametri di idoneità, si può presumere in base al giro d'affari).
In ogni caso mi riferivo al fatto che non è stata multata perché usa il proprio corriere in ma per la strategia abusiva che di fatto costringe i venditori ad utilizzare unicamente la logistica di Amazon (subordinando in termini di visibilità e redditività all’acquisto del proprio servizio di logistica: tipo la valutazione delle performance dei venditori; l’ottenimento del badge Prime per i propri prodotti; la maggiore probabilità di aggiudicazione della BuyBox; la possibilità di partecipare agli eventi ed offerte speciali come Black Friday, Cyber Monday e Prime Day; ecc... ) Di conseguenza la logistica concorrente viene danneggiata ed anche gli altri Marketplace a causa del costo di duplicazione dei magazzini (i venditori che adottano la logistica di Amazon sono scoraggiati dall’offrire i propri prodotti su altre piattaforme online).
E' evidente che l'intento è di ampliare al massimo il parco clienti della sua logistica, e se può farlo anche andando oltre i venditori presenti sulla piattaforma, tanto di guadagnato.
Drastica diminuzione delle vendite su eBay: situazione casuale o estesa a tutti?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 14-12-2021 11:11
@rurigokou ha scritto:E qui ci sarebbe da discutere, perché non è esclusiva, qualunque azienda o comunque partita iva, può affidare le proprie spedizioni ad Amazon Logistics senza dover per forza vendere su Amazon, anche tizio caio che vende solo su ebay o sul suo shop.
https://track.amazon.it/#how-it-works
Si discuterebbe ben poco... con i criteri di "ingresso" che hanno è praticamente esclusivo... fidati...
Ho già più volte richiesto informazioni... mi hanno sempre e semplicemente risposto: "Purtroppo il nostro servizio non è in linea con le tue necessità di spedizione..."
Un cordiale saluto.

