annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

FEEDBACK NEGATIVO PER GLI ACQUIRENTI

fosca56
Utente della Community
Secondo me la decisione di ebay di eliminare il feedback negativo per gli acquirenti è stato un GROSSO ERRORE. Come venditore corretto e stimato, ho dovuto subire dei feedback negativi da acquirenti che non hanno ricevuto la merce NON PER COLPA MIA MA PER RESPONSABILITA' ESCLUSIVA DELLE POSTE ITALIANE. A questi feedback negativi NON HO POTUTO RISPONDERE !!! PERCHE' NON MI POSSO DIFENDERE DA ACCUSE INGIUSTE ? Forse il venditore può essere disonesto e l'acquirente no ? Ebay non ha mai risposto alle mie proteste !!!! BATTIAMOCI PER AVERE DIRITTI UGUALI A TUTTI GLI UTENTI DI EBAY !!!!!!!!!
Messaggio 1 di 197
Ultima risposta
196 RISPOSTE 196

Re: FEEDBACK NEGATIVO PER GLI ACQUIRENTI

gioberto70
Utente della Community

Il vecchi feedback di ritorsione rese insensato il vecchio sistema. Questo non sarà perfetto però rispecchia meglio la valutazione di una transazione. Un venditore impeccabile non ha nulla da temere. Certo può incappare in compratori inesperti o anche disonesti che mettono un negativo immeritato. Nessun problema: si consideri che un  negativo su cento come "fisiologico", meritato (un ottimo vendore può anche commettere un errore) o immeritato che sia. Dopotutto il peggio che un acquirente può fare è non pagare l'oggetto, ma in questo caso si recuperano le commissioni e si fa un'altra asta oppure si fa l'offerta diretta al secondo dell'asta. Insomma rimedi ci sono. Invece aver pagato un oggetto che poi è una schifezza non ha rimedio se non la possibilità di dare un negativo senza subire la ritorsione. E' del tutto evidente che la responsabilità di una buona transazione sia quasi del tutto  del venditore. Allora che i venditori descrivano bene gli oggetti e che si liberino della sindrome del 100%!

Messaggio 81 di 197
Ultima risposta

Re: FEEDBACK NEGATIVO PER GLI ACQUIRENTI

Purtroppo non è sempre così ed in ogni modo non è giusto che il feedback sia un'arma solo per l'acquirente questo rende la piattaforma Ebay molto poco democratica e insieme alle regole di protezione Paypal consegna di fatto tutto il potere in mano all'aquirente che oggi è diventato indisponente, poco disponibile, arrogante.



Ai venditori non è rimasto alcun strumento per segnalare e identificare gli acquirenti scorretti.


Non è un problema di 100% ma un problema di equità !



Se io prendo un feedback negativo perchè spedisco un prodotto che non soddisfa il mio cliente, allo stesso tempo devo avere il diritto di poter lasciar anch'io il mio feedback negativo nel caso in cui:



- il cliente non paga


- il cliente non rispetta le condizioni di vendita


- il cliente non ritira la merce


- il cliente nonostante sappia che la Posta prioritaria non è tracciabile apre una contestazione Paypal e si fa rimborsare rubando i soldi al venditore


- il cliente minaccia feedback negativo se non fai lo sconto


- il cliente minaccia feedback negativo se non gli dai un'omaggio


- INFINE IL CLIENTE E' BUGIARDO riceve la merce perfetta ma cerca il pelo nell'uovo



A tutto ciò noi acquirenti non siamo in alcun modo protetti e questo non è EQUO !



Messaggio 82 di 197
Ultima risposta

Re: FEEDBACK NEGATIVO PER GLI ACQUIRENTI

concordo su tutto, bravo. ebay ha preso qualche decisione in merito?? ho pensa solo ha "incassare"??

Messaggio 83 di 197
Ultima risposta

Re: FEEDBACK NEGATIVO PER GLI ACQUIRENTI

saltano2002
Utente della Community

Dammi un consiglio :


Oggetto venduto il 27/06/2011


Fattura inviata il 27/06/2011


Nessun contatto.
Fattura inviata il 01/07/2011


Sempre nessun contatto.
Richiesta contatto inviata il 7/07/2011.


Silenzio assoluto.
Fattura inviata il 15/07/2011


Sempre nessun contatto.


Richiesta annullamento transazione il 18/07/2011.
Richiesta rifiutata il 19/07/2011.


Ancora nessun pagamento da parte dell'acquirente e nessun contatto diretto.


Cosa faccio visto che non posso neanche recuperare le commissioni che nel frattempo sono già state, con solerzia, conteggiate ?


Segnalo come acquirente non pagante ? Così mi becco un bel feedback negativo senza neanche poterlo contestare ?


Stò zitto, pago le commissioni e lascio perdere così continuerò ad avere il mio meritato 100 % di feed positivi ?


Ti sembra giusto ?


Ogni parere è ben accetto !



Sal


Messaggio 84 di 197
Ultima risposta

Re: FEEDBACK NEGATIVO PER GLI ACQUIRENTI

kentuky90
Utente della Community

Anche io non sono d'accordo sull'eliminazione del feedback negativo per gli acquirenti.


I ricattatori la fanno franca: oltre il danno le beffe!

Messaggio 85 di 197
Ultima risposta

Re: FEEDBACK NEGATIVO PER GLI ACQUIRENTI

zetavarium
Utente della Community

Questo mese ho venduto 11 oggetti di cui 6 non pagati.


Che ebay almeno ci dia la possibilità di lasciare il feedback negativo in caso di oggetto non pagato. Oppure che lo lasci direttamente ebay il negativo con una dicitura standard, del tipo "oggetto non pagato".


Non se ne può piu'....ci sono utenti che fanno le offerte e spariscono, mi sto stancando.

Messaggio 86 di 197
Ultima risposta

Re: FEEDBACK NEGATIVO PER GLI ACQUIRENTI

dadonchio
Utente della Community

Hai perfettamente ragione. Ci sono delle lacune abbastanza gravi sulla storia del feedback. Prima di tutto molti acquirenti neofiti si muovono nel rilascio del feed come elefanti in una cristalleria, in qualche caso compromettendo seriamente la reputazione di un venditore per sciocchezze. Bisogna ritornare ad un reciproco scambio di feedback e di stelline. Molti acquirenti o neofiti o in mala fede ricattano proprio il venditore e lo tengono sulla corda con la minaccia di un feed negativo. Io ne ho preso uno molto tempo fa nonostante mi sia spaccato in quattro ed abbia speso un sacco di soldi per risolvere il problema CRESTO ESCLUSIVAMENTE PER COLPA DELL'ACQUIRENTE.

Messaggio 87 di 197
Ultima risposta

Re: FEEDBACK NEGATIVO PER GLI ACQUIRENTI

Ho appena finito di discutere con un acquirente molto "particolare": acquista un oggetto del valore di 3 euro (unico metodo di pagamento accetato paypal) e, dopo l'acquisto, mi chiede se puo' pagare con Postapay. Spiego al cliente che la sua carta è accettata dal circuito paypal e che quindi non c'è problema. Mi risponde chiedendomi come si fa...va bè, probabilmente il cliente non è pratico, penso io, e quindi mando un email dettagliata su come effettuare il pagamento. Passano i giorni e del cliente piu' niente, fino a quando ricevo un messaggio dove mi dice che non sa come effettuare il pagamento e che ci possiamo sentire per telefono in modo tale di accordarci per un modo per accreditarmi la cifra. Rispondo che non si possono concludere transizioni al di fuori di ebay e spiego nuovamente come effettuare il pagamento con paypal. Il cliente mi risponde testualmente:"ok, annulliamo tutto, arrivederci e grazie."(???). A questo punto, quasi ingenuamente, chiedo al cliente perchè non mi ha contattato prima di effettuare l'acquisto per informarsi sulle modalità di pagamento. A questo punto il cliente diventa aggressivo, dicendo che la colpa era mia che avevo messo l'icona della postapay nelle modalità di pagamento e che non l'avrei dovuta mettere se non era accettata (avete capito a cosa si riferiva? alle icone delle carte accettate da paypal). Da qui una serie di email per spiegare che quelle icone vengono messe in automatico da ebay...email inutili dato che il cliente non voleva o fingeva di non capire...quello in torto ero io insomma. Alle tante mi paga l'oggetto, ma mi dice di aspettare a spedirlo, perchè vuole acquistare anche un altro articolo, in modo tale da ricevere tutto insieme. Nessun problema dico io...e ho detto male. Acquista l'oggetto, pagandolo, quattro giorni dopo il primo pagamento. Due giorni dopo avviso dell'avvenuta spedizione e lui cosa mi risponde? "mi dispiace, ma io non ho ricevuto nulla. Non le chiedo il rimborso perchè non mi perdo per pochi euro. Mi spiace per lei perchè volevo acquistare altri 10 oggetti, ma visto che poi non arrivano non se ne fa nulla. Arrivederci e grazie."(???). Ora, partendo dal presupposto che molto probabilmente sono io a non conoscere la differenza di significato tra il termine spedito e recapitato e che leggendo tra le righe mi sono sentito dare del truffatore, vi sembra giusto che un acquirente così non debba essere "segnalato" negativamente ad altri venditori? AVREI DOVUTO LASCIARE IL FEEDBACK POSITIVO APPENA RICEVUTO IL PAGAMENTO COME DICE QUALCUNO? TUTTO QUELLO CHE HA FATTO DOPO SAREBBE STATO DA ESCLUDERE DALLA VALUTAZIONE FINALE? ASSOLUTAMENTE NON DEVE ESSERE COSI'.E a tutti quegli acquirenti che in questo post hanno dichiarato che è stato giusto eliminare il feedback negativo da parte dei venditori mi viene spontaneo chiedere: PERCHE' INVECE DI COMPORTARVI COSI' SU EBAY NON PROVATE A FARLO IN UN NEGOZIO REALE? Poi ci scrivete com'è andata, in modo tale da darci nuovamente torto. Per come stanno ora le cose gli acquirenti si possono comportare come meglio credono, mentre i venditori, sopratutto quelli nuovi, con pochi feedback, devono vivere nel terrore di un giudizio negativo, obbligati ad abbassare la testa ad ogni "capriccio" del cliente, costretti ad abbassare i pantaloni davanti a clienti maleducati, arroganti e incapaci di comunicare.

Messaggio 88 di 197
Ultima risposta

Re: FEEDBACK NEGATIVO PER GLI ACQUIRENTI

ludovico79
Utente della Community

L'unico feedback non positivo che presi da compratore capitò perchè aprii un contenzioso in quanto le carte non erano arrivate e la mie richieste di informazione al venditore non erano degnate nemmeno di risposta.




Comunque, il feedback dovrebbe essere lasciato una volta che il compratore ha coperto la spesa dell'item perchè non ha altro da fare se non aspettare il pacco.





Ringraziamo i nodi postali italiani..




Cinque anni fa c'erano un sacco di esteri che si rifiutavano di vendere roba se la destinazione era napoli o limitrofi.



Quindi si , avresti dovuto lasciare il feedback subito , cosa che io ho sempre fatto prima del cambio nelle regole.





E sono certo che non capitano così tanti disguidi da doversi strappare i capelli per un feedback negativo. se è uno



se invece sono più di uno allora il venditore dovrebbe rivedere le modalità di spedizione.

Messaggio 89 di 197
Ultima risposta

Re: FEEDBACK NEGATIVO PER GLI ACQUIRENTI

dadonchio
Utente della Community

Quoto perfettamente la tua risposta; non hai idea di quanti soldi ho perso per evitare questi maledetti feedback negativi. Comunque mi sono reso conto da pochi giorni che esistono altri siti alternativi in crescita esponenziale....!!! Se poi sposi Ebay con Paypal...allora sei proprio a posto...!!!!

Messaggio 90 di 197
Ultima risposta