annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Applicare lettera di vettura su pacco piccolo

anguz91
Utente della Community

Buongiorno, ho venduto un orologio. Ho utilizzato lo strumento ebay spedizioni per generare le etichette di viaggio. Ho un problema però: il pacco misura 11cm x 10cm x 7 cm. Come ci applico l'etichetta della spedizione? Il sistema mi ha generato un pdf in formato a4, con due etichette da ritagliare, una immagino sia da applicare sul pacco, l'altra da tenere io come ricevuta. Ma anche ritagliandola essa misura 21cm x15cm.

Siccome è la prima volta che mi capita di spedire un pacchetto così piccolo,non ho idea di come fare. Non posso nemmeno inserire il pacchetto in un'altra scatola più grande, perché le dimensioni da me dichiarate del pacchetto al momento della prenotazione del ritiro del corriere, sono quelle indicate a inizio post.

Allego foto del pacchetto e dell'etichetta di spedizione. 

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Applicare lettera di vettura su pacco piccolo


@anguz91  ha scritto:

Ringrazio per le soluzioni proposte, alla fine ho inserito il pacchetto in una busta di plastica sufficientemente grande, e ho appiccicato l'etichetta in formato a4. 


Saggia decisione 👌

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 13 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Applicare lettera di vettura su pacco piccolo

A parte il problema attuale dell'etichetta, visto che il prezzo non cambia con imballi un po' più grandi di quello (puoi verificare nel Gestore Spedizioni di eBay) è sempre meglio mettere qualche centimetro in più del vero perché se ci dovesse essere un controllo, come è già avvenuto molte volte a quanto leggo qui nel forum, e ci fosse anche solo una piccola differenza in più su quanto dichiarato, saresti tenuto a pagare una cifra supplementare.

Tornando all'etichetta, potresti inserirla in una busta trasparente (io uso quelle per raccoglitori A4, coi buchi sul lato sinistro per fissarle) e poi piegarla in modo che rimangano visibili interamente su un lato del pacchetto il codice a barre e l'indirizzo, il resto ripiegato a sinistra sull'altro lato.
E poi far vedere il tutto al corriere che verrà a ritirare, chiedendo informazioni a lui, e tenendo sottomano un'altra copia dell'etichetta nel caso il corriere avesse una diversa soluzione.

 

Messaggio 2 di 19
Ultima risposta

Applicare lettera di vettura su pacco piccolo

actar80
Utente della Community

Guarda al posto tuo risolverei usando il software di gestione della tua stampante, riduci la percentuale di stampa al 50% o meno a seconda della dimensione che desideri, fai prima qualche prova per verificare la leggibilità a seconda della percentuale di riduzione. Aggira così il problema. Ciao.

Messaggio 3 di 19
Ultima risposta

Applicare lettera di vettura su pacco piccolo

L'idea è buona ma occorre fare attenzione ai codici a barre e soprattutto ai QR codes.
Se si riducono più di tanto risultano illeggibili.
Consiglio di provare a farli leggere ad una app per cellulare: se vengono correttamente letti non ci sarà nessun problema nemmeno per i lettori dei corrieri (che hanno dei sensori molto più accurati, ergo, se li leggi con una fotocamera da cellulare, lo scanner di un code reader professionale lo legge di sicuro).
Unica eccezione i QR code di alcuni corrieri (es UPS) che sono leggibili solo dai loro scanner...

Messaggio 4 di 19
Ultima risposta

Applicare lettera di vettura su pacco piccolo

Ti consiglio di leggere questa guida al confezionamento redatta da poste italiane.

In pratica loro consigliano una misura di almeno 20 x 30 cm necessaria ad applicare la documentazione di trasporto.

https://www.poste.it/files/1473800270602/poste-delivery-web-guida-spedizione.pdf

Il problema si puo' aggirare aumentano la dimensione del pacco anche se si tratta di un orologio.

Un pacco troppo piccolo non e' propriamente idoneo perche' si rischia che venga smarrito o il corriere non riesca a trovarlo nel furgone e poi non si riesce ad allegare correttamente la documentazione / lettera di vettura.

Fino a 1kg volumetrico e/o 3kg volumentrici il costo di spedizione rimane invariato.

Non consigliato quindi spedire un pacco 11 x 10 x 7 cm

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 19
Ultima risposta

Applicare lettera di vettura su pacco piccolo

in questi casi inserisco il pacchetto in una busta di dimensioni adeguate, non si può ridurre di molto l'etichetta per non creare problemi di lettura del codice a barre, visto che le stampanti casalinghe non sono perfette. 

saluti. 

iemmepi

Messaggio 6 di 19
Ultima risposta

Applicare lettera di vettura su pacco piccolo

Buongiorno it2015-inno

Perfettamente d'accordo con quanto hai scritto.

Eventualmente si puo' inserire il pacchettino dentro una apposita busta (anche non imbottita) dotata di taschino trasparente per l'inserimento della lettera di vettura senza stravolgerne le dimensioni originali per i problemi che hai citato tu.

 

sshot-919.jpg

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 7 di 19
Ultima risposta

Applicare lettera di vettura su pacco piccolo

anguz91
Utente della Community

Salve grazie a tutti per le risposte.. Ora ho visto nella pagina dove posso scaricare le etichette da stampare che c'è anche un altro formato oltre all'A4. Mando allegato. Sono giuste giuste per il mio pacchetto (in foto sono 4 ma ne va solo una sul pacco). Sono piccole, ma se è un formato che ebay rende disponibile per stamparlo, non credo ci siano problemi sul ridimensionamento troppo piccolo dei codici a Barre.. 

Messaggio 8 di 19
Ultima risposta

Applicare lettera di vettura su pacco piccolo


@anguz91  ha scritto:

non credo ci siano problemi sul ridimensionamento troppo piccolo dei codici a Barre.. 


Il bello del forum e' questo:

L'autore del post pone un quesito poi vari utenti rispondono e l'autore del post sceglie cosa ritiene piu' giusto per lui.

In pratica hai lasciato il pacchetto 11x10x7 per un crono internazionale quindi spedizione estera riducendo di ben oltre il 50% la lettera di vettura dal foglio a4 che era in origine.

 

Che dire?

Mi auguro VIVAMENTE che non si tratti di una spedizione extra europea.....

Se vuoi tienici aggiornaci non appena il tuo "pacco" viene consegnato.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 19
Ultima risposta

Applicare lettera di vettura su pacco piccolo

La prossima volta gli rispondiamo "arrangiati", facciamo prima e non ci scervelliamo per trovare soluzioni e consigli. 😊

Messaggio 10 di 19
Ultima risposta