annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?

woooz82
Utente della Community

Ciao a tutti,

qualche settimana ho effettuato una spedizione raccomandata tramite Poste che mi è peró tornata indietro per “destinatario sconosciuto”.

l’acquirente mi ha confermato di non avere il citofono in casa, lamentandosi del fatto che io dovessi scrivere sul pacchetto il suo numero di telefono, che compare regolarmente tra i dati dell’ordine.

ora, io in anni di vendite non ho mai scritto il numero di telefono, a meno che l’acquirente non me lo chiedesse espressamente (cosa non successa in questo caso), perció mi chiedevo chi abbia ragione in questo caso, e quindi a chi spetta pagare la nuova spedizione.

grazie in anticipo

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Rif.: È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?

sinteticamente : l'acquirente ha aperto controversia , quindi ti devi "difendere" nella pratica  rispettando la procedura E-bay  indicando le tue ragioni ( quindi corretto indicare che il pacco e' partito fornendo il codice di spedizione , sara' molto importante cosa e' indicato in tracciatura sul sito del corriere );

 

il consiglio generale e' comunque di non fare rimborsi o proposte varie al di fuori della controversia mentre questa e' in svolgimento , il perche' mi pare abbastanza ovvio ..............

 

poi , eventualmente , puoi fare eventuali proposte a controversia chiusa , per esempio come ha indicato Mario

 

ricordo che comunque puoi sempre inserire in black list l'acquirente e segnalarlo a E-bay tramite l'apposita procedura

 

 

 

Messaggio 11 di 17
Ultima risposta

Rif.: È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?


@woooz82  ha scritto:

la controversia per oggetto non ricevuto l'ha aperta proprio stamattina. per adesso mi sono limitato a fornire il codice della spedizione, almeno per dimostrare subito che la spedizione è avvenuta.

 

Pensavo di scrivergli per proporgli 2 opzioni: nuova spedizione con spese a suo carico (dopo gli insulti mi è passata la voglia di fare favori) o rimborso del solo oggetto, ma a questo punto, vista l'apertura della controversia, non so se mi convenga di più rispettare la procedura e attendere la decisione di ebay.


Lascia perdere perche' le controversie sono quasi del tutto automatizzate ti consiglio di limitarti semplicemente a scrivere:

Oggetto spedito, codice di tracciatura xxxx, tornato al mittente per indirizzo errato.

 

Poi aspetta che l'operatore prenda in esame la pratica.

 

Nel caso di esito positivo ti consiglio di contattare l'acquirente e chiedergli dove vuole avere il rimborso del costo dell'oggetto. Sicuramente ti mandera' a quel paese e tu a quel punto ASPETTA, non fare NULLA.

 

ASPETTA perche' potresti ricevere una controversia paypal oppure una richiesta dalla sua banca.

 

In caso di esito negativo della controversia ebay ti consiglio di fare appello (se possibile) o di contattare un operatore.

In quel caso potrebbe e dico "potrebbe" succedere che l'appello va a buon fine ed ebay rimborsa. 

A volte puo' succedere che ebay rimborsi sia l'acquirente che il venditore in casi come il tuo se si tratta di piccoli importi.

 

Un cordiale Saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 12 di 17
Ultima risposta

Rif.: È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?

L’acquirente mi ha appena detto che accetta il rimborso (ovviamente decurtato della spedizione non andata a buon fine), ma il problema è che ha gia aperto la controversia. 

Cosa devo fare a questo punto? Aspettare che la controversia venga affrontata da un operatore o procedere con il rimborso? Grazie 

Messaggio 13 di 17
Ultima risposta

Rif.: È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?

Come ti è stato detto meglio attendere che si chiuda la controversia, altrimenti rischi di doverlo rimborsarlo due volte.

Se l'acquirente vuole accelerare i tempi, basta che la chiuda lui (la controversia).

 

ciao

mario

Messaggio 14 di 17
Ultima risposta

Rif.: È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?

teoricamente , come eventuale opzione,  devi verificare se all'interno della controversia e' ancora possibile proporgli un rimborso parziale , che poi pero' l'acquirente deve accettare ( a memoria fino allo scorso anno si poteva fare , ma visto che E-bay di tanto in tanto cambia alcune regole.... ) : ovviamente devi andare nella pagina della procedura e fare i passaggi corretti , possibilmente indicando , magari sinteticamente, la motivazione ;

 

volendo comunque puoi sempre contattare l'assistenza E-bay onde evitare di fare "casini" se sei poco pratico

Messaggio 15 di 17
Ultima risposta

Rif.: È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?

Ho provato ed effettivamente non si può emettere rimborso parziale tramite controversia, solo totale.
Tra l'altro l'acquirente stamattina dev'essersi svegliato male e ha deciso che non vuole più il rimborso parziale (che aveva già accettato), ma vuole rimborsato tutto, anche la spedizione.

 

A questo punto ci rinuncio, vedo cosa si deciderà nella controversia, mi è passata la voglia. Al massimo proverò a chiamare in mattinata l'assistenza, anche se avrei preferito mandare una mail per spiegare nel dettaglio, ma non trovo più da nessuna parte il link per le email.

Messaggio 16 di 17
Ultima risposta

Rif.: È obbligatorio per un venditore scrivere sul pacchetto il numero di telefono dell’acquirente?

ok, a questo punto rimane solo la controversia aperta per il totale ( visto che e' stata tolta la possibilita' del parziale , e comunque se l'acquirente ha cambiato idea cambiava poco .........) , quindi segui i consigli precedentemente indicati negli altri post ( in particolare quello di Heavenwelkin ) ;

 

se contatti l'assistenza ti consiglio la chat ( anche perche' le altre soluzioni sono meno pratiche...... ) , magari approfitta per chiedere altri eventuali chiarimenti 

 

 

Messaggio 17 di 17
Ultima risposta