annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Consiglio su servizio di spedizione assicurata

irraziel
Utente della Community

Buongiorno a tutti. Chiedo consiglio alla community su una questione per me un pò spinosa riguardo le spedizioni assicurate.
Vendo principalmente vecchi notebook decennali e anche ventennali ripristinati.
Uso sempre il gestore spedizioni ebay, finora fatte 20 spedizioni in un'anno circa, senza grossi problemi. Premetto che pago sempre l'assicurazione, per l'intero valore dell'oggetto.
Andando a vedere però gli articoli proibiti da Packlink, figurano anche antiquariato e vintage, riporto testualmente: "tecnologia con data uguale o superiore a 20 anni".
Dal momento che a volte mi capita di vendere notebook con più di 20 anni, significa che quelli non posso spedirli col gestore di spedizione ebay.
In quel caso non potrei far valere l'assicurazione in caso di danneggiamenti o perdita.
Computer con meno di 20 anni invece (15 o 18 ad esempio) posso mandarli tranquillamente con anche la sicurezza che l'assicurazione mi copra, nei limiti del possibile.
Già la settimana prossima vorrei mettere in vendita un bel computer del 2001, che quindi non posso spedire col gestore spedizioni ebay. Volevo quindi chiedere quale servizio alternativo potrei usare, considerando che voglio assicurare un oggetto Usato.
Ho sentito ebay per chiarimenti visto che mi sembra un pò strano mettere tecnologia vintage fra gli oggetti proibiti al pari di alcolici, ADR e armi da fuoco... e giustamente mi fan notare che con packlink hanno solo una partnership e che è un'altra azienda, con le sue regole.

Pensavo al Poste Delivery Web che usavo in passato, che costa sicuramente di più (pagherei 12 euro inclusa assicurazione e con tempi di consegna 3 giorni lavorativi) ma non ho capito se l'assicurazione copre oggetti usati (chiamato il call center di poste italiane, non mi hanno saputo rispondere).

Anche perchè, altra cosa che non mi è chiara: vendo un prodotto su ebay, lo spedisco assicurandolo per il valore della vendita... e la vendita ebay è ritenuta valida come prova attestante il valore dell'oggetto da mostrare in caso di reclamo assicurativo?

So che l'assicurazione in caso di danneggiamento serve a poco, perchè possono magari appellarsi all'imballaggio fatto male, ma almeno copre in caso di smarrimento o furto.

Grazie a tutti e scusate il lungo messaggio, ma ho parecchi dubbi

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Rif.: Consiglio su servizio di spedizione assicurata

@vonbalden  ha scritto:

Ho venduto qualche anno fa un laptop della Dell usato,

Non mi sono mai sognato di assicurare niente sapendo che le assicurazioni oltre a tutta una procedura standard ti pagano nel caso un milionesimo del valore assicurato. 

io ho venduto svariati notebook nel corso degli anni e non li ho mai assicurati.

Se si imballano con criterio e cura con materiali idonei senza ridurre gli ingombri per risparmiare quei 2 o 3 euro di spedizione, arrivano integri anche se vengono lanciati su/giu' dal furgone o presi a calci dall'operatore stressato di turno.

Il ritiro con riserva lo accettano solo se il pacco e' visibilmente danneggiato e spesso il corriere nemmeno lo segna come tale ma si limita a dire di si verbalmente.

Una assicurazione difficilmente coprirebbe un notebook esteticamente integro che a detta dell'acquirente non si accende o ha difetti di funzionamento derivanti dalla poca cura del corriere.

Se assicuri e fai un imballaggio non conforme non ti accettano comunque la pratica.

Se assicuri e l'acquirente non si dimostra disponibile e collaborativo la pratica si blocca.

Poi c'e' anche il discorso che sopra una certa cifra e' meglio evitare di vendere a distanza con le varie protezioni acquirenti.

Messaggio 11 di 13
Ultima risposta

@etnacoins  ha scritto:

Tutto vero. Se non fosse che è Packlink stesso a precompilare l'etichetta scrivendoci sopra "monete da collezione". Perché accettare la spedizione di un contenuto non consentito ?

perché fa un mero copia incolla senza nessuna interfaccia.

Messaggio 12 di 13
Ultima risposta

@etnacoins  ha scritto:

Tutto vero. Se non fosse che è Packlink stesso a precompilare l'etichetta scrivendoci sopra "monete da collezione". Perché accettare la spedizione di un contenuto non consentito ?
Fatto sta che ho fatto reclamo con PayPal e mi hanno restituito quanto meno i costi di spedizione. 

Prova che il servizio non è limpido come dicono e le regole (un milione) non chiare e/o facilmente comprensibili.

packlink non "FABBRICA" lei l'etichetta ma si limita a fornire una interfaccia grafica (che si collega direttamente alla pagina di generazione delle etichette che i vari corrieri mettono a disposizione) dove il venditore fa tutto in autonomia senza l'aiuto di un operatore fisico packlink.

Diverso sarebbe stato se noi avessimo dovuto contattare un operatore packlink per farci fare l'etichetta (in questo caso la responsabilita' sarebbe ricaduta sull'operatore packlink).

Per cui se si spedisce un articolo non consentito / non coperto dall'assicurazione la responsabilita' e' del venditore che ha compilato la lettera di vettura senza sapere/conoscere il regolamento sugli oggetti vietati / non coperti.

Messaggio 13 di 13
Ultima risposta