annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Consiglio su servizio di spedizione assicurata

irraziel
Utente della Community

Buongiorno a tutti. Chiedo consiglio alla community su una questione per me un pò spinosa riguardo le spedizioni assicurate.
Vendo principalmente vecchi notebook decennali e anche ventennali ripristinati.
Uso sempre il gestore spedizioni ebay, finora fatte 20 spedizioni in un'anno circa, senza grossi problemi. Premetto che pago sempre l'assicurazione, per l'intero valore dell'oggetto.
Andando a vedere però gli articoli proibiti da Packlink, figurano anche antiquariato e vintage, riporto testualmente: "tecnologia con data uguale o superiore a 20 anni".
Dal momento che a volte mi capita di vendere notebook con più di 20 anni, significa che quelli non posso spedirli col gestore di spedizione ebay.
In quel caso non potrei far valere l'assicurazione in caso di danneggiamenti o perdita.
Computer con meno di 20 anni invece (15 o 18 ad esempio) posso mandarli tranquillamente con anche la sicurezza che l'assicurazione mi copra, nei limiti del possibile.
Già la settimana prossima vorrei mettere in vendita un bel computer del 2001, che quindi non posso spedire col gestore spedizioni ebay. Volevo quindi chiedere quale servizio alternativo potrei usare, considerando che voglio assicurare un oggetto Usato.
Ho sentito ebay per chiarimenti visto che mi sembra un pò strano mettere tecnologia vintage fra gli oggetti proibiti al pari di alcolici, ADR e armi da fuoco... e giustamente mi fan notare che con packlink hanno solo una partnership e che è un'altra azienda, con le sue regole.

Pensavo al Poste Delivery Web che usavo in passato, che costa sicuramente di più (pagherei 12 euro inclusa assicurazione e con tempi di consegna 3 giorni lavorativi) ma non ho capito se l'assicurazione copre oggetti usati (chiamato il call center di poste italiane, non mi hanno saputo rispondere).

Anche perchè, altra cosa che non mi è chiara: vendo un prodotto su ebay, lo spedisco assicurandolo per il valore della vendita... e la vendita ebay è ritenuta valida come prova attestante il valore dell'oggetto da mostrare in caso di reclamo assicurativo?

So che l'assicurazione in caso di danneggiamento serve a poco, perchè possono magari appellarsi all'imballaggio fatto male, ma almeno copre in caso di smarrimento o furto.

Grazie a tutti e scusate il lungo messaggio, ma ho parecchi dubbi

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Consiglio su servizio di spedizione assicurata

sika700
Utente della Community

@irraziel  ha scritto:

...Pensavo al Poste Delivery Web che usavo in passato, che costa sicuramente di più (pagherei 12 euro inclusa assicurazione e con tempi di consegna 3 giorni lavorativi) ma non ho capito se l'assicurazione copre oggetti usati (chiamato il call center di poste italiane, non mi hanno saputo rispondere).

Anche perchè, altra cosa che non mi è chiara: vendo un prodotto su ebay, lo spedisco assicurandolo per il valore della vendita... e la vendita ebay è ritenuta valida come prova attestante il valore dell'oggetto da mostrare in caso di reclamo assicurativo?


Buongiorno,

sul web ci sono tantissimi altri broker che gestiscono spedizioni, hai provato a fare qualche ricerca e qualche preventivo?

 

Ricorda che per l'assicurazione, nei casi in cui l'ho dovuta utilizzare, necessita di un documento che comprovi il valore dell'oggetto, quindi una fattura di acquisto... non so se è sufficiente la prova della vendita su ebay.

 

Inoltre è essenziale, in caso di danneggiamento durante il trasporto, che anche l'acquirente faccia la sua parte, firmando con riserva e comunicando immediatamente la non conformità.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Consiglio su servizio di spedizione assicurata

irraziel
Utente della Community

Grazie per la rispsota sika700.

Si, ho cercato già on-line e siccome mi sono comparsi una marea di broker chiedevo se magari voi che avete più esperienza poteste consigliarmene uno serio e affidabile.
Non vorrei affidarmi al "primo che capita"

Infatti, la prova della vendita ebay ho qualche dubbio che possa essere presa in considerazione, in quel caso l'assicurazione non servirebeb a nulla (tutt'al più come deterrente per il corriere che maneggia il pacco)

Si, per il fatto del danneggiamento so che è fondamentale che il destinatario accetti con riserva. Però ultimamente capita spesso che i pacchi vengano lasciati anche senza il destinatario a casa e in quel caso non si può accettare con riserva.
So che il reclamo per pacco danneggiato sarebbe una causa persa, ma almeno essere coperto per lo smarrimento del pacco mi andrebbe anche bene.
Imballo sempre tutto con cura proprio per evitare danneggiamenti da trasporto

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Consiglio su servizio di spedizione assicurata

Di nulla... ma più di tanto non posso aiutarti perché personalmente ho un abbonamento direttamente con Poste Italiane.

 

Magari qualche altro utente potrà darmi maggiori informazioni.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Consiglio su servizio di spedizione assicurata

irraziel
Utente della Community

Ok sika700, grazie. Vediamo se qualche altro utente mi può consigliare qualcosa.

Al momento propenderi per l'uso di Poste Delivery Web con assicurazione (dal costo di 12 euro per spedire un computer dal peso inferiore ai 5kg, quello che di solito serve a me).
Anche perchè in questo modo non passerei da un broker in caso di reclami e mi interfaccerei direttamente con lo spedizioniere (e questo credo sia meglio)

 

Comunque su ebay, nelle mie vendite, se entro nel riepilogo di ogni ordine ho visto che c'è il tasto "Stampa Fattura" che effettivamente mi permette di avere in mano una "Fattura/Documento di spedizione". Non so se sia valida comunque per certificare il valore di un oggetto spedito ai fini di reclamo assicurativo, ma dovrebbe essere già qualcosa di attendibile, immagino

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta